Qualche giorno fa ho smontato dalla mia 320xd coupe' la centralina cntech cr6sb perche' non mi soddisfava pienamente e ho portato la macchina da Alosa a montare la sua centralina aggiuntiva Extreme Power Tech perche' l'avevo gia' montata sulla mia Alfa GT e mi ero trovato benissimo. Da subito ho notato un guadagno notevole e oggi, dopo aver fatto 1000km col trimmer a meta' ho messo il trimmer al massimo (come da istruzioni di Franco Alosa) e la macchina e' diventata una bomba!!! e' vero che la differenza di prezzo e' notevole, da €265 per la cntech a € 650 per quella di Alosa, e che con quella cifra ci pagherei una rimappatura, ma per me che non voglio toccare la mappa originale sono soldi spesi bene. Il montaggio lo ha fatto Franco Alosa direttamente, poi dopo un test drive fatto da lui (mamma mia come guida, ho perso 10 anni di vita!!!) mi ha appunto detto di alzare il trimmer al massimo dopo un migliaio di km. Come per la mia Alfa, su cui ho fatto 80.000km con la stessa centralina senza alcun problema, l'incremento di potenza e' stato mostruoso. Il motore tira ogni marcia alla grande, fino al limitatore... in sesta rallento fino a 80kmh e senza cambiare riaccelero sentendo la spinta. In seconda la macchina fa 90kmh. Fumosita' zero e nessun allarme strano sul cruscotto, a parte quello del DSC che ora si accende ogni volta che schiaccio in curva mentre prima con xdrive non riuscivo mai a farlo inserire. in poche parole, un sacco di soldi ma per chi come me non vuole rimappare, probabilmente la cosa che ci si avvicina di piu'. PS: Con questo messaggio non voglio assolutamente parlare piu' o meno bene di un prodotto rispetto ad un'altro, alla fine ogni persona e ogni macchina hanno le loro opinioni, impressioni e stili di guida. Ci sono sicuramente persone che si trovano benissimo con la centralina cntech, e in effetti i miglioramenti c'erano stati, ma avendo usato gia' in passato la centralina di Franco Alosa ed essendomi trovato bene, ho voluto tornare sullo stesso prodotto anche questa volta, ricordandomi risultati superiori.
Alosa o non Alosa, con il nuovo codice della strada se fai un incidente con feriti o peggio .. una delle prime cose che controllano è che il motore non sia manomesso e altro..nel caso della fattispecie la centralina fa si che il mezzo non sia idoneo alla circolazione su pubblica strada, l' assicurazione non risponde e viene contestato come un crimine della strada...con le conseguenze penali e civili...riassumendo IL GIOCHINO non vale la CANDELA!!!
ci sono assicurazione che hanno la clausola a pagamento di non rivalsa in casa di non conformità ... ovvio che però il penale non lo eviti
fntgfr hai per caso chiesto ad Alosa anche per l'alternativa rimappatura?! So che e' molto in gamba a mettere le proprie mani sulle centraline!!! Io ho un 123 d e sono alla ricerca di un "rimappatore" serio!
se vai nella sezione serie 1 trovi molti argomenti in merito tra cui --->http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?148043-BMW-120d-177cv-mappatura-ECU-moduli-aggiuntivi-intercooler-scarico-assetto-ecc...
Si, Alosa mi ha detto anche della mappa, se non sbaglio il prezzo sarebbe stato simile (se vuoi domani controllo) e avrebbe dovuto tenere la macchina qualche ora. Io non conosco molti mappatori e preparatori ma ti posso dire che Franco Alosa e' veramente bravo, sincero e non ti cerca di vendere qualunque cosa. Se una cosa non vale la pena te lo dice subito.
Te ne sarei grato, sto iniziando a guardarmi intorno... Tra l'altro due amici di Parma sono andati da lui ed hanno espresso il tuo stesso parere...
Non ho trovato la mail ma penso il prezzo sia lo stesso della centralina. Comunque chiama direttamente Franco Alosa allo 055/300348 o mandagli una mail a info@francoalosa.com ti rispondera' lui direttamente ed e' una persona disponibilissima. Oppure se hai occasione facci un salto, e' a circa 200 metri dall'Ikea di Firenze e accanto c'e' anche la AC-Schnitzer!!!
alosa sarà anche bravo, ma 650 euro per una mappatura fatta in 2 ore la dice lunga su come lavora... (ti carica un file già bell'e pronto..) èssere capaci non è una garanzia. ormai è un nome blasonato,e vende quello che vuole al prezzo che vuole.
Due commenti al volo, senza entrare troppo nel merito della questione: 1.Se il rimappatore si permettesse una guida "spericolata" sulla mia vettura, un paio di ceffoni ben assestati li riceverebbe seduta stante. Purtroppo anche nel mio caso il rimappatore fece una manovra non favolosa in autostrada a velocità pericolosetta e non ho digerito molto la cosa. Non serve di certo esagerare per valutare la bontà del lavoro. 2.Non riesco ad immaginare quale sia il vantaggio di un lavoro su un modulo aggiuntivo così costoso rispetto ad una rimappatura che costa la metà.
La prova su strada in stile pistaiolo di Alosa mi e' stata riferita anche da amici che hanno rimappato da lui... Per il resto, tutti sono rimasti soddisfatti e credo che anche questo possa essere un buon metro di giudizio... Anch'io comunque non so se tollererei una prova su strada così, probabilmente solo con una botta in testa o sedato prima di salire a birdo come accadeva a P.E. dell'A-Team... :-)