censimento 535d normali / rimappate

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da carlos_oliv, 29 Ottobre 2009.

  1. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ti do perfettamente ragione anche se io ho rimosso tutto:rolleyes:
     
  2. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    per me son discorsi che trovano il tempo che trovano...dovreste girare con un 530i a metano, e allora probabilmente potrei darvi ragione...girare di principio con un 3000cc 6 cilindri per lo più pompato di gasolio non è che contribuisca, anche se c'è da dire che un auto mappata che funziona bene inquina 10 volte meno di certi catorci che fumano anche al minimo per probemi di iniezione o altro!
     
  3. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    censimento 535d normali / rimappate

    Ci sono una marea di studi scientifici che testimoniano la dannosità del fap per le nostre vie respiratorie!

    Oltre al danno economico per i consumatori.

    Inviato da Francesco
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    mega iper stra super quoto
     
  5. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    scusa, non ho capito! ...dannosità del FAP per le nostre vie respiratorie? Volevi dire dannosità dei pm10 o sbaglio?
     
  6. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    censimento 535d normali / rimappate

    No dannosità dei pm rilasciati dai fap/dpf .

    Questi studi vengono da altri contestati in quanto le misurazioni non sono state effettuate su tempi abbastanza lunghi e quindi non comprendono la fase di rigenerazione del filtro, come detto la più critica.

    Infatti, a tal proposito, alcuni studi dell'Agip hanno dimostrato una maggiore produzione di nanopolvere da parte di questo dispositivo durante le fasi di rigenerazione, anche se su livelli non superiori a quelli che si registrano sui veicoli non dotati di FAP. Secondo lo studio dell'Agip le nanoparticelle prodotte dai motori diesel sarebbero prevalentemente volatili (cioè non comprese nel particolato comunemente inteso) e costituite soprattutto di acido solforico e composti organici pesanti, oltre che in gran parte da residui carboniosi. Lo studio evidenzia altresì la quasi completa inefficacia dei comuni metodi di determinazione gravimetrica delle "polveri" (PM10) per la determinazione dell'effettiva quantità delle polveri ultrafini (< 0.1 µm) e nanopolveri (<0.05 µm).

    Queste controversie nel 2011 hanno costretto la Codacons a portare in tribunale la regione Lombardia per 2 delibere che favorirebbero il loro uso, questo perché tali dispositivi porterebbero ad un incremento dei PM2,5, successivamente venne trasmesso nelle trasmissioni televisive un servizio delle Iene dove vennero sollevati i dubbi a riguardo.

    (Tratto da Wikipedia)

    Inviato da Francesco
     
  7. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    censimento 535d normali / rimappate

    Ah! Non lo sapevo!

    Resta di fatto che la legge non ne prevede la soppressione, per cui...

    Se continuiamo ancora un po' magari mi convinco!

    Grazie per la delucidazione Francesco;-)
     
  8. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    censimento 535d normali / rimappate

    Guarda stò decidendo anche io. I miei consumi, 535d lci, sono aumentati di circa 2km/l . Ho 170mila km e la mia unica paura sono i controlli!

    Inviato da Francesco
     
  9. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    io avendolo rimosso totalmente piu' di tanto non mi preoccupo. se devo essere sincero mi preoccupa di piu' il rumore che fa ora con il downpipe rispetto a prima che avevo forato il dpf/cat
     
  10. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    censimento 535d normali / rimappate

    Infatti io tengo il barilotto, apro, faccio un foro del diametro del tubo di scarico, ci metto dentro un tubo forato per marmitte, mi pare si chiami mitraglietta, richiudo e rimappo e amen!

    Inviato da Francesco
     
  11. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    non e' meglio se trovi un dpf usato? lasci integro il tuo,non si sa mai..
     
  12. desmoturbo

    desmoturbo Collaudatore

    375
    23
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    59.005
    bmw 535d m sport 286cv
    censimento 535d normali / rimappate

    A trovarlo....

    Inviato da Francesco
     
  13. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    presente
     
  14. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Io sono a casa fino a dicembre in seguito ad un incidente (non con la bm...)

    il mese prossimo che potrò muovermi un po' porto la mia dal mio meccanico, visto che devo cambiare la guarnizione del coll di scarico e di conseguenza revisiono turbine (se necessario), tolgo o foro o svuoto (vedremo) il dpf, tolgo rigenerazioni, chiudo egr, tolgo le lamelle e metto i tappi (per ora le avevo solo disabilitate), lavaggio radiatore intercooler ecc, verifica iniettori e tagliando.

    Buona parte di questi lavori me li faccio io in officina da lui col suo aiuto dove serve.

    Vedremo che ne uscirà...
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    fai maggiorare le turbine, butti fuori 400cv >:>
     
  16. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Mannaggia...riprenditi presto e bene:wink:
     
  17. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    censimento 535d normali / rimappate

    Da chi? Garantiscono 400hp? E il convertitore di coppia?
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    si fanno maggiorare le giranti e rinforzare l'alberino + lavorazione carter turbine

    il cambio-convertitore reggono anche 700nm però va fatta una mappa con scrupolo, nel senso di spalmare l'erogazione molto piatta senza esagerare ai bassi senò si strappa tutto, ma con le turbine maggiorate (sia la piccola che la grossa) per forza di cose già fisicamente vanno un pò meno in basso e questo è un bene per il cambio e trasmissione

    Con turbine stock liberando bene l'aspirazione e scarico e montando intercooler maggiorato + altre cosette saltano fuori 370cv ---> 400cv maggiorando le giranti turbine
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    un robetta così con turbine stock

     
  20. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    scarico completo da 3 pollici (76mm) totalmente libero

     

Condividi questa Pagina