ciao a tutti e da un po che non ci sentiamo ,vorrei aprire una discussione in quanto dopo aver sostituito nel 2022 il cambio (alla scadenza del quarto anno fortunatamente ancora in garanzia )ora mi è successa una cosa a dir poco incredibile . possiedo una bmw x2 2000 d x drive 190 cv del 2018 e qualche giorno fa mi si è accesa la spia motore ,un segnale molto generale e in officina mi confermano potrebbe essere una qualche sonda ..... 11000 km ci sta che si guasti una sonda ,fatto diagnosi risultano 2 sonde difettose ,ora non ricordo di preciso quali sono ma quella che piu è importante è la terza che è risultata rotta cioe sensore temperatura e pressione gasolio . praticamente questa sonda che non credo costi un patrimonio rompendosi a fatto si che il gasolio entrasse nel cablaggio che porta alla centralina allagandola completamente , dal video che mi ha mandato bmw si vede uscire tantissimo gasolio da dentro la centralina . cosa strana l'auto funzionava bene nessun sintomo avvertibile a parte la spia accesa . il capofficina mi ha detto che non crede sia recuperabile la centralina cosi allagata provera a rimontarla domani e mi fara sapere sinceramente mi sembra incredibile che del gasolio attraverso il cablaggio debba entrare dentro la centralina e cosa ancora piu strana non ci debba essere un allarme che blocchi l'auto prima che questo avvenga . a qualcuno e capitato questo ? ma direi di si perche da come mi hanno descritto il fatto per telefono sembra una cosa che capita
È un problema di tutti i b47, trasversali e longitudinali, e ho sentito che anche Mercedes ha avuto problemi analoghi con i sensori di pressione gasolio. Qualche mese fa è capitato ad un amico di Roma con una 318d, in BMW volevano cambiargli centralina, cablaggio e sensori, quasi 5.000 euro. Uguale, spia accesa e auto che andava bene. Una officina abbastanza preparata gli ha ripulito centralina e cablaggio, sostituito diversi sensori danneggiati dal gasolio (dalla centralina è poi andato in giro) e fatto una modifica sul cavo di quello di bassa pressione del gasolio, il colpevole, in modo che se si rompe (è sempre uguale) il gasolio va fuori e non arriva in centralina. Circa 1000 euro di intervento.
bene oggi ho avuto la sentenza ufficiale ,per ripristinare tutto l'accaduto bisognerebbe sostituire ...sonda nox piu sonda particolato ,sonda pressione gasolio (quella che avrebbe causato il tutto) cablaggio completo che va alla centralina ,centralina motore . lavoro completo di mano d'opera 5000/6000 € circa ho detto al capofficina di ripulire al meglio la centralina piena di gasolio pulire il cablaggio e sostituire solo la sonda pressione gasolio sperando riparta come prima d'altronde a parte la spia motore accesa l'auto funzionava benissimo ,non capisco tutte queste sonde partite improvvisamente poi la vendero sicuramente,purtroppo non sono in condizioni di spendere tutti quei soldi ma se non vorra ripartire ,cosa che potrebbe essere visto che mi hanno detto che una volta asciugato il gasolio si andra incontro a sicura corrosione ,saro costretto a sistemarla ad ogni costo (spero di no)BMW comunque dovrebbe capire che certe cose non dovrebbero capitare ,una sonda da 100/200€ non puo fare un danno di migliaia di euro ,