catena o cinghia di distribuzione??? | BMWpassion forum e blog

catena o cinghia di distribuzione???

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da viola.ric, 24 Gennaio 2009.

  1. viola.ric

    viola.ric Aspirante Pilota

    1
    0
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    nissan almera
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di non aver aperto un tread nuovo per niente.
    comunque, mio papà mi si deve comprare una bmw 525 tds touring del 2001 ed ha 100.000 km..... :biggrin:

    mi chiedevo quindi se avesse la catena o la cinghia di distribuzione, perchè se ha la catena prima di prenderla è meglio informarsi se il vecchio proprietario l'ha già cambiata o meno...coi prezzi che ti spara la bmw :eek: anche solo per guardarla meglio premunirsi....

    grazie a chi sarà così gentile a darmi questa informazione.
    ciauuu
     
  2. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

    434
    2
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    BMW 520i E39
    catena!
    e non serve MAI cambiare...
    (forse la cosa piu' figa che ha la e39)
    dormi tranquillo... ;)
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Catena. E non tds ma 525d se è del 2001. Sei certo del kilometraggio? Conosci l'auto?
     
  4. yurinoe36

    yurinoe36 Secondo Pilota

    707
    13
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    153
    ex m3 e36 daytona violett
    cinghia al 90 x cento...comunque la catena la faresti ogni 160000 all'incirca..
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    :-s

    quando è ora di fare la catena significa che l'auto l'hai già pressata.

    va CONTROLLATA a 250mila km, eventualmente veirifcato che non si sia allungata eccessivamente
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :lol:#-o
     
  7. yurinoe36

    yurinoe36 Secondo Pilota

    707
    13
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    153
    ex m3 e36 daytona violett
    a me hanno detto in bmw che va fatta ogni 160000km..poi non so se tirata o cambiata ma la storia è quella no?per la e39 ero sicuro che avesse la cinghia pardon
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no, 250mila km solo verificata.
    e se non prouce alcun rumore, risulta essere "verificata".

    in pratica dura come il motore, che di solito cede prima
     
  9. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Come si fa a dire cinghia,ma dai ragazzi.:eek:


    Quoto,va controllata specie per il fatto dei tenditori,la catena in sè credo resista bene,anche oltre quel kilometraggio,poi ovvio ogni vettura va vista e sentita,da un bravo meccanico.IMHO
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2009
  10. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    nessun motore attuale monta la cinghia di distribuzione ! tutti la catena ! nei vecchi motori ancora in uso solo l'm40 (316 318 )
     
  11. yurinoe36

    yurinoe36 Secondo Pilota

    707
    13
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    153
    ex m3 e36 daytona violett
    nel senso che i motori bmw tutti a catena?
     
  12. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    attualmente si !
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ovviamente quoto tutti sul discorso catena. Bmw monta catena su tutti i motori almeno dal 94 in poi.

    Come detto, una controllata dopo i 250.000km può starci, per verificare l'usura che, anche se non preoccupante ai fini di rotture, può determinare un certo sfasamento angolare (recuperabile con apposita registrazione dell'albero a cammes, almeno sul tds).

    Comunque, come tutti gli amici sanno qui, la mia 525tds ha 415.000km circa e la catena originale (l'ho registrata 5.000km fa, ritardo angolare di circa 5°).
     
  14. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

    434
    2
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    BMW 520i E39
    cosa vuol dire CINGHIA AL 90%?
    cosa intendi?

    catena a 160.000?
    ma di che macchina stai parlando?
    te lo ha detto il tuo meccanico di sostituire quella della e39?
    cambia meccanico!
     
  15. yurinoe36

    yurinoe36 Secondo Pilota

    707
    13
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    153
    ex m3 e36 daytona violett
    il meccanico che mel'ha detto e lo stesso che ti ha venduto la car!CONC BMW e parlo di m3 e36 nn so se è lo stesso boh
     
  16. tony.flower81

    tony.flower81 Kartista

    192
    4
    22 Dicembre 2008
    Reputazione:
    27.287
    serie 5
    si ha la catena e va solo controllata e/o registrata...
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    e allora tu ascolta lui e cambiala a 160mila km :lol:

    solo sul 635csi M va cambiata a 160mila km
     
  18. antonioc6680

    antonioc6680 Kartista

    70
    0
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds
    slave ragazzi posseggo un bmw 525 tds e anche ha me e cominciata la preoccupazione della catena.. premetto che la mia 525 è del 98 e ha ben 350000km la catena è ancora la sua originale...volevo sostituirla ma la bmw mi ha detto che se non si sente loro non aprono... testardo io sono andato da un privato e mi ha aperto la catena è ancora nuova ho notato che il gioco della puleggia dove ruota la catena è minimo ed il pompista mi ha ricuperato il gioco tramite la pompa ...morale mi hanno consigliato di camminare ancora così...ora penso che a 400.000 la farò sostituire ma perchè lo voglio io...
     
  19. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

    434
    2
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    BMW 520i E39
    visto che ti piace buttare soldi me ne dai anche a me?
    se la bmw dice che non si cambia!
    se lo dicono tutti qui che hanno avuto esperienze e sentito pareri di altri meccanici!!!

    dalli a me i soldi devo cambiare gli ammortizzatori :D
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    spesa inutile, spendi esattamente la stessa cifra che ti occorrerebbe per comprare un motore funzionante allo sfascio e montarlo, su un'auto di 400mila km imho sono soldi buttati (anche se l'auto fosse mia, beninteso)
     

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