Ho appena fatto rimappare la centralina del motore (166 cv a 190 cv ) spendendo 400 €. Ma è vero che la macchina consuma meno soprattutto in città..?
Io ho il modulo Cn tech e in questo fine settimana ho fatto circa 500Km di cui il 50% in autostrada ed il resto su statali di montagna, viaggiando allegro, ed ho chiuso il viaggio con il bc che segnava 18,9km/litro di media!!! (azzerato ad inizio viaggio) Tra l'altro l'indicazione e' credibile anche perche', partito con il pieno, al rientro avevo poco meno di meta' serbatoio.In città invece non ho notato apprezzabili benefici...
L'ultimo parametro registrato è di circa 13 km/l..considerando che giro molto in città...chissà vedremo con la centralina..ma penso che alla fine col fatto che la macchina ha più sprint si sia più invogliati a spingere.... Grazie per la risposta ciao.
Il discorso che tutti i rimappatori fanno del "consumar meno" e' fumo negli occhi......... Forse ottimizza l'iniezione e se guidi da "nonno" poco poco consuma meno ma con 30 Cv in + che senti non stai certo col piede leggero.....altrimenti evitavi di rimappare!!!! :wink:
all'inizio si, sei più invogliato a spingere... Poi quando ti cala questa smania verifichi i consumi... Io ho guadagnato circa 1 km/l (CON MODULO)
MICA HO MESSO IL MODULO PER STARE SEMPRE A TAVOLETTA!! semplicemente avevo voglia di una risposta + pronta appena schiacci il pedale dell'acceleratore... Non guido da nonno, ma evito i continui tira-molla...
Quoto, forse in città non porterà benfici notevoli, ma quando sarai in autostrada a 130 di cruise, vedrai il calo di consumi IMHO, in città, o meglio nel traffico, la risposta più dolce del motore "stock" sarebbe preferibile. Almeno mio padre, quando è in città, lo disinserisce
Perchè con il modulo aumenti la pressione del gasolio tramite la pompa rail che i benza nn hanno!!!!!!
Non mi vorrei sbagliare, ma tempo fa vidi dei moduli per i motori turbo benza Però i motori benzina a iniezione diretta hanno comunque un common e un rail. Comunque sui benzina si può comunque effettuare una "rimappa", che "darà" sicuramente meno cavalli di un diesel, in genre nell'ordine dei 8-10 cv:wink:
sempre al solito punto si finisce con questi 3d E' sempre il cervello che fa o no consumare più carburante, se schiacci consumi di più se schiacci meno consumi di meno mappa o no:wink:
Già, d'ora in poi farò molta attenzione ma dubito che riuscirò a battere sui consumi in città una 318d...
Provo a risponderti direttamente con un esempio: andando a 130 km/h sfrutterai il 20% della potenza max. Con la rimappa, a 130 km/h sfrutterai il 10-15% della potenza max. Questo è, diciamo, il trucco dei consumi. O ancora, nel caso di una pendenza ripida. Diamo il caso che hai attivo il Cruise control impostato a 130 km/h. Nel caso di una salita autostradale, per mantenere i 130 km/h sfrutterai il 30%, con la rimappatura, avendo più coppia, sfrutterai il 20%. (Sono tutte percentuali inventate, non oggettive, usate solo per gli esempi) Consumare di meno da rimappati, è molto difficile, perchè se hai i cavalli, li sfrutti Però, quando percorri tratti sorvegliati da autovelox e tutor può farti comodo
Il ragionamento IMO.... potrebbe far una grinza. Ti spiego: a 130km/h costanti sfrutti il 20% della potenza STOCK, mentre rimappato sfrutti solo il 15% ma della potenza POST-MAPPA. Ergo si sfrutta sempre la stessa potenza e non c'è nessun risparmio... sbaglio? PS. sicuro che a 130 sfrutti solo il 20% della potenza? Se hai 200cv ti servono solo 40cv??? Forse se hai una veyron sfrutti solo il 20%..:wink: