centralina aggiuntiva per 530 xd 231cv automatica | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

centralina aggiuntiva per 530 xd 231cv automatica

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da hellman, 19 Dicembre 2010.

1. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Mappa poco spinta al inizio sia per

Cambio

Sia per FAP o dpf rischio intasamento .

E non sbuchi rompi fondi spacchi nulla .

Olio e 4 filtri ogni 20 Mila .

Niente partenze formula 1 a freddo e non farla attaccare a freddo ma farla partire col telecomando perché un carico di iniezione a freddo da problemi .

Un Po di coscienza con i cavalli facili ... Ci vuole

Scusate son col iPhone

2. gio63

gio63 Amministratore Delegato BMW

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:ciao conte, sei ancora ciucco???

Scherzo, son d'accordo con tutto ma con: E non sbuchi rompi fondi spacchi nulla non riesco proprio a decifrare!!

(come ti trovi con I-Phone sulla E60? Se caso mi interessa la tua risposta su http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=205203 )

ciaooo:biggrin::biggrin:

3. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Siccome si parlava di pistoni bucati o a punta .

Quelle non son cose che succedono dando 30 cv e facendo una corretta manutenzione .

iPhone non lo uso in auto perché molte volte non accendo la radio perché ho fretta e amo ascoltare il motore .

4. gio63

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:quoto per i pistoni.....ma anche per I-Phone in auto:wink::wink:

5. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Poi io onestamente la centralina sulla mia la metto una settimana al anno sul 5 .

Sul altra credo che non ne monterò mai .

Non bisogna mai approfittarsene della facilita di manomissione

6. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    :eek::eek: :-k:-k

7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Dal programma Del modulo tbox o

Cntech ,nel impostazione dei telecomandi si può

Oltre che scrivere due mappe differenti ,a secondo del tasto

1 o 2 del telecomando, é possibile fargli compiere un processo appena l auto é in moto

Rimanere off

Ultimo intervento

Partire com potenza rail , rail map

E molto semplice settarlo ma io son con iPhone !!!!!

8. gio63

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    allora Conte, facciamo così:

appena hai un'attimino di tempo, ti siedi a PC e riscrivi tutto. Così saremo tutti più contenti di poter capire il tuo italiano I-Phonico_crypto:wink:

9. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Vabbe per adesso corro al lavoro .

Scusate l arabo

10. fast530d

fast530d Amministratore Delegato BMW

3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Ma voi pensate davvero ke il modulo potrebbe mai fare il lavoro di una buona rimappa?](*,)](*,)Ma lo sapete su quanti parametri si lavora x fare una rimappa?#-o#-oSe ksì fosse ke i moduli vanno meglio delle rimappature,allora i preparatori(buoni) risparmierebbero più tempo,guadagnando di più cn i moduli..visto ke x rimappare porta via molto tempo..:wink:Date un'occhiata qui..

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=137846

11. gio63

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:Lo so Fast!! orami sono anni che se ne parla! Però se uno non cerca le prestazioni assolute ma solo un piccolo incremento di coppia senza penalizzare peraltro l'affidabilità del gruppo motopropulsore, mi sembrava un'alternativa abbastanza valida.:wink:

12. gio63

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:Inoltre, prima avevo una Mercedes Classe C 320 CDI e montai un modulo aggiuntivo, indovinate di che produttore??? E vi garantisco che i valori promessi li manteneva!!

http://www.brabus.com/en/raster.php?page=4&sub=5&modell=3644&klasse=149&kategorie=9

13. fast530d

3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

Appunto proprio x questo va bene una rimappa fatta bene anke di 15cv distribiuti come si deve..:wink:Ki ha detto ke rimappa è sinonimo di prestazioni assolute?:-k:-kLa rimappa te la gestisci te a tuo piacimento..vuoi più coppia li dai più coppia ai bassi,vuoi più allungo la fai andare di più su strada..senza montare nulla..:wink:Ricorda ke i valori ke da la centralina della macchina al motore sono sempre quelli nn possono sballare come può succedere con il modulo..(a me è successo)](*,)](*,)

14. fast530d

3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

E ci credo..La mia con il modulo volava xò poi si è rotto il motore..](*,)](*,)Xò xkè il mio modulo lavorava solo sulla pressione rail..](*,)](*,)

15. gio63

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    :wink:ok, ma il problema è: tutte le rimappe sono fatte bene? e valgono quel che costano?

Io penso, poi magari sbaglio, che la rimappa andrebbe fatta su ogni singola vettura anche se il modello è identico e magari sul banco prova potenza.

Per quei preparatori che ti rimappano via seriale o OBD la tua centralina, ricordati che quella mappatura probabilmente l'hanno creata su una vettura "campione" che sicurammente non era identica alla tua (chilometraggio, condizioni motore, ecc..) e magari con parametri ambientali che differiscono notevolmente da quelle dove giri tu normalmente (pressione atm. temperatura,...).

Non prendertela Fast, anch'io sono molto scettico con 'ste scatolette "magiche", però se ne trovo una a poco prezzo ci voglio picchiare il muso!!:wink:

16. fast530d

3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

Stai scherzando sxo?:-k:-k:-kDa dove ho rimappato è stata fatta una rimappa adatta alle mie esigenze..Sono andato dopo altre 2 volte x farmi aggiungere più potenza xkè la volevo più forte agl'alti xò sempre nei limiti massimi..:wink:E' anke vero ke la riesco a sfruttare di più avendo una turbina un pò più grande e scarico e va una favola..:lol::lol:Appena monterò l'intercooler maggiorato aprirò un thread cn tutte le modifiche fatte..:biggrin:

17. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Io consigliavo il modulo perche in se , aumenta la pressione turbo e la pressione del turbo e già basta e avanza come prestazioni .

