Catene da neve | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Catene da neve

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da robymariet, 7 Marzo 2016.

1. Aliendex

Aliendex Collaudatore

266
    217
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Settimana prossima ritirerò l'auto e guarderò concretamente cosa dice a libretto.

Grazie! [emoji6]

2. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    DI nulla: sempre a tua disposizione!:wink:

Buona domenica!

3. ivang80

ivang80 Kartista

92
    9
    31 Ottobre 2015
    Reputazione:
    45.558
    bmw x1 f48
    Allora ragazzi....vi aggiorno....avrete sicuramente seguito le vicende artiche degli ultimi giorni riguardo le località appenniniche del centro sud, sapete già cosa mi è successo durante e dopo la salita, ebbene stamane, complice il bel tempo, ho approfittato per la discesa... sono riuscito a montare, grazie a dei factotum alberghieri, delle catene 9 mm più o meno giuste per i miei 225/50 r18..ci tengo tantissimo a portare la mia esperienza, le catene da 9mm o da 7 mm ci stanno tranquillamente non toccano l'ammortizzatore che è la cosa fisicamente più vicina al bordo interno del pneumatico... ( anche se nn ci passa un dito..)però ripeto le catene che ho montato nn erano specifiche per le nostre 18 ma bensì adattate..cmq esco dall'hotel, superata prima pendenza...con le catene è tutt'altra cosa, in 18 anni di patente nn mi era mai successo, mai e poi mai mi permetterò più di dire: basta avere un paio di catene nel bagagliaio per evitare il verbale...

se capita un emergenza le catene servono anche per soli 100 mt...assurdo... comunque mi immetto su strada innevata senza alcuna difficoltà, mi immetto ancora su statale e dopo poche centinaia di metri la catena lato guida si storce stridendo internamente...appena posso mi fermo è noto che si è spostata verso l'esterno ed internamente tocca braccetto inferiore ed ha leggermente sfregato contro tubo condotto freno anteriore consumando guaina in gomma ma che ringraziando il cielo internamente è un intreccio d'acciaio...allora per questo sarà dichiarata non catenabile? Perché ha i cavi troppo interni alla ruota? Perché se una catena cede è troppo vicina agli impianti? Non so dare una risposta certa perché ripeto: le catene sono state adattate. Comunque continuo con una sola catena approfittando della profonda pulizia fatta da stanotte sulla strada statale.. continuo a scendere in manuale 1 o 2 marcia e noto che man mano tutte le avarie segnalate all'andata spariscono, lo sterzo variabile torna ad essere quello di sempre, ABS torna funzionante, anti collisione si riattiva, DSC si riattiva, freno a mano di nuovo in servizio è così via.. unica spia ancora accesa nonostante check ok da cb è quella gialla relativa al motore, solo questione di tempo... piccola sosta ed alla riaccensione sparisce anche quella ed auto che va meglio di prima... morale della favola effettivamente sarà stato sovrastress di tutti i sensori ruota e calo di tensione batteria non coadiuvata dal recupero energetico di un eventuale frenata....ma cerco di trarre conclusioni da questa bella esperienza: sensori e spie in situazioni di stress e temperature sotto lo zero vanno in tilt e fanno andare noi in tilt, come altre decine di auto di altrettanti marchi erano nelle stesse condizioni ad albero di natale..con l'aggravante , qualcuna, di non riuscire neanche a rimanere in moto, si alza la temperatura e si scende di altitudine e tutto torna come prima! Per le catene: come spazio siamo catenabili con le 9 o 7 mm tranquilli, abbiamo però troppi cavi all'interno del cerchio...le ragno sono la soluzione ideale..un altro mondo, comode, non si spaccano ed inarrestabili, ragazzi io sono di Napoli e sono tra quelle persone a cui nn conviene le termiche per un paio di week end in montagna all'anno...ebbene vi dico: meglio un paio di ragno che le termiche, in situazioni limite neanche le termiche salgono, ci vogliono le catene... ed alla luce di tutto le uniche per semplicità ed efficacia e zero rischi sono le ragno, levsemplici da 7 o da 9 mm sono da avere nel bagagliaio della Propria Misura solo per rapide emergenze consci della loro vita breve e del danno che possono procurare se nn si ha un orecchio "attento"...spero di essere stato di grande aiuto..buonanotte

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Diciamo che nel 99.5% dei casi le termiche sono la soluzione, io però effettivamente per sicurezza almeno un paio di calze/catene/ragni le terrei in baule quando le previsioni sono particolarmente avverse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

5. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.125
    574
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    spero per te che non hai fatto danni al motore o ai vari sistemi elettrici..

certo che hai rischiato veramente tanto....perchè poi un danno del genere difficilmente te l'avrebbero passato in garanzia (negligenza del guidatore)

sarebbero bastate anche solo un paio di calze ( 50/60 euro..)

6. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Chi ha il coraggio di affermare una stronzata del genere oltre a meritare due ceffoni per oltraggiare la sicurezza altrui (lui può crepare ma non deve arrecare pericolo al prossimo), si merita di rimanere bloccato per una notte in mezzo a una strada sotto la neve..... :evil:

7. ivang80

ivang80 Kartista

92
    9
    31 Ottobre 2015
    Reputazione:
    45.558
    bmw x1 f48
    Le calze nn sarebbero servite davvero a nulla..ma proprio nulla.

8. ste2479

3.125
    574
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    di sicuro meglio che girare con 4 estive come hai fatto..

