bene bene...mi state aiutando tantissimo....specialmente perchè nn ho mai guidato sulla neve e con traz. posteriore...
sono daccordo con te, non vorrei dire una cag. ata ma credo che da qualche mese a questa parte le calze siano state equiparate alle catene come omologazione e pertanto ora dovrebbero essere utilizzabili anche nei tratti dove per il transito c'è l'obbligo da catene a bordo.
mi sono aggiornato; non sono ancora equiparate alle catene. Comunque ho letto in giro che su asfalto senza neve reggono fino a 100km alla velocità massima indicata che di solito è di 50km/h
Ciao, ho trovato su gommadiretto le invernali che vorrei mettere il sito dice che sono le migliori con un rapporto prezzo prestazioni sono le 205/55/16 le GT RADIAL modello champiro WT AX indice di carico 94v(sul mio libretto da 91 v quindi se superiore va bene no?) a 70,6 euro a gomma che ne pensate?
le champiro le ha avute mio cugino sotto una a4 del 98 e si è detto soddisfatto, quindi la gomma non dovrebbe essere male. L'indice di carico (quanto peso max sopporta una gomma) indica che sono rinforzate ed a rigor di codice non fa una piega dato che può essere maggiore di quello originale non inferiore; all'atto pratico è solo un pò più rigida. Il problema di gommadiretto e che potrebbero essere gomme vecchie, anche guardando il prezzo molto basso. Una gomma vecchia anche solo di 2 anni non la consiglierei a nessuno per il semplice motivo che a partire dai 2 anni (mediamente) il degrado della mescola (anche per il semplice contatto con l'aria, peggio se è stata esposta alla luce o depositata in ambienti umidi) è tale che qualsiasi gomma metti (soprattutto le termiche) non darà mai prestazioni decenti in termini di tenuta. Se riuscissi a informarti circa il DOT (data di costruzione che tutte le gomme hanno per legge stampato sopra) prima di acquistarle potresti verificare di persona. Una gomma fresca sarà ad esempio 3508 (trentacinquesima settimana del 2008). Esempio inverso Se sulla gomma c'è 4805 invece vuol dire che è vecchia e non serve più a niente (quarantottesima settimana del 2005).
ho qualche dubbio che te lo dicano ma comunque contattarli e chiedere qual'è la data di costruzione delle gomme (senza bisogno di citare DOT che può essere inteso anche come altro) potrebbe comunque essere una buona idea. tentar non nuoce. Ovviamente bisogna specificare quante gomme ti servono e se sono tutte uguali come data; non vorrei che dicono 4008 (per esempio) e poi è solo una così e le altre tre sono del 2004.....
azz..ora vi complico la vita..hehehe!ho un ultimo dubbio.......l'altezza.hem..anzi,....la "bassezza" della macchina....!ho un assetto pur nn estremo..particolarmente pronunciato....nn è che la neve mi blocchi la macchina visto che tra la pancia e l'asfalto ho a malapena 7-8 centimetri??o mi dite che se hanno spalato nn incorro in quel genere di problemi?
anche se non spalano mi sembra difficile che su strada si formino 10/15 cm di neve farinosa.... le macchine la "battono";altrimenti non si girerebbe, qualsiasi macchina in 10 cm di terra o fango o sabbia o neve "affonda". Non credo che un assetto possa fare la differenza, a meno che le auto transitando non abbiano creato dei solchi profondi come una specie di binari. Sotto una tormenta potresti ritrovarti massimo a battere un paio d cm ma non di più credo. poi alla sfiga non c'è limite.... tutto può succedere. Ed io non ho questa grande esperienza sulla neve.