Ciao a tutti. Il problema sulle catene da neve consiste nel fatto che possono venire contatto , o con il parafango (carrozzeria), o con lo stelo dell'ammortizzatore.. se però vai a misurare lo spazio tra stelo e gomma, vedi che ci sono un due cm e mezzo almeno.. quindi se cerchi delle catene abb sottili che non superino i 9 mm riesci a montarlr senza problemi. Basta avere l'accortezza di montarle bene, e di assicurarti che siano ben tese, verificando dopo un pò di strada che non si siano allentate. Dato che le monti solo dietro non hai grossi problemi di interferenza con il parafango in quanto non sterzano. la togli appena si può. Io le ho ggia montate diverse volte su un 330d attiva. Non hanno graffiato, ne toccato nessuna parte intorno alla gomma. Matteo
Se ti può servire, ho preso queste; in 2 anni le ho utilizzate solo una volta per uscire dal box sotto casa. http://cgi.ebay.it/CATENE-DA-NEVE-9...ryZ33746QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
L'estetica con dei cerchi da 15" in acciaio va a farsi benedire.. Vedi te..il 15" è catenabile e con delle termiche buone vai dove vuoi. Il 16" da libretto non è catenabile, come il 17", però se Matte è riuscito a montare su un 17" una catana da 9mm. buono a sapersi; 30€ di scorta nel bagagliaio piuttosto che 300€! la mia esperienza risale alle termiche della a.r.147; le più strette possibili 185/65 15 mi pare.. bè con il pordoi chiuso sono arrivato su senza catene.. ok traz. anteriore.. Però tutti i miei amici hannodovuto montare catene ( vedi golf con termiche e 16").
Sicuro no...Perchè sul mio libretto non esistono nemmeno i 16":wink: Presumevo che fosse simile al.r.147 ( 16" non catenabili), Sorry.
Catene per 330xd Qualcuno sa dirmi dove e meglio montare i ragni sul 330xd se davanti o dietro?Mi sembra,in condizioni normali di marcia,che la coppia sia distribuita 60 dietro e 40 davanti....Ad intuito le monterei davanti per avere piu' controllo(credo???),voi che dite?
é la stessa domanda che mi faccio pure io! e come si fa a sapere se non urtano il paraurti o gli steli dell'ammortizzatore?
sul libretto Uso e manutenzione della serie 3 E46 è riportato che che non è possibile montare le catene sui 225/45/17; sicuramente perchè le maglie potrebbero interferire con gli organi della sospensione. Però, in commercio esistono catene con maglie di ridotte dimensioni ( 9 mm se non ricordo male) fatte apposta per essere montate anche su misure di ruote per le quali la casa ne vieta il montaggio e questo a rischio del cliente. Nel link riguardante le catene, è vero che è presente una misura per le 225/45/17 però non specifica per quale modello di auto.
anch'io ho dovuto prendere un treno di gomme e cerchi da 17 225/45 per poter montare le catene le uso da tre anni (spike spider) nessun problema.