Centralina Bluetooth guasta?

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da dcucurac, 2 Aprile 2008.

1. dcucurac

dcucurac Kartista

94
    0
    18 Settembre 2007
    E46 320D Touring
    Ciao a tutti,
    ho montato in modalità "fai da te" l'impianto bluetooth sulla mia e46 e funziona tutto correttamente; la centralina montata è la seguente:

84 21 6 934 552 end of life 06/03 1st generation

Ora mi hanno fornito una centralina leggermente piu' recente, che ho provato a collegare alla macchina, al posto della precedente; il codice della nuova centralina è:

84 21 6 938 610 end of life 10/03 2nd generation

Il tentativo di accoppiamento nuova centralina - telefono non produce nessun effetto: a quadro spento premo il bottone di pairing, tenendolo premuto accendo il quadro e poi dopo alcuni secondi lo rilascio ma non succede nulla; sul monitor appare il messaggio "Attivare telefono" e rimane acceso il led rosso in alto a dx che informa della mancanza di collegamento con il cellulare.

Successivamente ho rimontato la centralina precedente e ripetuto il pairing ed immediatamente sul monitor appare il messaggio di ricerca telefono ed i tre led in alto a dx cominciano a lampeggiare.

A questo punto ritengo che la nuova centralina sia difettosa, ma la persona che me l'ha fornita (lavora in officina BMW), asserisce che è perfettamente funzionante e che il problema puo' dipendere dal fatto che sia stata smontata da un X5 e necessita di ricodifica (dell'impianto della mia car) per poterla far riconoscere alla mia e46.
    La spiegazione fornita non mi convince, anche perchè la centralina piu' vecchia proviene proprio da un x5 e funziona perfettamente.

Vi risulta che ci possa essere un problema di codifica?

Puo' essere che con questa centralina per fare il pairing ci voglia lo snap-in originale?, io ora monto un semplice tastino come indicato dalla guida di Angel66.

Ciao

2. Sandyngam

Sandyngam Amministratore Delegato BMW

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    M3 E92 manuale
    E' sicuramente difettosa la centralina, perchè il pairing non è altro che un contatto che manda a massa un filo, e per questo non ti serve la basetta originale, e inoltre la codifica del tipo del veicolo la da la centralina di navigazione e non quella del bluetooth

3. dcucurac

dcucurac Kartista

94
    0
    18 Settembre 2007
    E46 320D Touring
    Grazie per le info,
    addirittura mi è stato detto che da una centralina all'altra puo' cambiare la pedinatura del cablaggio......

Ciao

4. dcucurac

dcucurac Kartista

94
    0
    18 Settembre 2007
    E46 320D Touring
    Aggiornamento situazione: ieri sera ho provato ancora a far funzionare il modulo bt e proprio quando stavo per rinunciare, dopo aver ripetuto n volte la procedura di pairing, finalmente il pairing è partito ed il cellulare si è collegato con successo.
    Ho poi capito il problema: la nuova centralina vuole che il bottone di pairing sia rilasciato al massimo entro 2 o tre secondi dall'accensione del quandro, ma comunque non troppo presto, altrimenti il processo di pairing non parte; la centralina vecchia invece accetta che il bottone di pairing venga rilasciato anche dopo ed il pairing parte sempre e comunque.
    A parte cio', la vecchia centralina di prima generazione ha pure i comandi vocali attivi, mentre la nuova centralina di seconda generazione non li ha.
    In definitiva mi terro' la prima generazione, in attesa di trovare una centralina molto piu' recente.
    Ciao

5. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    BMW 530 d
    Dubitavi della mia guida ??:evil: :evil:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

6. dcucurac

dcucurac Kartista

94