Con i ragni la spesa è abbastanza consistente, ma hai catene di gran qualità molto semplici da montare e che ti dureranno per anni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ragazzi neanche il servizio clienti sa dirmi come stanno le cose!!!! Mi hanno fatto richiamare la conc che prima mi ha detto che i 18 sono catenabili ma che al mio avviso di poca coerenza con il libretto ha cambiato idea e mi ha rassicurato dicendomi che nessuna Bmw è catenabile ma dico io...si possono spendere 50000 euro e nn avere un minimo di consulenza in merito???? Ma devo chiamare gli ingegneri di Monaco???? E che cavolo!
cavolate! sul libretto non è segnata la catenabilità di un veicolo, anche perchè potrebbe essere catenabile coi ragni e non con le catene, oppure potrebbe essere catenabile con le catene 7mm e non con le 9mm /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque normalmente il configuratore konig è precisissimo, se ti dice che puoi montare solo ragni mi sa che è proprio così......tu pensa che consente ad una serie 1 F20 con le 245 al posteriore di montare catene da 7mm, evidentemente sulla F48 c'è troppo poco spazio
Puoi avanzare di chiedere in conce...e' solo tempo perso. Le uniche che sono catenabili (così c'era scritto nel depliant) sono i 17" con le gomme 205/65. Tutte le altre (sia le 17, 18, 19 pollici sono larghe 225) non lo sono. Ora non so se sia possibile montarli o no.. L'unica cosa da fare e' provarli.. Non so se però troverai qualche negoziante di auto ricambi disposto a fartele provare prima di acquistare...
Manda la richiesta a bmw@bmw.com A me hanno risposto in giornata e con la soluzione tecnica corretta. Inoltre, per chi cerca le calze per la comodità di montaggio, consiglio le Michelin essy grip. Sono catene morbide omologate in Italia. Non possono andare comunque su auto non catenabili.
in realtà sul listino ufficiale (anche quello aggiornato 01/11/16) pare che le 17 (cod. 23M e 23E) e le 18 siano catenabili... https://www.press.bmwgroup.com/italy/article/attachment/T0037538IT/371493
Ragazzi...morale della favola sono partito con le estive...tutto pulito tranne gli ultimi 10km..l'auto se l'è cavata bene con il DSC in modalità traccino ma...l'ultima salita prima dell'albergo è stata dura...e slittando slittando mi si sono accese mille spie: avaria blocco motore, avaria ABS, avaria freno di stazionamento, avaria sistema anticollisione e non mi funziona più il servosterzo!!!! Ma è riuscita a fare gli ultimi metri ed entrare in garage...sono abbastanza amareggiato, cosa devo fare? Il motore è ok ma la spia gialla ancora accesa, il servosterzo nn va, il freno a mano a volte si a volte no, i programmi del dsc nn vanno....tutti mi fa pensare ai sensori ABS forse surriscaldati...cosa devo fare? Aiutatemi...
I sensori dell'abs dubito che siano surriscaldati, perché sono sempre alimentati e non fanno lavori particolari se non rilevare la velocità delle singole ruote. Piuttosto potrebbe essere un forte calo di tensione della batteria, verifica e magari dagli una rinfrescata col caricabatterie adeguato (per batterie agm). Inviato da Sony Xperia Z3
Normalmente hai ragione ma slittando per 4 km sicuramente hanno subito un super lavoro visto che erano al servizio di DSC e traction control.... tutti qui mi dicono di scollegare la batteria per un paio d'ore e che succede spesso...ma ovviamente la batteria della f48 è completamente scatolata! E nn è cosa semplice! Ma se scollegassi i fusibili?
Direi che piuttosto per 4 km hai sollecitato centraline e pompa abs/asr e quindi abbassato la carica della batteria, visto che l'alternatore non caricava (non essendo in rigenerazione). Le auto d'oggi sono estremamente sensibili ai cali di tensione, e l'unica via è attaccare il caricabatterie ai due connettori nel vano motori e lasciare fare il suo lavoro. Staccare i fusibili lo vedo come una cosa ultima, nel caso ci siano anomalie strane e indecifrabili. Inviato da Sony Xperia Z3
Concordo sul calo di tensione i sintomi son quelli. Staccare la batteria credo sia un rimedio che funziona sui modelli più datati.
Mi collego alla discussione per chiedervi più o meno la stessa cosa Per quest'anno ed il prossimo non affronterò strade di montagna particolarmente innevate ma vorrei essere in regola montando a bordo delle catene/ragni/calze nel caso mi fermino e mi facciano un controllo. L'auto è trazione integrale, al posteriore ho le 275/35 R19, all'anteriore 245/40 R19 ma da quello che ho capito vanno catenate solo le posteriori. Al momento non posso affrontare la spesa di 4 cerchi + 4 gomme invernali e vorrei cavarmela così, visto che farò prevalentemente strade di città o extraurbane non innevate
Di quale vettura parli? Sul fatto che vanno catenate solo le posteriori non è proprio vero: dipende da molteplici fattori. Ad esempio bisogna considerare se la vettura è con prevalenza al posteriore o all'anteriore, alla strada percorsa ecc...... Per comodità ti metto un link molto interessante a riguardo: http://www.viaggi4x4.it/neve_4x4.php
640xd [emoji3] Volevo evitare di aprire un'altra discussione, ormai ne sono già state aperte 4/5 con lo stesso argomento
Su tale modello, essendo a prevalenza posteriore, sono sicuramente consigliabili le catene al posteriore. Ricorda peró sempre che in tale maniera privilegi la trazione e non la direzionalitá. In assoluto con una vettura di tale potenza io opterei per 2 coppie di catene come é giusto che sia su tutte le Ti - - - - - aggiornamento post - - - - - Se si tratta invece di essere semplicemente in regola con il CS, basta avere a bordo una sola coppia di catene e, viste le strade che andrai a percorrere, io opterei per il montaggio al posteriore. - - - - - aggiornamento post - - - - - Se invece vuoi indirizzarti alla sicurezza assoluta.......propendi sempre per due coppie di catene. Andrai a privilegiare trazione e direzionalità:wink:
Grazie Gigi risposta più che esaustiva!! Ma che alternative ci sono? Le uniche che ho trovato fin'ora sono le konig K SUMMIT K44, la bellezza di 270 sacchi alla coppia, io invece vorrei qualcosa di più economico visto che la probabilità di doverle montare con le strade che faccio io è dell'1%
Di nulla caro Alien!:wink: Ecco un esempio: https://www.amazon.it/dp/B009NPLR32/ref=asc_df_B009NPLR3239125610?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-auto-21&linkCode=df0&creative=23422&creativeASIN=B009NPLR32
Mitico!! [emoji1] [emoji1] [emoji1] Vanno bene le 9mm? Essendo XDrive è più alta, ma ne approfitto visto che sembri molto preparato [emoji6]
Se non ci sono controindicazioni sul libretto uso e manutenzione della tua vettura (sezione pneumatici) vanno benissimo le 9 mm. Se invece dovessi avere la dicitura "non catenabili" puoi indirizzarti sulle 7 mm o, in via alternativa (ma purtroppo costosa), sui ragni. Purtroppo sul singolo modello in tuo possesso non posso essere preciso: dipende, come avrai capito, da modello a modello e da pneumatico e pneumatico. Se, invece, si tratta di essere solo e semplicemente in regola con il CS (e non di montarle concretamente) poco importa se trattasi di 9 o 7 mm