Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di non aver aperto un tread nuovo per niente. comunque, mio papà mi si deve comprare una bmw 525 tds touring del 2001 ed ha 100.000 km..... mi chiedevo quindi se avesse la catena o la cinghia di distribuzione, perchè se ha la catena prima di prenderla è meglio informarsi se il vecchio proprietario l'ha già cambiata o meno...coi prezzi che ti spara la bmw anche solo per guardarla meglio premunirsi.... grazie a chi sarà così gentile a darmi questa informazione. ciauuu
quando è ora di fare la catena significa che l'auto l'hai già pressata. va CONTROLLATA a 250mila km, eventualmente veirifcato che non si sia allungata eccessivamente
a me hanno detto in bmw che va fatta ogni 160000km..poi non so se tirata o cambiata ma la storia è quella no?per la e39 ero sicuro che avesse la cinghia pardon
no, 250mila km solo verificata. e se non prouce alcun rumore, risulta essere "verificata". in pratica dura come il motore, che di solito cede prima
Come si fa a dire cinghia,ma dai ragazzi. Quoto,va controllata specie per il fatto dei tenditori,la catena in sè credo resista bene,anche oltre quel kilometraggio,poi ovvio ogni vettura va vista e sentita,da un bravo meccanico.IMHO
nessun motore attuale monta la cinghia di distribuzione ! tutti la catena ! nei vecchi motori ancora in uso solo l'm40 (316 318 )
Ovviamente quoto tutti sul discorso catena. Bmw monta catena su tutti i motori almeno dal 94 in poi. Come detto, una controllata dopo i 250.000km può starci, per verificare l'usura che, anche se non preoccupante ai fini di rotture, può determinare un certo sfasamento angolare (recuperabile con apposita registrazione dell'albero a cammes, almeno sul tds). Comunque, come tutti gli amici sanno qui, la mia 525tds ha 415.000km circa e la catena originale (l'ho registrata 5.000km fa, ritardo angolare di circa 5°).
cosa vuol dire CINGHIA AL 90%? cosa intendi? catena a 160.000? ma di che macchina stai parlando? te lo ha detto il tuo meccanico di sostituire quella della e39? cambia meccanico!
il meccanico che mel'ha detto e lo stesso che ti ha venduto la car!CONC BMW e parlo di m3 e36 nn so se è lo stesso boh
slave ragazzi posseggo un bmw 525 tds e anche ha me e cominciata la preoccupazione della catena.. premetto che la mia 525 è del 98 e ha ben 350000km la catena è ancora la sua originale...volevo sostituirla ma la bmw mi ha detto che se non si sente loro non aprono... testardo io sono andato da un privato e mi ha aperto la catena è ancora nuova ho notato che il gioco della puleggia dove ruota la catena è minimo ed il pompista mi ha ricuperato il gioco tramite la pompa ...morale mi hanno consigliato di camminare ancora così...ora penso che a 400.000 la farò sostituire ma perchè lo voglio io...
visto che ti piace buttare soldi me ne dai anche a me? se la bmw dice che non si cambia! se lo dicono tutti qui che hanno avuto esperienze e sentito pareri di altri meccanici!!! dalli a me i soldi devo cambiare gli ammortizzatori
spesa inutile, spendi esattamente la stessa cifra che ti occorrerebbe per comprare un motore funzionante allo sfascio e montarlo, su un'auto di 400mila km imho sono soldi buttati (anche se l'auto fosse mia, beninteso)