catalizzatore brain?? | BMWpassion forum e blog

catalizzatore brain??

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bmwmmm!!!, 14 Gennaio 2010.

  1. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    ciao ragazzi qualcuno lo ha gia' montato? opinioni? sto' pensando di regalarlo alla mia bimba, cosa ne dite migliorera' le prestazioni? ciao a tutti
     
  2. Keiichi

    Keiichi Kartista

    99
    1
    30 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    bmw 320
    no..non fa niente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per migliorare ci vuole uno scarico completo, altrimenti nisba..
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se prendi uno scarico più aperto perdi in basso e guadagni qualcosina in alto.
     
  4. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Dipende....dal tipo di elaborazione. Lo scarico più grande serve in quei momenti in cui la turbina tende a fischiare durante le velocità elevate (sintomo che NON riesce a far uscire tutti i gas combusti).

    Per il cat brain...IO...preferisco gli Ecocat...che forniscono ottimi lamierati impregnati.

    Ciao:wink:
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il 325i E90 non ha turbine
     
  6. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!

    beh, in teoria qualcosa dovrebbe migliorare...metti in conto però un aumento di rumorosità e il fatto che i gas "puzzano" un pò di più (importante se hai il garage dentro casa)!!

    in generale però il costo può essere più elevato rispetto ad uno scarico sportivo che rende praticamente lo stesso...magari potresti togliere il centrale!!!modifica economica e abbastanza redditizia (soprattutto come sound!)

    ciao
     
  7. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: effettivamente non avevo visto la macchina del forumista.:mrgreen:
     
  8. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    PS: a parte la quyestione turbina o no...valgono i discorsi se il cat è impregano o meno.

    Ciao:wink:
     
  9. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    in ke senso impregnato?
     
  10. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ci sono due tipi di catalizzatori: quelli "secchi" e quelli impregnati. La differenza sta nella durata...Gli ultimi hanno una vita media più lunga.

    Allora...I catalizzatori possono essere di tipo ceramico (originali) o metallico (200celle), a seconda che contengano un monolite ceramico o un sottile foglio metallico (brain o ecocat o HLS). In entrambi i casi, le strutture interne vengono impregnate con una miscela di uno o più platinoidi (platino, palladio e rodio), che grazie al proprio potere catalizzante assolvono all’importante funzione di purificazione/trasformazione dei gas di scarico. Il catalizzatore raggiunge la massima efficienza di funzionamento ad alta temperatura per questo motivo viene posizionato sempre più vicino al motore

    Spero di essere stato chairo...

    Ciao
     
  11. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ma x sportivo si intende di solito il 100 o 200 cpsi, si può definire sportivo anke un 400cpsi METALLICO, ke a parità di potere catalizzante con quello di serie essendo metallico ha meno contropressione? tu sai in ke percentuale la contropressione si abbatterebbe?

    Grazie :wink:!
     
  12. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, per quanto riguarda il cat sportivo si intende sempre quello a 1-200celle. Quelli a 400celle vengono utilizzati (in alcuni casi) sulle auto molto sportive che hanno bisogno di una contropressione minore. Se prendi i catalizzatori della 1.3 mj sono a 1200celle ed un 400celle le libera non poco...ma se prendi un' M3 utilizzano cat già molto liberi ed è pensabile solo l'eliminazione.

    Per quanto riguarda la contropressione allo scarico viene abbattuata di molto ma...tutto dipende da alcuni fattori: diametro dello scarico, le celle dello scarico precedente, la tortuosità, etc...ad ogni auto c'è un proprio valore di contropressione. Una cosa che posso dirti è questa: se modifichi la macchina e senti che la turbina fischia tanto alle alte velocità...allora lo scarico deve essere allargato.

    Ciaooooo:wink:
     
  13. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ok grazie 1000!!
     

Condividi questa Pagina