il 10 w 40 in inverno se c'e' freddo a minimo hai un trattore. meglio lo 0w 30. su ebay a 9,5 euro litro originale bmw.
Il 0-30 va benissimo, lo 0-40 se vuoi qualcosa in più. Io ho messo il castrol edge sport 0-40 e ne sono soddisfatto, andare oltre a mio avviso non serve. Confermo per il filtri, se monti MANN è come se montassi gli originali. Alternativa altrettanto valida è Knecht.
La casa consiglia lo 0W30;lo 0W40 costa poco di piu' ma d'estate nella Spagna centrale o in Marocco rende meglio. E sulle Alpi d'inverno anche a -25/-30 va sempre benissimo anche se l'auto rimane fuori al gelo di notte. Oltre non serve.:wink:
infatti! in sicilia 45° in estate con lo 0w 30 mai avuto problemi di sorta, però non nascondo che lo 0w 40 è estito,0w 30 invernale.
beh non è che ne uno se ne accorga ... diciamo che l'azione lubrificante è meno efficacie alle alte temperature e il motore si usura un po' di più ...
quando torni a casa con 45° e ti sei messo a correre al minimo non è che giri proprio bene, la devi tenere un pò accellerata sennò la pression del olio è piu bassa del normale.... poi però si riprende.
io vivo reggio in estate si possono raggiungere 45gradi ma in inverno non scendiamo mai sotto 4+ va bene un 5W30 o meglio 5W40 domani dovrei comprarlo se mi consigliate per cortesia
5w 40 longlife 01 lo trovi anche al auchan , 4 litri , 26 euro circa.... tamoil, elf, total...... poi se vuoi castrol costa di piu..........ma se le specifiche son quelle anvedi che cambia.
Quando avevo l'opel astra 1.9 il capo officina mi consigliava di mettere il 10-40 e cambiarlo ogni 10.000 piuttosto che il 5-30 ogni 30.000. Io da maniaco ho sempre messo il 5-30 cambiato ogni 20.000 e paragonandola ad un'altra auto presa da un mio amico nello stesso periodo ma lubrificata come consigliato dal capo officina dopo 70.000 km la mia era silenziosa e vellutata, la sua molto più ruvida (e cambiò anche una turbina...)
non so se sia l'olio ... ma se è così io passerei al 40, visto che un X6 è anche un'auto con un certo valore ...
direi che è meglio che tolgo il mio avatar. io ho un x3sd ed un 535d . comunque avevo il touareg e avevo indicatore temperatura olio,secondo l olio che gli mettevi vedevi a quanto saliva, comodissimo!!! rimpiango solo quello di quel auto. nel ex 530d usavo lo 0w30 nel 320 no, ma di inverno faceva un rumore che sembrava un trattore .
non so ragazzi sono ancora indeciso meglio 5w30 o il 5w40 io il cambio olio lo faccio ogni 10.000al max11.000km la marca e il prezzo non mi importa solo la gradazione e la mia indecisione la mia piccola a quasi 200.000km e meglio trattarla bene un mio amico con un 320d 150cv come al mio del 2004 e con 205.000km l'altro giorno a piegato una valvola e lui aveva messo il 10w40 ha detto ke prima metteva 5w40ma lo consumava e lui aveva fatto anke la turbina nuova aiutoooooooooooooooo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq grazie ke mi state aiutando anke se sono un e46ista e non un e60ista spero ke un giono mi potrò prendere una bestila come un bel 530d
un mio amico ha piu km della tua e su un 330d ha sempre messo il 5w 40 total,elf,tamoil e cosi via longlife 98 o 01 e mai avuto problemi. per 10 mila km anche che gli metti l olio di semi di girasole mica avrai problemi se è questo che ti preoccupa.