ciao ragazzi qualcuno lo ha gia' montato? opinioni? sto' pensando di regalarlo alla mia bimba, cosa ne dite migliorera' le prestazioni? ciao a tutti
no..non fa niente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per migliorare ci vuole uno scarico completo, altrimenti nisba..
Dipende....dal tipo di elaborazione. Lo scarico più grande serve in quei momenti in cui la turbina tende a fischiare durante le velocità elevate (sintomo che NON riesce a far uscire tutti i gas combusti). Per il cat brain...IO...preferisco gli Ecocat...che forniscono ottimi lamierati impregnati. Ciao:wink:
ciao! beh, in teoria qualcosa dovrebbe migliorare...metti in conto però un aumento di rumorosità e il fatto che i gas "puzzano" un pò di più (importante se hai il garage dentro casa)!! in generale però il costo può essere più elevato rispetto ad uno scarico sportivo che rende praticamente lo stesso...magari potresti togliere il centrale!!!modifica economica e abbastanza redditizia (soprattutto come sound!) ciao
Ci sono due tipi di catalizzatori: quelli "secchi" e quelli impregnati. La differenza sta nella durata...Gli ultimi hanno una vita media più lunga. Allora...I catalizzatori possono essere di tipo ceramico (originali) o metallico (200celle), a seconda che contengano un monolite ceramico o un sottile foglio metallico (brain o ecocat o HLS). In entrambi i casi, le strutture interne vengono impregnate con una miscela di uno o più platinoidi (platino, palladio e rodio), che grazie al proprio potere catalizzante assolvono all’importante funzione di purificazione/trasformazione dei gas di scarico. Il catalizzatore raggiunge la massima efficienza di funzionamento ad alta temperatura per questo motivo viene posizionato sempre più vicino al motore Spero di essere stato chairo... Ciao
ma x sportivo si intende di solito il 100 o 200 cpsi, si può definire sportivo anke un 400cpsi METALLICO, ke a parità di potere catalizzante con quello di serie essendo metallico ha meno contropressione? tu sai in ke percentuale la contropressione si abbatterebbe? Grazie :wink:!
Ciao, per quanto riguarda il cat sportivo si intende sempre quello a 1-200celle. Quelli a 400celle vengono utilizzati (in alcuni casi) sulle auto molto sportive che hanno bisogno di una contropressione minore. Se prendi i catalizzatori della 1.3 mj sono a 1200celle ed un 400celle le libera non poco...ma se prendi un' M3 utilizzano cat già molto liberi ed è pensabile solo l'eliminazione. Per quanto riguarda la contropressione allo scarico viene abbattuata di molto ma...tutto dipende da alcuni fattori: diametro dello scarico, le celle dello scarico precedente, la tortuosità, etc...ad ogni auto c'è un proprio valore di contropressione. Una cosa che posso dirti è questa: se modifichi la macchina e senti che la turbina fischia tanto alle alte velocità...allora lo scarico deve essere allargato. Ciaooooo:wink: