Ciao dopo tanto vengo di nuovo a rompere sulla mia montata mi accende la spia ESP,cio un'altra comprata usata tempo fa che mi si accendono tutte e tre le spie,avendo visto un procedimendo fai da te,vorrei aprirla e saldare i collegamenti all'interno. fatto sta che mi vorrei accertare se passa per il mio veicolo,e su questo non so come! la mia è una 520i anno 02/2003 m54 dt11 benzina.. la domanda è,esiste una tabella di codici per trovare/verificare quella appropriata? ringrazio e saluto voi amici,che mi siete stato molto d'aiuto.
sto cercando di riparare questa,per chi è a conoscenza mi serve qualche informazione. sulla platina ce come un gel,e non cos'è per comprarlo? e che tipo di filamento serve per saldare,che quelli che cio non attacca!
Scusa la franchezza, ma non si capisce nulla di quallo che scrivi, probabilmente nessuno riesce a capire per poterti rispondere Cerca di scrivere meglio, più corretto come grammatica e come uso della punteggiatura, vedrai che qualcuno risponderà
Il "gel" che scrivi probabilmente è una resina simil epossidica anti-umidità. I "filamenti" potrebbero essere di rame stagnato o argentato. In effetti come ti esprimi sembra denotare "poca dimestichezza" in ambito elettronico...se non hai capacità ed attrezzatura adeguata,forse meglio desistere nell' intento... esempio: https://www.silital.com/it/blog/elettronica-proteggi-i-componenti-dall-umidita
Premetto che vado nei tuttorial che si trovano in rete.. gia in passato,ne ho mandato uno a riparare costato 170€,e dopo 2 mesi allo stato di prima.. adesso ce ne ho due,uno montato che mi da sbaglio di ESP.. e questo comprato con pochi soldi,che mi da tutte e tre le spie accese. penso che se ne riparo uno,magari potrei riparare anche l'altro. l'ho aperto,e mi sono tirato indietro in quando sono micro collegamenti, e cerco di avere informazioni,in piu per saldature che ho provato e non va.. per andare ancora avanti,cerco di essere sicuro! cmq credo,che lo sbaglio che faccio,è che con il saldatore dovrei tenerlo fisso tra la platina e il filo da saldare,devo provare. si certo,sono in germania da 50 anni,e molti chiarimenti in scrittura non sono al 100%.. questo è tutto,ringrazio chi si fa avanti,bene o male che sia. ciao
Saldare queste componentistiche richiede perizia,conoscenze ed attrezzatura adeguata. Hai una buona stazione saldante,isolata galvanicamente? Stagno SMD con alta % di argento? Flussante gel Amtech? Meglio ancora,usare stazione saldante ad aria calda...
mi stai mettendo paura vedi su youtube come si procede,veramente serve il tutto? magari se mi indichi cosa cercare?
ho tolto tutti i collegamenti con quel tipo di gel.e vorrei saldare i collegamenti...come non so, ma credo che potrebbe andare!
Ognuno è libero di fare ciò che vuole, ci mancherebbe, ma io le riparazioni "fai da te" sulla centralina ABS, che gestisce la frenatura della macchina, le eviterei...
i freni funzionano lo stesso anche senza l'abs...ho guidato per parecchio tempo con la centralina che mi si accendevano tutti e 3 le spie. mandato a riparare,mi hanno truffato solo soldi...forse ci hanno lavorato, come quello che voglio fare io. poi dopo è logico che devo provare se va,la maggior parte di queste centraline sono quei collegamenti che sono difettosi.
Se sbagli a fare delle saldature su una centralina, dopo rischi che non si può più riparare e la devi trovare nuova oppure usata (per una E39!) Se non sei pratico con le saldature a flussante ed aria calda, cerca qualcuno bravo che ti possa aiutare Visto che abiti in Germania, prova a contattare M539Restorations, credo si trovi a Francoforte, lui non ripara per altri ma può darti dei suggerimenti
L'auto frena anche senza abs.. e quando hai le spie accese per il malfuzionamento è esattamente come non avere la centralina. Io ho guidato 2 anni con le spie accese e sono ancora vivo
L'accensione delle spie ABS indica che la centralina non sta lavorando come da specifiche, ma la centralina rimane accesa (per segnalare la propria anomalia) Fare una saldatura sbagliata sulla centralina ABS ne potrebbe causare la mancata accensione oppure lo spegnimento completo in movimento e non credo che, in tali casi, l'auto si possa guidare come nulla fosse
Quando hai le spie accese la centralina non sta già più lavorando. Averla così o scollegata, non cambia nulla.
vero, è come guidare un'auto senza ABS, anche io ho usato la e39 per qualche mese senza lìABS, non cambia nulla a parte non avere l'ABS. in alternativa alla riparazione si possono mettere dei pezzettini di nastro isolante nero sulle spie
Però, per accendere le spie è sufficiente una anomalia, ad esempio un solenoide che non funziona più Mentre, una saldatura effettuata male (quindi non una saldatura di fabbrica che si è "freddata", ad esempio), potrebbe anche causare altri problemi Il punto essenziale della discussione non è tanto sapere le conseguenze delle spie ABS accese quanto prendere coscienza che saldare con flussante ed aria calda richiede capacità, esperienza ed attrezzatura un minimo adeguata