Ieri mi sono accorto del faro dx spento e della condensa nel vetro, stamattina la porto dall'elettrauto, prova due lampade xenon diverse ma nulla, così mi dice che bisogna cambiare la centralina del faro, che ha preso acqua, per soli 600 euro...! Possibile una cosa del genere? Avete idea di come posso risolvere questo problemino senza un spesa così folle?
Trovi pezzi online non originali Bmw ma di altre marche a meno, non produce i pezzi Bmw e quindi trovi a meno lo stesso pezzo dello stesso produttore non marchiato Bmw, cerca su ebay.it, .de, .uk in italiano o inglese o anche su Amazon, se poi e' un ricambio generico fatto anche da altri produttori lo trovi su vari siti di autoricambi, cerca un po'. La condensa e' normale, capita anche quando lavi la macchina ma deve sparire appena accesi i fari, se non sparisce e' entrata acqua. Non e' che magari ha sbagliato e ha guardato il prezzo del faro completo? http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=LM31-EUR-12-2009-E89-BMW-Z4_23i&diagId=63_1152 63117237647 (11/20/2009 — ), Exchangeable retrospectively 63117237644 (09/01/2009 — 06/23/2009 [TABLE] [TR=class: r1 pos02, bgcolor: #FCFCFC][TD]02[/TD] [TD]CONTROL UNIT XENON LIGHT[/TD] [TD][/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD]03/2012[/TD] [TD]63117237647[/TD] [TD=class: price, align: right][/TD] [TD=class: aphoto][/TD] [TD][/TD] [/TR] [TR=class: r0 pos02, bgcolor: #E2E2E2] [TD]02[/TD] [TD]CONTROL UNIT XENON LIGHT[/TD] [TD][/TD] [TD]2[/TD] [TD][/TD] [TD]03/2013[/TD] [TD]63117318327[/TD] [/TR] [/TABLE] Un esempio a caso http://www.ebay.it/itm/Centralina-Fari-Faro-Xenon-Ballast-BMW-X1-E84-Z4-E89-K48-K1600-GL-63117237647-/111472457836 Meno di 60euro, ti ha dato il prezzo per il faro completo, non della sola centralina. Qui costa 100euro in piu', ma non 600 http://www.mondoautoricambi.it/CENTRALINA_CONTROLLO_FARI_XENO_BMW_5_(F10)-p37575.htp
Prego /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Se poi il problema nasce effettivamente da un fanale che fa passar acqua lo puoi sigillare senza doverlo cambiare buttando via inutilmente 600euro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per controllare se ci son perdite si controlla con vari metodi, ma gia' guardando il pezzo smontato rotto capisci subito se si e' rotto da solo o se e' danneggiato per presenza acqua e quindi va controllato anche il fanale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> la condensa e' normale, la fa ogni volta che vai al lavaggio con fanale caldo sparandoci sopra acqua, ma non e' acqua che entra, semplicemente fa condensa l'umidita' dell'aria contenuta nel fanale (che non e' stagno ermetico sottovuoto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) per la differenza di temperatura del vetro tra interno ed esterno, al pari di quanto avviene ai vetri auto. Basta accendere i fari e se e' condensa sparisce subito con il calore, se c'e' acqua restan le gocce ben visibili.
Ultimamente va di moda cambiare tutto, diciamocelo chiaro e tondo. Si impiega meno, si fa prima, si guadagna di piu.... e si evita di sbagliare diagnosi del tipo: faccio spendere al cliente tot e poi non e' quello e non gli ho risolto il problema e faccio la figura da mago merlino.
Magari il tizio non sa che e' un pezzo separato, ma sino a che paga il cliente, si cambia mezza auto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se si professa meccanico qualcosa dovrebbe sapere, non sa che e' composto da piu pezzi? Mica sara' andato il ns amico al salumificio a chiedere la lampadina xeon nooo? Son tutti meccanici......
Ci sono meccanici che usano la testa o han esperienza che risolvono problemi anche senza conoscere il modello specifico, altri da catena di montaggio stile concessionaria abituati a cambiar pezzi standard, ma anche senza preparazione o magari solo voglia di informarsi meglio. Se anche avesse preso acqua il faro e si fosse rovinato il componente, non cambio 600euro di faro, lo sigillo con un prodotto specifico. Oggi abbiamo prodotti professionali altamente performanti per far questi interventi, spesso si puo' riparare invece di sostituire, altrimenti che senso ha andare da un meccanico generico se spendi quanto in conce dove cambian tutto e non riparan nulla?
Perdonate il commento tardivo, ma la centralina controlla tutte le luci del faro ? Voglio dire se il faro é totalmente spento é sicuramente la centralina no?