causa rottura turbina e92 320d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da paco89, 4 Dicembre 2013.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.164
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    A giudicare dal grafico la turbina praticamente non lavora dato che la sovrappressione a malapena raggiunge 0.2 bar...
     
  2. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Il problema è capire il perche sia andata via questa turbina allora.....
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.164
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Di certo non è la mancanza del downpipe. Ma da qui, a distanza, capire cosa sia successo, è impossibile per chiunque....
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    il problema del gioco radiale dell'alberino della girante è riconducibile ad usura (anomala ?)dei cuscinetti;

    le ragioni a mio avviso possono essere diverse:

    -materiali non adeguati;

    -lubrificazione insufficiente o per flusso o per tipo di olio( quindi anche sostituzione del lubrificante non alle scadenze prescritte);

    -variazioni della pressione di sovralimentazione alla cui origine c'è un eccesso di numero di giri
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.164
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Solitamente l'eccesso di pressione da problemi sopratutto sul gioco assiale (sfondamento dello spallamento).
     
  6. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    I grafici delle pressioni come potete vedere li ho postati.ora sinceramente nn so a quanto girava la turbina,ma secondo quello che ha detto il preparatore ha lavorato solo sui tempi dell iniezione....

    Olio ho senpre utilizzato quello da 1lt marchiato bmw ogni 15milakm faccio tagliando...

    Appena sostituita la turbina nel preventivo ci hanno messo i tubi dell olio quindi presumo siano stati cambiati...

    Ho pensato di procedere nel seguente modo:

    Riprogrammazione centralina presso Formula 3 Messina

    Sostituzione turbina presso officina BMW autorizzata Sacchetti Reggio Calabria,colui che mi ha fatto il test della turbina sia nel bnw che una diagnosi nel mio Gran Vitara senza prendersi un euro.

    Turbina nuova originale BMW con 2 anni di garanzia

    Insieme al cambio olio filtro olio,guarnizione corpo filtro olio che trasuda...

    E montaggio modulo cnthec7 pro in modo che la macchina rimanga in garanzia e in caso di guasti rispo da qualcuno..una volta che si spende una cifra voglio fare il tutto nei migliori dei modi e che rimanga tutto in garanzia
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Paco,

    prendi la turbina presso un magazzino ricambi BMW?
     
  8. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Si certo...nn voglio più problemi con la macchina...in caso contrario saprò dove e a chi rivolgermi.
     
  9. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Una domanda 1400mbar nn sono 1.4 bar? Perche dici che la turbina lavora a 0.2 bar? Esiste uno strumento di diagnosi poco spendioso che legga la pressione del turbo senza andare ogni volta in officina? Se si mi postate un annuncio grazie
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.164
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Gli strumenti di diagnosi leggono la pressione assoluta quindi circa 1000 mbar di pressione ambientale + la pressione di sovralimentazione. 1400 mbar letti dal diagnostico quindi sono circa 0.4 bar di sovralimentazione.

    il valore obiettivo sul 20d 177cv è 2650 mbar....

    i diagnostici da 4 lire non vanno bene in quanto leggono solo fino ad 1.55 bar (2550 mbar).
     

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