Centralina digital tuning

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da MAXIBOXER, 2 Ottobre 2009.

1. MAXIBOXER

MAXIBOXER Aspirante Pilota

5
    0
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 D
    Salve a tutti!
    Sono nuovo del forum e ho colto l'occasione di iscrivermi per chiedervi informazioni sulla rimappatura della centralina della mia x3 da 150 cv del 2006 (gia' restiling). Pensavo di rivolgermi alla digital tuning x rimappare quella originale.
    L'alternativa e' comprare la centralina aggiuntiva.
    Mi sapete consiglire.
    Grazie

2. Jet Lake Como

Jet Lake Como Primo Pilota

1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    digital tuning di si curo è più professionale ma paghi si più!!! comunque un amico l'ha montata ed ha notato mooolta differenza!!!

3. m620

m620 Collaudatore

268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    vai sul thread meccanica e tuning ...

4. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    ci sono molti thread aperti al riguardo....

5. Tone

Tone Collaudatore

259
    5
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    158
    A.R. Giulietta- Bmw 5 F10
    Vai di Digital Tuning, io ci ho fatto ormai una quindicina di auto mie li e sono super professionali e le macchine vanno da dio, la differenza si sente e come consiglio personale lascia perdere il modulo aggiuntivo, è un alternativa economica e cmq di ripiego....

6. MAXIBOXER

5
    0
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 D
    Ti ringrazio per la "dritta" cercherò di farmi applicare lo sconto del 20% che compare nella home page del nostro sito.
    Mi scuso con gli utenti se non sono passato direttamente dal forum tecnico ma ... è stata una svista. Grazie per i contributi

7. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Se il non dover modificare una parte originale e spendere molto meno avendo poco meno è un ripiego.... :rolleyes::-k:lol:

Io ho montato un modulo da 99 euro sulla mia 120d... tanta resa e poca spesa! Quando portavo la macchina in conce in 2 minuti lo smontavo.... poi venduta la macchina e venduto il modulo, recuperando parte della spesa!

Darà qualche cv e nm in meno della mappa, ma la differenza non è molta! Il prezzo invece sì! Tra l'altro quelle mappe sono "preconfezionate"... non che non vadano bene, ma i soldi sono tanti per un file...

8. Tone

Tone Collaudatore

259
    5
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    158
    Rispetto la tua personale opinione, però la mappa agisce su molti parametri mentre il modulo su uno o cmq massimo un paio penso.
    Io sono stato in sede in Svizzera in Digital Tuning visto che sono amici miei i ragazzi di Peschiera del Garda (esco con uno di loro abitualmente in compagnia), e ti posso assicurare che per fare una mappa loro perdono circa una giornata di lavoro e modificano tanti di quei parametri che non puoi capire. Poi ok la vendono così come è a tutti ma dietro c'è un lavoro enorme.
    Poi se mi dici del prezzo ok, è oggettivo che costa di +. Ma io se non potessi farmi una mappa neanche ci penso al modulo, lascio perdere punto e basta.
    Il tutto IMHO.......:biggrin:

9. Sonnen

Sonnen Aspirante Pilota

31
    0
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    io ho montato un modulo aggiuntivo e va alla grande

10. Tone

Tone Collaudatore

259
    5
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    158
    Come ho detto sopra non metto in discussione la tua scelta e il tuo essere contento, è una cosa soggettiva!
    Io ho espresso la mia opinione e non ho mai detto che il modulo non va bene, solo che come detto prima è un ripiego della classica mappa, molto meno professionale ma cmq redditizia.
    A ognuno la sua scelta....

11. rottX3

rottX3 Direttore Corse

1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    inutile attaccarsi su moduli o rimappa ci sono già una marea di thread aperti al riguardo sono due cose diverse che hanno entrambe i suoi estimatori:biggrin::biggrin::biggrin:

12. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Se usi il tasto cerca troverai molte info a riguardo:wink:
    Ad ogni modo,il consiglio è molto soggettivo....diciamo in linea generale,che una rimappatura (che sia fatta dalla DT o da altre aziende),tende a modificare più parametri per incrementare i cv....e questo significa che attraverso una mappa fatta bene,puoi anche lavorare sulle curve d'erogazione di coppia e potenza personalizzando l'erogazione a tuo piacimento...il modulo aggiuntivo (che spesso viene assecondato da un telecomando che può selezionare il funzionamento con o senza modulo),lavora su meno parametri (pressione turbo prima di tutto) e non garantisce pertanto la stessa "peronalizzazzione" di cui prima....è anche vera però la sua comodità così come il fatto che anche un modulo valido (esempio CNtech)possa garantire ottimi risultati in termini di incremento della potenza e della coppia massima:wink:

13. Tone

Tone Collaudatore

259
    5
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    158
    Perfetto......straquoto, diciamo che era quello che volevo dire io, forse ti spieghi meglio te....=D>
    Dunque conclusione: è una cosa soggettiva se a uno piace una o l'altra

14. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

:wink::wink:
    Esattamente,c'e una buona dose di preferenza soggettiva quando si decide di far crescere il cavallaggio di un motore:wink:...sulla base dei pro e contro di entrambe le soluzioni:wink:

15. m620

m620 Collaudatore

268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    messaggio errato sorry

Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2009
  16. MAXIBOXER

5
    0
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 D
    rimappata la centralina da professionisti il martedì... tutto ok in temini di ripresa coppia accererazione... il sabato successivo salta il turbo con relativo corpo farfallato etc!!!!!!!!!
    secodo voi... esiste una relazione causa-effetto? è stato sbaglito qualcosa o doveva comunque succedere ? voi che dite....

17. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Corpo farfallato su un diesel? :eek:

18. vince59

vince59 Secondo Pilota

742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    Che motore è e quanti km?

19. MAXIBOXER

5
    0
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 D
    rettifica "valvola farfalla" non "corpo farfallato" come avevo detto nel mio precedente post. La X3 ha 60.000 km. motore 150 cv

20. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Da chi hai rimappato con precisione??
    E' facile andare incontro a certe problematiche se si rimappa innalzando troppo i valori di coppia e potenza,ma è ancora più facile che ti abbiano fatto una rimappa alla c.a.zz.o:lol:
    60mila km pe il 150cv non sono un kilometraggio sufficiente per giustificare una rottura del turbo....potrebbe anche essere che la tua avesesse già piccoli problemi al gruppo turbina,e che il repentino innalzamento della pressione turbo così come degli altri parametri,abbia accelerato il pocesso....conta molto anche il modo con cui è stata tenuta la macchina fino a quel momento
    Solidarietà comunque.....

Condividi questa Pagina