BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari | Pagina 63 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da resagape, 13 Settembre 2014.

1. Daniele9

Daniele9 Kartista

128
    2
    3 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.645
    BMW M3 F80 ZCP
    si ho i carbo, comunque è tutto da verificare se rompi qualcosa di serio cosa succede.....

2. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Togliendo tutto se in diagnosi non rilevano niente hanno poco da contestare.

Ogni quanto tempo e km cambi le auto?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2016
  3. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ciao @THX cmq vedo che sei soddisfatto alla fine del Jb4 , con tutti quei cavalli e il tuo piede pesante, con una mappa un po spinte arrivi a 260 in 500 metri ...imo se avessi la fortuna sfacciata di avere una m3 m4 o la lascerei stock , o forse la farei rimappare, pagare 2500 mdrive pack imo è una estorsione ....ma alla fine ti para il cuxo x garanzia , con centralina rimappata cmq ti beccano se fanno una diagnosi apprrofondita in caso di rottura grave , tipo turbina o cambio ....x me i tedeschi qua dovrebbero imparare dalla new Giulia QV ......ti consegnano la macchina alla velocità che puo raggiungere e stop ...altro che ste prese di cu.o

4. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Censimento M4

Giovanni aveva già scritto una cosa molto interessante: le moderne Bmw hanno il collegamento sempre attivo con la casa madre ed appena si rimappa la garanzia decade (appare tanto di messaggio sul display auto). Non serve essere sotto diagnosi Bmw in concessionaria. L'unica soluzione praticabile e' una Piggy

5. Daniele9

Daniele9 Kartista

128
    2
    3 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.645
    BMW M3 F80 ZCP
    comunque credo che neanche col modulo sie è al sicuro oppure si è al sicuro al pari della rimappa

6. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Censimento M4

Al sicuro da che cosa?

7. Daniele9

Daniele9 Kartista

128
    2
    3 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.645
    BMW M3 F80 ZCP
    anche i moduli lasciano traccia dei valori alterati in centralina madre

8. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Censimento M4

Facciamo un distinguo: nel caso della mappa, la casa madre viene avvisata in tempo quasi reale della manomissione e la garanzia invalidata. Nel caso del modulo, possono rimanere in memoria gli eventuali errori ma, quando lo si rimuove, i parametri adattivi tornano ai valori iniziali. Il problema al momento risiede nel fatto che non c'è quasi nessuno che riesce a fare una mappa via Obd sui motori benzina e si deve per forza di cosa scegliere le Piggy.

9. Daniele9

Daniele9 Kartista

128
    2
    3 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.645
    BMW M3 F80 ZCP
    io non mi sbilancio troppo sull argomento perche non ho la piena cognizione di causa.

Ho saputo dalla germany che se dopo la rimappa ci sono problemi ed è necessario far intervenire la garanzia, si riporta nuovamente lo stato originale la centralina

Una bega lo so, comunque anche se ti si rompe l auto a centinaia di km da casa con il modulo da togliere lo è.

10. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Censimento M4

No, aspetta, non mi sono spiegato: se rimappi, via telematica la centralina informa la casa che è stata manomessa e la garanzia decade. Punto. Guasto o non guasto. Una volta invece se ne accorgevano quando andavi in concessionaria e collegavano la centralina al terminale.

11. Carlo Brogi

Carlo Brogi Direttore Corse

2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Un utente del forum ha fatto rimappare un 435 d propio in Biesse , la macchina ha gia piu di 60000 km , ha fatto 2 tagliandi , e NON gli è apparso nessun messaggio su Display.....

12. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]

Ti andrebbe di ri-spiegare ciò di cui avevi parlato?

13. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Se intervieni sulla centralina originale ti pinzano per forza....

Anche se paradossalmente non aumenti i cv vedono comunque quante volte ci sei entrato.

Ai tagliandi non ti dicono nulla ma il tuo telaio viene segnalato e se rompi qualcosa sei fottuto.