Cosa non può regolare? la sensibilità del accelleratore.

Io non rimappo mai le auto tantomeno le bmw, perche me li aggiornano sempre anche fuori garanzia e di sicuro andando sempre in conce non farei nemmeno bella figura e se possono farmi qualche cortesia in piu sapendo che l auto è originale me la fanno senza problemi.

con i loro programmi le pressioni li vedono e qualsiasi cosa hai montata la vedono.

Andiamo alla mia idea.

consigliavo il modulo della Tbox diesel di Roma .modello advance.

Ha due cavi uno per rail uno per turbo.

Cosa fa? semplice, aumenta le due pressioni perche inganna i sensori e la centraline del auto aumenta la pressione gasolio e turbo credendo che in realtà siano in un valore inferiore rispetto al normale. Questo modulo tramite usb può essere collegato al pc e opportunamente si possono modificare le due mappature(pressione gasolio e pressione turbina) . Comprandolo con il telecomandino a 3 tasti si può:

1) selezionare una mappa

2) selezionarne una seconda

3) disattivare il modulo (quindi non da incremento anche se è collegato)

Chi sa modificare le mappature lo fa rispetto a certi voltaggi, ove questi , se modificati male o se c'e' data troppo potenza a basso regime possono provocare varie anomalie motore o otturazione del fap precoci.

Posso bene dire,che basta una telefonata per capirci di piu , ovviamente a loro non a me e magari provare come funziona.

io ripeto l ho usato su auto a cambio automatico , su mezzi con cambi molto piu complicati di cambi zf bmw e non ho mai avuto rogne.

Chi sopra scriveva qualcosa come danno provocato da loro , mi è difficile crederlo poichè lui è molto preciso nelle regolazioni e aumenti dei trimmer(gasolio e turbo) e consiglia sempre di collegare un manometro al turbo per non far superare la pressione del turbo piu di 0,2 0,3 bar.

se tu fast 530d hai rotto il motore ti chiedo, hai mai collegato un manometro?

chi l ha regolato? con quale mappa? di quale produttore?

non ci credo che la Tbox fa queste cose poichè rimappano le auto e spuntano sui giornali e non sono persone che si inventano il mestiere .

E io non son matto che su mezzi costosissimi monterei questo aggeggino.

la rimappa agisce piu a 360° di un modulo, aumenta e gestisce piu valori ma alla fine per dare piu cavalli.........

pressione gasolio

pressione turbo

quindi siccome non credo che qui sopra si fanno gare ,x chi vuole un 30cv reali e senza problemi un modulo fattobene e modificabile a piacere a buon prezzo è il Tbox.

n.b. la prima cosa che mi disse su un auto fu........

ha il cambio automatico? piu di 50 di coppia non te li do, se era manuale anche 100.

e dimmi sempre se nelle marce alte in basso ti sfriziona o fa rumore ......

e mi ha sempre tramite concessionarie ufficiali detto i newton metri che regge il cambio.

18. fast530d

3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

E dove l'hai mai letto ke la rimappa ti da più cv del modulo:-k:-k?..Tu puoi rimappare anke di 5cv...Poi nn diciamo baggianate del tipo ke è preciso come la rimappa una scatoletta xkè è assurdo[-X[-X..La rimappa viene scritta sulla centralina motore della macchina e i valori ke da la centralina rimappata sono giusti al 100%..Già il fatto ke il modulo inganna i valori della centralina della macchina dice tutto..](*,)](*,)Conte poi te nn 6 del mestiere nn puoi dire ke la rimappa agisce piu a 360° di un modulo, aumenta e gestisce piu valori ma alla fine per dare piu cavalli xkè nn è ksì..Quello ke hai detto è vero solo una parte..Tu puoi avere meno cv cn la rimappa distribuiti bene..Se poi te hai esigenze diverse del tipo andare in bmw ecc questo è un'altro discorso,ma a dire ke i moduli vanno meglio di una rimappa ti stai sbagliando di grosso..Se pensi anke ke la rimappa lavora solo su pressione rail e turbo allora informati meglio..:wink:

E poi in bmw ci puoi sempre andare come faccio io e qnd devo aggiornare nn ci sono problemi vado aggiorno e poi dal mio preparatore gratis mi faccio riscrivere la mappa..:wink::wink:Nn le vedo tutte qst difficoltà..

19. gio63

3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    ma se ci sono 335d che scaricano tranquillamente più di 600Nm di coppia con lo stesso convertitore!

Poi non penso BMW monti convertitori di coppia con dei fattori di sicurezza così bassi! (50Nm sono il 10% in più). In un corso alla ZF di Zurigo tempo fa mi dissero che i loro cambi e convertitori hanno dei fattori di sicurezza pari a 30-35%).

Se mai non esagererei con i cambi meccanici!

Altra domandina: perche la 335 d o Mercedes CDI AMG escono solo automatiche?:wink:

20. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Non dico che la rimappa sia migliore del modulo o viceversa .

Lo so che con la rimappa si modificano più parametri :

Tempi di iniezione

Acceleratore

E così via

Si possono dare con entrambe 5 o più cv ma una centralina originale e sempre originale !

Poi la rimappatura buona non esiste se non dopo tante prove o un copia e incolla di file di risultati di altre mappe fatte a terzi .

A Catania rimappano anche i marciapiedi e conosco bene il tutto .

Io sono per i modulo che so io quanto gli do e che posso aumentare o modificare come voglio io .

Poi ognuno da come gli pare.

Rimappa a Catania 300 350 euro

Condividi questa Pagina