ciao a tutti mi chiamo davide e sono un nuovo iscritto perfafore qualcuno mi puo indicare dove posso trovare il cavo odometrico ( segnale tachimetrico) per la mia bmw serie 5 e39 del 2002 mi serve per montare un sistema multimediale alpine. grazie
Dovrebbe essere all'interno del quadro strumenti. Dovrei controllare nell'impianto di navigazione il filo dove va a finire. Controllo meglio e poi t'informo. P.S.: presentati nell'apposita sezione
Nel cablaggio che va alla radio di serie (anche base) c'è gia dentro il segnale odometrico, fa funzionare l'adeguamento volume in base alla velocità!!
Uhm...non sono sicuro. Quando ho postmontato l'impianto di navigazione ho dovuto portare un filo (A6 delle istruzioni EBA) dal connettore del navigatore alla spina X10118 (mi pare) del quadro strumenti. Non vorrei che quello che dici tu già ci sia ma non venga gestito allo stesso modo. Se gli serve per un impianto di navigazione potrebbe non funzionare adeguatamente.
Allora cedo alla violenza!! Normalmente nei cavi dell'adattatore per la radio del 99% delle auto c'è integrato il segnale odometrico, e per montare navi aftermarket come segnale odometrico ti fanno usare quello. Evidentemente i navi bmw hanno bisogno di un segnale piu raffinato!!
Giusto così per disquisire, ma non è che la funzione "gala" viene associata ad un parametro della centralina motore che regola il volume in funzione dei giri motore?? Il segnale odometrico dovrebbe leggere i giri alla ruota
No, sono sicuro che va in base alla velocità!! Molto probabilmente avrà un segnale meno raffinato a "livello di informazioni" Piu probabilemte il navi Bmw avrà bisogno di un segnale "piu preciso" di movimento da interfacciare al giroscopio e alla posizione satellitare.
no, il gala è sicuramente legato alla velocità. se non cè il segnale dietro la radio (mai verificato) gli arriva in altro modo (kbus) o tramite segnali proprietari..