Ave ragazzi.............!!! dunque...siccome volgio andare in montagna e vorrei anche salire (e non rimanere fermo come con l'X5...) ...prima della strada delle "gomme termiche" vorrei tentare quella delle catene... avrei visto delle catene della konig (k-summit) che possono essere montate sui cerchi da 19" che monto sull'auto (255-30 R19) qualcuno ha avuto modo di provare ste benedette catene su gomme da 19" e sa quindi dirmi su funzionano bene o meno...? fà qualcosa se monto le runflat...? caffè pagato (alla prima occasione!) a chi saprà aiutarmi
...Praticamente sono come le Trak, funzionano con la stessa logica. Io ho le Trak per i miei 18", ma non ho mai avuto occasione di provarle sulla neve perchè me la son sempre cavata senza (anche se un po' di traverso ) Dovrebbero funzionare abbastanza bene dato che son catene, il problema se mai sono i montaggi, da istruzioni praticamente ti dicono che si montan da sole ma.....
in teoria dovrebbe essere anche per i 19"...con le catene non credeo faccia differenza l'impronta a terra .... che gomme monti...?
No tranquillo, con le catene l'impronta a terra conta poco, perchè tanto la catena "scava"... Le Trak e le K-Summit in particolar modo poi, dato che hanno i listelli di metallo trasversali... :wink:
La tua "strategia" mi sembra una stronzata colossale (voglio dire si trattasse di passare un inverno in pianura senza termiche pace, ma trattandosi di affrontare la montagna coi 19" temo di stronzata si tratti ) ma visto che mi stai molto simpatico non posso che sperare ti dica tanto ma tanto ma tanto bene
la tranquillità di una gomma termica non ha paragoni quando affronti strade di montagna... con tornanti... innevati.
senza contare che la termica ha aderenza e spazi di frenata ottimali con le temperature invernali rispetto a quelli della gommatura estiva e che, già che di Giobbe si tratta, c'è di mezzo la sicurezza di un bimbo a bordo, il suo non esiste risparmio che valga una maggiore sicurezza
montare le catene su dei 19", magari sotto la neve e con -5 fuori, c'è da bestemmiare parecchio...se poi hai l'assetto sportivo ancora più difficile...in alternativa, se non vuoi le termiche (vivamente consigliate), ci sono sempre le calze, ma non so quanto siano efficaci
le calze sono eccezionali come efficacia, le usano in Quebec al posto delle catene e lì si parla di nevicate eccezionali e durature il problema delle calze è opposto a quello delle catene: se becchi dei tratti non innevati rischi di romperle mentre con le catene rischi di rompere quello che c'è sotto
però con le calze puoi arrivare a delle buone andature (50-60km/h) mentre con le catene io non mi fiderei ad andare più dei 20-30 all'ora....
anche quando ti trovi in autostrada a -5 e iniziano a comparire lingue di ghiaccio sull'asfalto o quando su strada di montagna dietro una curva trovi un rigagnolo ghiacciato che attraversa la strada, magari proprio in percorrenza di curva o dove dovresti effettuare la frenata...
...azz....ah maronn...praticamente "vivamente sconsigliate"...io, al contrario delle termiche, pensavo fossero più efficaci le catene...invece mi pare tutt'altro... sono sempre andato in montagna con un fiat idea che è sempre salita egregiamente...senza neppur bisogno di catene...ma...ovvio che non pretendo lo stesso da una traz. post con gomme da 19"...davvero pensavo il grip frosse superiore...certo, come dice "l'AAmmore mio" Bodhisattava...in macchina porto "tutta la mia vita"...e chiaro che la sicurezza è prima...figuriamoci se "faccio di testa mia" ed in piena "*****" mi riecheggiano le Vs parole... ma perchè ,inniorantemente, le termiche hanno spazi di arresto minori rispetto a delle catene che "affondano" nella neve...?...non è che il problema è più del fatto che sia una TP...?
Giobbe si parlava di termiche che si fermano prima rispetto alle estive, non alle catene Ma ci devi proprio andare con la biemme e i 19" a sciare? Ma un polmonaccio a trazione anteriore con una coppia massima di 100nm proprio no, eh?
la 500 sarebbe il top......ma ndo caxxo metto donna-figlio e snow...? ...vediamo un pò chi lascio a casa.......
Tiè non 800 ma 1200 Cerchi http://www.italgommepneumatici.com/...d=877&osCsid=41bc089cac722ec9ebb6c645b4d4d3f4 Gomme http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop...._pro_Seite=20&Transport=P&dsco=130&sowigan=Wi Caffè pagato?
a me da 841 totale ........ne avevo trovate qui sul foro a 700 ....ma per 100 euro in più, le prendo nuove... azz...mi vuoi fare 400 euro di cresta...e ti devo pure pagare il caffè....
Ho fatto casini coi calcoli ti ho contato il costo di 8 cerchi Va beh mi paghi un bicchiere 1 bicchiere d' acqua