Centralina forse modificata... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Centralina forse modificata...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Salvatore 530d, 28 Dicembre 2009.

  1. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    noooo, lascialo stare proprio quello, fidati :wink:
    mmmh, ma se io ho trovato il problema e poi azzero? Non dovrebbe più accendersi, giusto?

    ma parli della nuova? :haha:haha
     
  2. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

    Xkè?tu presentamelo...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Si ma se il problema c'è ritorna fidati...Sai quante volte l'ho fatta spegnere e poi ritornava..](*,)](*,)](*,)Ora ho risolto x fortuna xkè mi stava proprio sulle palle...:evil::evil:
     
  3. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    ok te lo presento..però devi venire tu da me.

    Cmq, con la spia spenta gli airbag ti funzionano normalmente o non lo sai?
     
  4. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.422
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    ehmmmmmm non vorrei dire la supervaccata galattica del 1.40 ma sulle turbine a geometria variabile come le nostre la westgate non dovrebbe proprio esserci......:-k e anche se ci fosse non scarica la pressione in eccesso dalla turbina ma manda direttamente allo scarico i gas in uscita dal motore bypassando la turbina quando la pressione sale troppo per evitare anche che la turbina vada in fuorigiri.La valvola che rilascia l'aria compressa dalla turbina si chiama popoff e serve a evitare che quando si chiude l'accelleratore ad elevati giri la pressione nei condotti d'aspirazione prima della farfalla dell'acceleratore salga troppo.

    Sui diesel pero' non c'e' in quanto non serve non essendoci la farfalla perche' quando si molla l'accelleratore semplicemente si chiude l'afflusso del gasolio.
     
  5. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    intendevo dire questo..:wink:
     
  6. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    ehi, ma siete sicuri che non c'è la wastegate nelle nostre car? :-k

    Il discorso pop-off che faceva cely a noi non interessa in quanto diesel (anche se qualche tamarro la monta per sentire lo sbuffo in rilascio:D), sul benzina serve per non rovinare la farfalla in rilascio....il clasisco colpo d'ariete.

    Cmq, ora vado a controllarmi la mia turba per vedere se c'è la wg :wink:
     
  7. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.422
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Pensandoci pero' visto che abbiamo quelle fottute lamelle..... tanto stupido non e' chi ci mette la pop off......
     
  8. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ohhhh non fatevi sentire in giro con ste cose..:lol::lol:

    La Wastegate c'è, nelle euro 3 è comandata a depressione, mentre nelle euro 4 è elettronica, ma la wastegate c'è sempre!:wink:
     
  9. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.422
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    ti aspettavo al varco per far chiarezza.....:biggrin:Io sapevo che nelle auto con turbina a geometria variabile la westgate non c'e' in quanto la pressione viene regolata variando appunto la geometria della turbina..... ma avevo premesso di non voler sparare la cazz..ta del secolo :wink:#-o
     
  10. Rucinacorse

    Rucinacorse Collaudatore

    447
    9
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.088
    530d futura
    :eek:una turbina senza wastegate nn può funzionare, se vi sentisse il parenti damiano:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.422
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    veramente adesso ho fatto un po' di ricerche e da diverse parti viene riportato che le turbine a geometria variabile non necessitano di wastgate visto che e la stessa turbina ad adattarsi ai diversi flussi di gas di scarico.Wastegate d'altronde vuol dire letterlamente ponte di scarico.... ovvero una sorta di ponte per i gas di scarico prima della turbina che su di un geometria variabile dovrebbe essere in effetti inutile.
     
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    ohhh...... finalmente uno che se ne intende.:wink:
     
  13. Haran_Banjo_

    Haran_Banjo_ Secondo Pilota

    512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    La wastegate c'è, eccovi un'immagine della turbina montata sul 530D:

    [​IMG]

    Per quanto riguarda il discorso wastegate/pop-off, la WG serve a far evacuare i gas di scarico ad una pressione di taratura prestabilita o in alcuni casi regolabile, anche elettronicamente, in maniera tale da regolare la pressione di sovralimentazione ed anche in caso di turbo a geometria variabile ha senso che vi sia perchè di differenza vi è solo che la girante è circondata da palette mobili il cui movimento viene controllato da una centralina che possono creare il beneficio di una turbina a bassa inerzia (piccole dimensioni) come una ad alta inerzia (dimensioni grandi) ma non può creare la situazione di "zero", cioè nessuna pressione creata.

    La pop-off o blow-off serve invece a scaricare l'aria in eccesso di pressione, ovviamente rispetto alla sua taratura, che si viene a creare nei condotti di aspirazione nel momento in cui la farfalla si chiude (situazione di rilascio) e questo "colpo d'ariete" potrebbe danneggiare la girante della turbina stessa.

    In genere lo scarico della pop-off viene riconvogliato all'interno del circuito di aspirazione a monte, nel caso Porsche, che conosco benissimo, suddetto scarico riporta l'aria scaricata all'interno del box del filtro aria.

    Data la reimmissione in questo caso di aria comunque "calda" nel circuito di aspirazione, quando invece l'optimum sarebbe immetterla "fresca", molti preferiscono far scaricare all'esterno questa aria creando il classico sbuffo che si sente.

    Quelli che in genere vengono additati come "tamarri" montano delle pop-off a pistoncino, per quello che si sente il classico sbuffo secco mentre in genere le auto di serie hanno modelli a membrana che rilasciano l'aria meno prepotentemente.
     
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Benissimo, svelato l'arcano =D>

    Vorrei aggiungere un piccolo aneddoto: nel 2005 acquistai una nuova opel astra 150 cv (mjet) ed udite udite: gli era stata applicata la valvola pop-off per dare quel tocco di sportività nelle cambiate. Effettivamente non mi sono mai accertato seriamente della presenza o meno di tale valvola (anche perchè l'ho tenuta praticamente pochissimo, circa 6-7 mesi) ma in tutte le cambiate si sentiva prepotentemente lo sbuffo :biggrin:
     
  15. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.422
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    7 Aprile 2008
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    2.146.717.227
    530D e60
    quello che si vede nella foto della turbina del 530d pero' non dovrebbe essere la westgate ma il polmoncino dell'attuatore della geometria variabile.....
     
  16. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.422
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    qui ho trovato la foto di una turbina nuova con attuatore elettronico e infatti non c'e' il polmoncino.....

    [​IMG]
     
  17. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
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    1.425.574.673
    525d N57 F11
    chi la spunterà tra te e il dot? :-k
     
  18. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.422
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    il dot. ne sa sicuramente molto ma molto piu' di me anche perche' lui e' del mestiere io semplicemente appassionato e curioso...... e parlo per quello che leggo..... e sto appunto cercando in rete tutte le documentazioni sulla cosa.....Al momento mi sembra di aver capito che sulle rturbine a geometria variabile la wastegate non e' sicuramente indispensabile come invece su quelle fisse, ma puo' benissimo essere lo stesso presente, probabilmente dipende quindi dal tipo di progettazione e implementazione della vettura.

    Nella maggior parte delle vetture poi la westgate e' integrata alla turbina e quindi ipotizzo potrebbe essere anche un tuttuno con il sistema a geometria variabile e magari controllata dallo stesso attuatore.
     
  19. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    bene bene....tutti d'accordo.:wink:
     
  20. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    che casino però....:-k
     

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