BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari | Pagina 112 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da resagape, 13 Settembre 2014.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Onestamente non la considero così pericolosa. Credo invece che consenta una gestione del sovrasterzo molto progressiva: certo bisogna essere molto rapidi e precisi, nonché avvezzi alle manovre di controsterzo, ma le reazioni, imho, sono sempre piuttosto prevedibili e parlo della versione che meglio conosco, ovvero quella del Doc, che ho avuto il piacere di provare in un pò tutte le configurazioni, fino alla recente da circa 520cv.

    In pista la sua a me è piaciuta parecchio, merito anche di un differenziale autobloccante progressivo e molto efficace che ti consente di guidarla con il gas dalla corda in poi.

    Per me l'unico atteggiamento anomalo è quello che ho evidenziato delle tue considerazioni: effettivamente mi sono ritrovato con un'improvviso sovrasterzo in piena accelerazione uscendo da curva 2 di Adria mentre passavo da 2° a 3°: la botta del DKG in modalità più sportiva (e DSC Off) è talmente secca e netta che rischia davvero di destabilizzare improvvisamente la vettura.

    Recentemente sul bagnato a Misano, nelle decine di uscite da tornante bagnato o anche "resinato", sempre a controlli Off, l'ho trovata molto lineare e relativamente "facile" (versione base con 431cv).

    Sulla convergenza anteriore, io l'ho sempre aperta (pur senza passare a valori negativi) per avere maggior prontezza di inserimento nelle curve a stretto raggio, sacrificando magari un pò di precisione in percorrenza a velocità più elevate... Però vedo che diversi fanno il contrario, boh!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Condivido.

    M5 e M6 sono poderose sul dritto, ma nei tratti misti si fa sentire il loro peso e le inerzie nei trasferimenti. Poi anche le sensazioni sono tutte più "ovattate", compreso il DKG, che non dà quelle frustate della M3/M4.

    La M2 è estremamente divertente e molto agile, forse più efficace della M4 in un misto stretto, ma quest'ultima è più completa, più bella, più affascinante.

    Diciamo che nei miei tratti dolomitici preferiti il cuore forse mi direbbe M2, ma tutto il resto M4!

    Vabbè, devo però accontentarmi della mia serie 4 "vorrei-ma-non-posso" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. THX

    THX Secondo Pilota

    984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    La M2 e' troppo "base".

    Non ha neanche lontanamente tutti i settaggi (sterzo-motore-cambio-assetto) che ha l' M4.

    Diciamo che hanno tirato via parecchio per risparmiare sul prezzo finale.

    Le finiture interne, tra l' altro, sono nettamente inferiori.

    Il motore ha poca spinta in alto a fronte di un sound superiore comunque all' M4.

    Suona molto bene con scarico performance!

    Altro punto a favore e' la stazza che per quanto mi riguarda e' perfetta per una macchina sportiva....

    Se avesse un centinaio di cv in piu e piu possibilita' di settaggi per "cucirsela bene addosso" sarebbe una gran macchina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2016
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, certo, condivido. Consideriamo che la mancanza di tutti i settaggi ad hoc della M3/M4 sono stati anche una scelta di marketing, per evitare il rischio di sovrapposizione: hanno voluto creare una piccola sportiva compatta più nuda e cruda (tanto che le sospensioni adattive non sono disponibili manco come optional).

    Solo sull'allungo non sono tanto d'accordo, perché per me l'N55 dell'M2 lavora molto bene in alto, mentre certamente telaio e assetto meritavano qualche cavallo in più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    oggi ho avuto il piacere di fare un giro con la M4 cp di [MENTION=53759]Dandy420[/MENTION] mamma che mostro!! è ancora in rodaggio quindi non ha aperto tutto ma santa miseria che mezzo.. auguroni ragazziii a chi la possiede perche è proprio superba!

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  5. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    493
    56
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Leggere questi problemi di tenuta e sovrasterzi improvvisi mi turba un po'....

    ma un'auto non può andar forte solo sul dritto!

    Premetto che tutto quello che ho ed avuto sono traz ant o 4 .... l'unica post è stata una boxster 981 ma essendo aspirata e motore centrale non ho mai sofferto di queste brusche manovre ( ovvio ci sono anche quasi 170cv di differenza)....ma su strade scorrevoli e non propriamente pistaiole non ho mai rischiato di giocare a velocità sostenute.

    Ma voi su autobanh tedesche curvoni con i famosi saltelli tipo zona Liguria riuscite a farli con passo spedito e soprattutto in modo rilassato?

    Xche anche questo è importante! Ok il divertimento a 50-100kmh con traversi vari ma quando la si guida ad andatura spedita, siete tranquilli?

    Casso io non mi sono mai dovuto preoccupare...

    è così anche X voi?
     