9. Thriller

Thriller

11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Perchè c'erano punti in cui non c'erano neve? Se è presente uno strato compatto di neve (senza buchi altrimenti le calze le distruggi) con le calze vai senza problemi.... a dire la verita anche con delle buone termiche. Solo il ghiaccio ti ferma se non hai le catene o la neve fresca che arriva a farti toccare sotto. In quest'ultimo caso ti fermi anche con le catene però

10. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Concordo con te Marco. Anche secondo me le calze sono un ottimo compromesso ad un costo ragionevole. Capisco che non risolveranno tutti i problemi che potremmo andare ad affrontare ...... ma saranno in grado di farci uscire da situazioni molto critiche. Aggiungi anche il fatto che con le calze hai anche la certezza di non arrecare danni agli organi meccanici quali i braccetti e ai cerchi che spesso hanno costi molto consistenti e sono difficili da riparare in caso di graffi.

11. ivang80

ivang80 Kartista

92
    9
    31 Ottobre 2015
    Reputazione:
    45.558
    bmw x1 f48
    Ragazzi vi porto esperienza personale... si è trattato di emergenza per cui nulla di preparato, non sono andato in giro con le estive, bensì sono rimasto bloccato...ed una volta raggiunto il garage l'auto li è rimasta, tante persone solo con le termiche nn ce l'hanno fatta, con le catene si! Con le calze hanno dato solo spettacolo...la neve era tanta..poi che sia meglio avere le calze che piuttosto nulla e vabbè ovvio...

A 1 persona piace questo elemento.
  12. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    c'è da dire che ciò che è successo in Appennino abruzzese e campano/lucano nei giorni scorso è un evento davvero eccezionale che si verifica una volta ogni dieci anni (forse), a Capracotta (Isernia) hanno fatto 2.6 metri di neve in 15 ore, a Pescocostanzo (vicino Roccaraso) 2.4 metri, insomma condizioni davvero difficili dove pure vetture con ottime termiche hanno faticato parecchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. ste2479

3.125
    574
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    non voglio assolutamente far polemiche....ma sei stato te che 10 giorni fa ci hai chiesto se le catene si potevano montare sull'x1 perche dovevi andare in montagna

se non ti sei attrezzato in nessun modo (catene, calzi, ragni, termiche) hai corso un rischio.....quindi sì, sei andato in giro con le estive.

14. gigiuz

gigiuz Kartista

161
    3
    5 Maggio 2016
    Reputazione:
    20.645
    BMW X1 F48
    Quindi le r18 225 55 non sono catenabili. Ho comprato le catene per niente direi. Mi domando come sia permessa una cosa simile...

15. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    In che senso come sia permessa? :-k

Non è che quella misura non è catenabile.....non è catenabile eventualmente quella misura solo sulla F48. Allo stato sembra che il libretto specifichi questo limite e penso che alnche il tuo preveda questa dicitura. Chi ha su altre vetture tale misura puó benissimo mettere le catene. Questo il motivo per cui la ditta che produce le tue catene le commercializza.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2017
  16. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Credo invece si riferisca al fatto che è sconcertante che non sia catenabile un suv.... E io lo quoto se è questo il suo pensiero.... Riesco a catenare la mia che è rasoterra con cerchi invenali da 18...

17. AdessoBMW

AdessoBMW Secondo Pilota

862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    ATTENZIONE!!! È successo anche a me con la Saab che si è storta la catena ed ha rovinato il braccetto (parte della U è stata segata). Al momento non ho constatato il danno che mi ha fatto notare al tagliando l'officina. Ho sostituito il braccetto (non vado in giro con un pezzo indebolito, non mi volevo ritrovare in autostrada a 170km/h con un cedimento).

Dopo circa 2 anni, in un momento di emergenza (forte frenata per evitare un tir in scorrimento veloce) il freno va a fondo corsa. Praticamente, la catena da neve in quell'occasione aveva rovinato il raccordo tubo freno che collega il tubo in metallo con la pinza freni. Quando ho frenato energicamente, si è forato il tubo facendo perdere pressione. L'angelo custode mi ha fatto evitare il Tir per un pelo lavorando di sterzo.

Al posto tuo, andrei subito in officina a far controllare e sostituire tutto quello che si è rovinato. Non si scherza su queste cose, per te e per gli altri.

PS: sinceramente non comprendo come si utilizzano questi forum. Non siamo su FB!! Avevo consigliato di mandare mail alla BMW per sapere se quella vettura è catenabile. A me hanno risposto in giornata per la mia, fornendo anche i mm massimi di catena. Ancora si discute se catenabile forse sì forse no. Booo!!!

18. gigiuz

gigiuz Kartista

161
    3
    5 Maggio 2016
    Reputazione:
    20.645
    BMW X1 F48
    Si questo intendo. Una macchina premium che con la dotazione base non è catenabile è una presa in giro. Capisco con dei 19 ma i 18 sono la dotazione standard e mi aspetto che lo "standard" sia adatto a tutte le situazioni ed esigenze.

19. ste2479

3.125
    574
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    nella x1 f48 il problema non è il diametro della gomma.....c'e' così tanto spazio tra gomma e passaruota che potrebbe anche montare catene di 5 cm di diametro

il problema è che tutte le gomme (17,18,19 pollici) sono larghe 225......evidentemente è una larghezza che non permette il montaggio di catene perchè lo spazio laterale gomma-braccetto non è sufficente.

20. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Se è questo il senso Ale non posso che condividere lo stupore di Gigiuz! Bmw produce un Suv/Sav ...... e poi, per motivi legati evidentemente ai pochi spazi tra braccetti e sottoruota, non consente il montaggio di catene. É palesemente un non senso!](*,)

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Scusa.....avevo dato una interpretazione diversa al tuo precedente post!:redface:

Condividi questa Pagina