ciao a tutti la misura 205/55 R16 è catenabile? inoltre non capisco se le catene vanno messe solo sulle ruote motrici oppure su tutte e 4 le gomme. Nella confezione di solito ci sono 2 o 4 catene?
Si è catenabile, io le ho acquistate; sicuramente si montano sulle ruote motrici e nella confezione è presente solo una coppia cioè per 2 ruote.
Da libretto uso e manutenzione, NO, però in commercio esistono alternative come per esempio le catene con dimensione della maglia ridotta oppure i ragni. Bisognerebbe però avere la certezza che qualcuno le abbia già provate senza problemi. Esistono anche delle calze, che però non hanno la stessa efficacia delle catene.
sulle 225 non si possono montare in teoria...dovresti mettere i famosi "ragni" che costano un capitale... Io ho preso le autosocks... quelle specie di calze di tela e funzionano perfettamente!!! ovvio che se ci sono 2 metri neve servono a poco... L'ideale è sempre montare gomme termiche!
hanno la stessa funzione delle catene... E sono comodi da montare... Ma se non ricordo male gli originali BMW costano intorno ai 700 euro... o una cifra simile...
Si però ho sentito spesso che q-elli non BMW si rompono più facilmente... poi non so quanto sia vero...sono cose lette qua e la' su internet...
se prendi quelli di marca buona sono praticamente indistruttibili ovvio che conviene usarli sempre su strade innevate e non sull'asfalto
1) Le Gomme termiche se giri molto sono praticamente obbligatorie. 2) Le calze ( sock's) purtroppo non sono equiparate alle catene, non hanno l'omologazione, anche se sono molto efficaci a detta di molti. mi spiego meglio .. Sei ti trovassi un passo dolomitico e ci fosse il controllo delle forze dell'ordine, questi non ti farebbero passare poichè: a) o hai le catene b) o le gomme da neve c) o i Ragni (omologati come catene) Lo spikes costa come ti hanno detto un 300€, credo che per chi possieda dai cerchi da 17" in su sia l'unico mezzo omologato come catena da neve. Poi ovviamente ci sono casi e casi, buon senso etc..
Vedo che hai un 320d.. Be se fossi in te, 4 cerchi da 15" in metallo, orrendi vero, ma sulla neve sono perfetti, 4 termiche, le più piccole possibili e catene di scorta, vanno bene anche quelle dell'iper. Spendi un pò di più inizialmente, ma in proporzione spendi meno, poichè hai 2 treni di gomme; considera invece checomprando il ragno rischi (te lo auguro)dii non usarlo mai...quindi 300€ nel bagagliaio.. Sulla mai ex 147 facevo così. Purtroppo per i 330d si va dai 17" in su...