  6. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Vista tempo fa a Pomigliano, magari era la stessa [emoji51]
     
  7. Dandy420

    Dandy420 Collaudatore

    414
    24
    22 Gennaio 2014
    Reputazione:
    15.079
    bmw 420d M-Sport-Nissan Patrol GR
    Certo che si guida piacevolmente.... La verità è una sola,cioè che è un'auto talmente sportiva che x portarla al limite bisogna essere piloti e credo che pochi di noi lo siano davvero,io x primo!

    Vi cito solo una frase che mi disse il direttore marketing col driver bmw Italia: Danì questa macchina ha un solo limite, cioè tu!

    Credo che in questa frase sia racchiuso tutto.....

    Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
     
  8. Dandy420

    Dandy420 Collaudatore

    414
    24
    22 Gennaio 2014
    Reputazione:
    15.079
    bmw 420d M-Sport-Nissan Patrol GR
    Danié è stato un immenso piacere, quando vuoi

    Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Attenzione: la "brusca manovra" nasce da circostanze estreme e ben specifiche, ovvero piena accelerazione in uscita da una curva lenta, auto in forte appoggio sulle ruote esterne, cambio DKG in settaggio massimo e cambio marcia 2°-3°. Ecco, il passaggio alla 3°, essendo il DKG, nel suo settaggio massimo e in modalità Manuale, molto secco nelle cambiate, può destabilizzare il retrotreno, provocando un sovrasterzo improvviso, da contrastare con decisione e prontezza.

    Ma, ripeto, io l'ho sperimentato in pista e in condizioni estreme, che certamente non avvengono lungo le strade di tutti i giorni, ancorché ad andatura sostenuta. Per il resto, una vettura di 1600kg, con 431cv e 550nm in configurazione base da scaricare sull'assale posteriore, e a controlli DISATTIVATI, richiede necessariamente una buona tecnica e una certa attitudine alla gestione del sovrasterzo di potenza. Altrimenti non si disattivano mai i controlli e passa ogni remora. E se per caso ve ne sono ancora, beh, forse abbiamo sbagliato acquisto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS la corso M Drivers c'era gente che possiede M5 o M6 che non è stata in grado di gestire un solo sovrasterzo di potenza sul bagnato tra le decine e decine che abbiamo ripetuto tutto il giorno. Eppure erano persone che abitualmente girano con mostri da 560/600cv, ovviamente SEMPRE con il DSC vigile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    [​IMG][​IMG]

    Finalmente son riuscito a trovare un paio di foto del lavoro che vorrei fare sulla mia...che ne dite???

    Questi sono i soliti ammerigani,e vendono per 995$...io vorrei trovare qualche wrappatore serio che faccia il lavoro per bene.
     
  11. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Cioè i sedili?

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.271
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    investi in cv e nm >:>
     
  13. Diegosifu

    Diegosifu Kartista

    70
    9
    8 Febbraio 2015
    Reputazione:
    15.013
    M4
    Bellissimi! Ma non sono wrappati sono gusci in carbonio vero. Esiste la versione anche di tutto il sedile.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  14. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    >:>

    Non potevo aspettarmi risposta differente da te :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Si sì i sedili :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Si lo so...io li farei wrappare >:>
     
  15. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Falli bellissimi azzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  16. THX

    THX Secondo Pilota

    984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Ci sono diverse soluzioni per "carbonizzare" i sedili....non wrapparli perche e' impossibile che non vengano bolle durante l' applicazione!

    Guarda su ind-distribution o su eas...
     
  17. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    E dopo questa tua risposta...sei ufficialmente il guru >:>

    Per ogni domanda...hai una soluzione. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. THX

    THX Secondo Pilota

    984
    20
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    E' la scimmia che risponde per me.....

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    https://europeanautosource.com/eas-carbon-fiber-seat-shells-bmw-f80-f82-m3-m4.html

    Costano un patrimonio....

    Ci sono anche soluzioni piu' economiche su ebay..

    Oppure passi agli EVENTURI con possibilita' di avere colori personalizzati:

    http://f80.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1088249

    http://f80.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1311926

    Da paura....ma io fossi in te, come dice il buon [MENTION=1930]Gabo[/MENTION], investirei su un bel JB4....
     
  19. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Ragazzi ma nessuno di voi ha mappato e sbloccato la m4??

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  20. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    ecco l'altro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sai cosa...per adesso penso che mi basti quello che ho.

    sono consapevole che se provassi a sedermi di fianco sulla tua...lo comprerei subito.

    con il 135i feci la stessa cosa...non volevo prenderci niente, poi mi fecero un giro con una con il procede...e il giorno dopo lo comprai >:>

    andrà a finire allo stesso modo anche con questa...lo so già :haha
     

Condividi questa Pagina