centralina aggiuntiva per 530 xd 231cv automatica | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

centralina aggiuntiva per 530 xd 231cv automatica

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da hellman, 19 Dicembre 2010.

  1. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Non so se i dati siano realmente attendibili, io credo di si. Comunque i I complimenti alla CnTech e ai consigli di Gabo:wink: grazie amici!
     
  2. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    FENOMENO.... Giorgio tutto ciò è meraviglioso, secondo te a tutte queste cose belle si associa anche il non deterioramento eccessivo di altre parti ?

    Voglio dire spingendola così, la turbina, la frizione e altre componenti non ne risentono più di tanto?

    Ho contattato Gabo, per la mia ci sono 3 possibilità dalla cntech, una che agisce solo sul common rail, circa 25 cv in più e senza telecomando , un'altra uguale a questa ma col telecomando, e la terza per aumenti dell'ordine dei 35 cv con telecomando a 3 funzioni (off/metà/on) con la quale ti danno anche una mappa fatta su misura tua, con le caratteristiche che vorresti...lo farei subito, ho solo paura che sulla mia macchina che ha già 150.000 km possa rompersi qualcosa....o forse sarebbe solo un risveglio dopo un torpore di 5 anni...chissà...consigliatemi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2011
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    puoi sempre utilizzare la meta' della potenza messa a disposizione del modulo! Oppure disinserirlo e inserirlo a piacimento ( quello con il telecomando) . Cmq ci sono molte discussioni in merito alla cntech. Fai una ricerca sul forum e trovi tante info in merito. Se la macchina l'hai sempre usata con testa secondo me non ci sono problemi!
     
  4. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Con la rimappa va ancora di più..:wink::wink::lol::lol:



    Ksì mi piace..:mrgreen::mrgreen:
     
  5. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink::wink:ciao Marco, io non mi sento di spingere nessuno ad apportare modifiche che potrebbero compromettere l'affidabiltà di componenti meccaniche però, quello che ti posso dire, è che se la usi con testa anche con il modulo fai ancora 150000 km! Il componente + a rischio rimane tuttavia la turbina, ma se segui queste regole fondamentali non avrai problemi:

    - regimare termicamente il motore prima di ... esagerare;

    - olio motore di qualità e sempre a livello;

    - moderare (almeno in termini di spazio temporale) il piede destro;

    - non spalancare il gas per 15 min consecutivi!![-X

    Eventualmente con il telecomando puoi (ma io in 500 km non l'ho ancora fatto) disabilitare il modulo!:mrgreen::mrgreen:

    Mitico:biggrin:
     
  6. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink: Fast, fai il bravo ... la tua è una TP!!! In quanto rendimento meccanico è ttta un'altra cosa:biggrin:

    Piuttosto Fast, è ora di girare la pagina del calendario:cool::cool::cool:
     
  7. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Giò,

    Il telecomando come funziona?

    Cioè puoi settare la centralina a metà/o max o /spenta e lasciarla così o quando spegni e riaccendi devi ripigiare il telecomando ?

    Tiene in memoria la selezione?

    La programmazione come avviene? attaccandoci un portatile ?

    Ultima domanda: che vuol dire regimare termicamente il motore? :mrgreen:
     
  8. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

    Io faccio sempre il bravo..:wink::wink:

    A breve...:mrgreen::mrgreen:
     
  9. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    non dimenticarti il cool-down:wink:
     
  10. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Il telecomando è semplicissimo:

    - Off / disabilitato

    - pos 1 = solo mappatura Rail (pressione combustibile)

    - pos 2 = mappatura 1 (pressione combustibile) + mappatura sovralimentazione (pressione turbo)

    Per default, quando riaccendi l'auto si abilita nell'ultima modalità che lo hai utilizzato. Comunque io l'ho programmato (con il soft della cntech sul pc) che si accende in posizione 2...ovviamente!!

    #-oScusa se non sono stato chiaro, regimare termicamente vuol dire semplicemente portare in temperatura di funzionamento il motore.
     
  11. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :-k:-kmmm....!! What does "cool-down" means??:wink:
     
  12. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Ciao Gio, tutto ciò, detto da un'esperto del settore come te mi rasserena, anche perchè modulo o meno le semplici regole che hai citato le ho sempre seguite scrupolosamente...

    La mattina quando parto faccio girare il motore un paio di minuti e poi parto ma a regimi molto molto bassi e in pianura..

    Quando penso sia entrata in temperatura (ahimè non ho l'indicazione come sulle pre restyling a destra del contagiri..) comincio ad andare un pò di più ma sempre molto moderatamente, 110, 120 km/h in autostrada con cruise control..ogni tanto mi capita se sto in ritardo al lavoro di spalancare nel rettilineo finale della Roma-Fiumicino a 200, 210 km/h (ebbene si anche il 520 fa i suoi 220 230 di contachilometri :razz::wink:)ma per tipo 4 / 5 minuti, avendo poi l'accortezza di non spengerla subito appena arrivo, mentre vado a timbrare :cool: la lascio accesa al minimo 2 / minuti...

    l' olio ho messo il Castrol edge sport, e poi che dire...incrociamo le dita..

    Visti questi presupposti me lo merito il modulo aggiuntivo che dici?

    P.S. qualcuno dirà ma che ci devi fare co sto modulo se vai a 120 km/h di cruise?

    Bè se il motore diventasse un tantino più elastico e pronto non guasterebbe...poi se devo mettere i 275x35 dietro...mi servono più cavalli :lol::lol::lol:
     
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    cool-down significa far raffrettare la turbina prima di spegnerla. Dopo una tirata non spegnere subito l'auto ma farla gira un 30sec - 1min i modo che l'olio raffreddi il tutto oppure arrivare a qualche km prima della destinazione con velocita' bassa
     
  14. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Credo intenda lasciare la macchina in moto al minimo prima di spegnere dopo una tirata, in modo di far circolare un po' d'olio e raffreddare un po' la turbina, cosa che ho sempre fatto da quando guido.
     
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    esatto :biggrin:
     
  16. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    ok! hai ragione, ho dimenticato una precauzione da osservare veramente importante!!!

    Comunque non conoscevo la definizione anglosassone, thanks:wink::wink::wink:
     
  17. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:ma guarda, da come usi l'auto meriti una Rep+ non solo il modulo... peccato che ne devo dare ancora un po'...#-o

    Non voglio insistere Marco, ma facci un pensierino:cool::cool:
     
  18. markolo06

    markolo06 Primo Pilota

    1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    :redface: many many thanks my friend...:wink:
     
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    assolutamente no! [-X:biggrin:

    e' un piacere mio scambiare due chiacchiere scon voi su un argomento in comune: BMW:wink:=D>
     
  20. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Quando lo montai sull'astra passò dai 120 asini a quasi 150 cavalli (avevo messo anche il filtro k&n), l'auto era completamente cambiata.

    L'unico problema è che quando spegnevo il modulo dicevo: "ma come cavolo riuscivo a girare così prima?" e poi lo riaccendevo.

    Il telecomando me lo ero oramai dimenticato...

    Posso dirvi che la mia a 70.000 km fatti col modulo ed usata in maniera allegra e non da nonno (e senza mai risparmiare sull'olio), andava meglio di certe macchine originali ma guidate "male".

    Non mi stancherò mai di ripetere che la differenza in tante cose è il connubio "piede-cervello".
     

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