Col jb4 vengono inviati alla centralina valori perfetti e quindi puoi anche distruggere tutto ma loro non si accorgono che avevi il modulo.

Il limitatore di velocita' poi e' impossibile ad oggi eluderlo.

L' M DRIVER PACK e' un OPTIONAL come i freni carboceramici o i vetri oscurati....se vai ad intervenire sul limitatore cambi proprio la configurazione della macchina e quindi gli rubi 2600 euro......

Comunque ho fatto ulteriori ricerche.....e mi sa che ho cappellato io....non ho collegato il sensore di pressione della benzina....

Quindi probabilmente il motore ha dei cali in mappa 2 perche non gli arriva abbastanza benzina....

Fermo restando che, dovessi risolvere questo problema, rimane sempre il discorso temperature che si risolve solo con i downpipe....non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca...quando tiri 550 cv bisogna cambiare i DP altrimenti si rischia....

La prossima settimana collego il sensore e vediamo cosa succede...

14. Thriller

Thriller

11.676
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Censimento M4

Avevo letto che anche il modulo viene rilevato xchè ogni x viene inviato un report via telematica con tutti i dati della telemetria e ovviamente si vedono tutte le curve "alterate".

15. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Ti garantisco che non e' cosi...ed io lo vedo in tempo reale con l app sul telefono....

Vedo distintamente i bar reali e i bar inviati alla centralina, in pratica puoi settare due indicatori separati...i bar alla centralina bmw sono sempre al di sotto dei range stock.

L unico problema di questo modulo e' che e' fatto per tuning pesanti....quindi bisogna stare allerta se non si modificano certe parti o se si utilizzano benzine con pochi ottani....

In mappa 1 NON SI RISCHIA NULLA e comunque si passano i 500 cv e le temperature rimangono sicure.

In mappa 2 e 5 se si pesta come se non ci fosse un domani si puo' rischiare....

I miei saltuari cali di potenza sono un avvertimento....secondo me arriva poca benza....aspetto giudizi dai piu esperti

16. Gabo

Gabo

40.256
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
  17. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, non appare alcun messaggio sul display, ma appare al conce non appena la mettono sotto diagnosi: il VIN dell'auto viene "bloccato" in remoto da Monaco e la garanzia fa "pufff"!

È accaduto realmente ad un amico che aveva fatto rimappare (male peraltro, perché sono noti i problemi nella rimappatura dell'N55) la sua 435i! Tramite il ConnectedDrive era stata rilevata in remoto la manipolazione dell'ECU!

Altra cosa: mi pare che a [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] avessero riferito che, sempre tramite connessione remota, il kilometraggio della vettura veniva comunicato alla casa ogni mezz'ora, il che rende del tutto impossibili le note furbate di taluni in sede di rivendita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Grazie mille Giovanni, mi ricordavo "male" ma avevo la certezza che non era bypassabile.

Inoltre c'è un problema aggiuntivo: fino ad oggi, le centraline delle serie F non sono mappabili via OBD ma debbono essere fisicamente smontate dal vano motore e mappate su un banco di lavoro. La "manomissione" fisica quindi (se l'obiettivo è quello di farla franca) può essere riconosciuta facilmente e penso proprio che in caso di contestazione per un guasto meccanico, non sia facile farla franca con la casa madre. In anni di esperienza avranno sicuramente capito come tutelarsi in questa direzione.

19. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
  20. THX

THX Secondo Pilota

984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    E' esattamente cosi.

Mi informai a suo tempo...la centralina va aperta e i segni della forzatura si vedono ad occhio nudo.

Fortunatamente la centralina dell' M4 non e' completamente sigillata ma se vuoi mappare un 328 per esempio non si puo' fare.

Da qui l' enorme espansione dell' uso dei moduli esterni primo tra tutti il jb4 sviluppato in america dove stanno diventando completamente pazzi per l' M4.

Il problema degli americani e' che quando gli americani si muovono ESAGERANO e non riescono a fare una cosa normale...

Condividi questa Pagina