catene X3: qual è la soluzione???

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da ilfriz, 27 Novembre 2010.

1. ilfriz

ilfriz Kartista

68
    0
    9 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW530d
    Buongiorno. a pro un post nuovo perchè su quelli precedenti non sono riuscito a dare risposta alle mie mille domande e perplessità#-o.

Sono in procinto di acquistare un paio di catene per la mia X3.

Le info che sono riuscito ad acquisire sono:
    - le gomme 235/50 R18 sono catenabili (almeno al posteriore)
    - le catene vanna tassativamente monate posterioremente (per questioni meccaniche dovute al'x drive) anche se in cima ad una discesa innevata sarebbe più sensato montarle anteriormente.

Le mie perplessità derivano dal fatto che vorrei acquistare un paio di catene che siano compatibili sia per la misura 235/50 R18 che per la misura 215/60 R17 (indicate sul libretto come alternativa M+S).
    In tal modo ho una sicurezza in più quando marcerò in inverno con le 215/60 R17 invernali e nel bagagliaio le catene pronte per ogni evenienza ed in primavera autunno con le 235/50 R18 estive e la nevicata fuori stagione sempre dietro l'angolo...

domande:
    -esistono delle catene compatibili per entrambe le misure? sul sito della konig sembrerebbe di si.. il mio gommista mi dice di no...
    -sul libretto uso e manutenzione sono consigliate le catene "BMW" che hanno una maglia di spessore ridotto... quei furboni non indicano lo spessore però:evil::evil::evil:.... le vostre catene che spessore hanno???

Help me... da me ha già iniziato a nevicare... e questo inverno lo volevo superare con le 235/50 R18 invernali che mi hanno venduto con l'X3!:rolleyes:

2. marcello57

marcello57 Aspirante Pilota

41
    0
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Ma le catene le devi comperare x forza? hai le gomme termiche sfruttale.

un saluto

3. ilfriz

ilfriz Kartista

68
    0
    9 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW530d
    si volevo prenderle.. così sono sicuro che nessuna nevicata mi può fermare! non vorrei trovarmi impiantato e imprecare in turco! ...soprattutto quest'anno che ho le lamellari sui cerchi da 18!

4. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Io ho le invernali sui cerchi da 18 (è il 4° inverno) e ti assicuro che le catene non servono proprio, a meno che tu non debba affrontare discese ripide su giaccio vivo compatto e liscio:wink:. Sono uscito anche da situazioni difficili, tipo auto finita con due ruote in una chinetta laterale profonda e nascosta dalla neve:confused:: basta un pò di sensibilità. Pensa che il 4x4 io lo compro (ne ho cambiati 8:wink:) proprio per evitare le catene di inverno: se mi capitasse di non riuscire a muovermi senza lo venderei e comprerei una tp o una ta.

5. marcar

marcar Kartista

61
    0
    27 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0sd attiva white alps
    io ho montate gomme invernali 235/50 r18 e vorrei usare le catene che uso sul camper. sono delle konig 235. come misura ci siamo, ma sulla nostra amata, si possono montare catene con spessore 16 mm?

E non raccontatemi la favola dell'orso che le catene non servono.

Certo che in condizioni normali le termiche bastano... ma ogni tanto ci si trova in situazioni ..."paranormali" :mrgreen:

6. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Ti assicuro che non sono favole:wink:, e per le situazioni paranormali basta essere abituati a guidare sulla neve:wink:: vedi cosa scrive Sider ad esempio:wink:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=171087&page=113

7. marcar

marcar Kartista

61
    0
    27 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    senza alcuna polemica...

ma se per arrivare alla baita in montagna dovessi per forza mettere le catene... (anche se tutti voi ce la fareste senza...) vanno bene quelle spesse 16 mm?

oppure occorre dotarsi di spessori inferiori (spesso a prezzi alquanto superiori?)

Questa è la domanda, qualcuno sa la risposta?#-o

Grazie.

8. ilfriz

ilfriz Kartista

68
    0
    9 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW530d
    Mi associoa quanto detto da Marcar!

In salita 4x4 o x-drive fanno sicuramente la differenza.. ma in discesa le leggi della fisica valgono per le nostre amate quanto per le tp-ta... è vero che il freno motore lo hai su tutte e quattro le gomme... ma considerando le masse in gioco... se parte non si ferma più!!!!

16 mm possono andare? sul libretto parlano di catene fini!!!

9. x3max

x3max Secondo Pilota

838
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    prendi le track della konig:wink:

10. marcar

marcar Kartista

61
    0
    27 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Grazie per il consiglio, =D>

secondo te prendere le track a 300 - 350 euri quando ho delle konig T2 per il camper (comprate a 70€) che vanno già bene come misura ed ho solo il dubbio che uno spessore di 16 mm sia accettabile... è una risposta sensata? [-X

Se me le regali tu... ti lascio l'indirizzo dove spedirle!:mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2010
  11. Luca971

Luca971 Collaudatore

456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    Tempo fa affrontai il passo del San Bernardino in pieno inverno in una bufera di neve, neve dappertutto e il giorno dopo passo chiuso per eccesso di neve(2065mt) con gomme invernali e una semplice TA...risultato... nessun problema... (tranne spia dell' ESP e ASR in continuo lampeggio) per cui per me la parola CATENE semplicemente non esiste :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2010
  12. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    IN alternativa alle catene, sulle termiche quali altre dimensioni sono accettate sulla x3 f25? perchè 225/60/17 non c'è niente di m+s

13. newkanan

newkanan Kartista

217
    8
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    3.638
    BMW X5 E70 3.0d
    ..ma perche non ce le provi e ti togli ogni dubbio?:mrgreen:

14. ilfriz

ilfriz Kartista

68
    0
    9 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW530d
    ..effettivamente non ha tutti torti..:wink:

Dai provale, così poi ce lo fai sapere... e mi togli un dubbio anche a me :biggrin:

15. marcar

marcar Kartista

61
    0
    27 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    montate posteriormente paiono starci...

ma la mia domanda era un'altra... qualcuno sa se catene di spessore 16 mm potrebbero causare danni a sensori elettronici o quant'altro?

se proprio devo farci un giro lo farò quando ce ne sarà bisogno... non certo per togliere o togliermi la curiosità!:-k

adios...

16. TheMpower

TheMpower Aspirante Pilota

29
    0
    2 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw coupe' Msport to X3 f25
    ...domandona...e io invece che ho acquistato la nuova x3 con i cerchi di 19 pollici cosa posso fare contro la neve!?!?

17. TheMpower

TheMpower Aspirante Pilota

29
    0
    2 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw coupe' Msport to X3 f25

Condividi questa Pagina