Quoto sulle turbine saltate, personalmente sono arrivato a 107.000km con la mia , motore m47 204d4 163cv lo stesso che monta l' ultima serie e46 solo leggermente modificato..dicevo 107.000km fatti sempre con castrol, i primi tagliandati bmw con lo 0w-30 olio che d' estate rendeva il motore un po rumoroso al minimo..poi a garanzie scadute ho iniziato con il castrol edge 5w-30 e il motore è totalmente cambiato molto più silenzioso anche al minimo..mi è stato detto che le turbine saltano a causa del dpf che le cuoce, un ottima soluzione sarebbe levarlo...ho avuto consigli di usare il bardahl technos c60 5w-40 che avendo proprietà anche sulle alte temperature maggiori al castrol andrebbe ad allungare la vita della tuba...tuba sostituita da poche settimane dopo un lungo calvario...addirittura parlando con qualche collega mi diceva che lui su una serie 1 usa il repsol..quindi per cambiare olio ci dovrebbero essere dei pareri concordanti su un determinato tipo e marca da parecchie persone che lo usano in modo positivo...altrimenti rimango confused.
Ma ormai sono talmente tanto raffinati tutti... Certo che con lo 0w-30 alle nostre latitudini l'olio lo metti in crisi... Da noi va benissimo anche un 10W, che poi non si mette perchè non è sintetico. Chi ti ha detto che le turbine saltano per il DPF digli di spiegare la moria di tutte quelle su motori senza... come la mia ad esempio. Le turbine saltano in primis per come sono progettate, poi per come sono usate, gli oli se metti quelli approvati sta sicuro sono l'ultimo problema. Altrimenti come diceva un amico del forum nemmeno il giro del tuo palazzo ci fai prima che si rompe .
Castrol magnatec 5w40 c3 su 320d M47N BMW raccomanda castrol, che poi ci sia l accordo commerciale non si discute..Renault usa l elf..cmq chiacchiere a parte sia lo 0w30 che il 5w30 edge fst sono ottimi olii..poi dipende dall uso che se ne fa..poi ognuno e' libero di provare l olio che più preferisce, ognuno posta le sue impressioni, x quel che riguarda il magnatec si sa e' che e' di fascia bassa.. Inviato da iPhone usando Tapatalk 2
Castrol magnatec 5w40 c3 su 320d M47N La differenza fra castrol ed elf per quanto riguarda i "full sintetic" e' che ELF sono dei P.A.O. Ovvero l'olio e' totalmente ed esclusivamente sintetico, cioe' sono tutte molecole costruite in laboratorio, il castrol e' un hydrokraked ovvero si prende una base minerale e la nobilitano idrogenandola, inoltre la base "sintetica " cosi ottenuta viene miscelata con una certa percentuale di base minerale. La scelta dell'olio consigliato dalla casa tiene conto: guadagno della casa (in genere il primo riempimento e' omaggio piiu un extrasconto sulle forniture da girare alla rete assistenza) e soprattutto non deve far durare troppo il motore: la magana c'abbiamo da cambialla spesso secondo loro. Casso, il 5/30 va bene per una temp max ambiente di 25 grdi, in questo periodo a milano di notte ci sono gia 29 gradi!!! Ma minimo il 5/40 ci va usato, anzio io userebbi il mobil 1 gradazione 5/50 o anche 10/60
Per il discorso sintetico totale etc anche io la sapevo... Per quello che nn deve far durare tanto il motore mi sa tanto di credenza popolare. Se un 10w–40 fa durare i motori per centinaia di migliaia di km non credo proprio che i sintetici fanno meno... Per il resto bo... "io userebbi" fa tanto scherzo in effetti.
Castrol magnatec 5w40 c3 su 320d M47N La macchina e' la vostra, fate come vi pare e metteteci l'olio che preferite, ci mancherebbe. P.s. Non scherzo (quasi) mai E' una settimana che sono in giro con dei clienti_amici, un australiano, due olandesi e un norvegese e tra tutti parlano italiano maccheronico... Mi sono contagiato...
Castrol magnatec 5w40 c3 su 320d M47N Gli oli moderni sono progettati per durare oltre 50mila km...che poi dicano long life 30mila e' un altro discorso, tanto lo cambiamo prima ma dire che una casa sceglie l olio x far durare poco il motore qui sfioriamo il ridicolo...addirittura sono stati fatti test, con olii a 70mila km aveva mantenuto la loro proprietà lubrificante...se trovo l articolo ve lo giro...questo x dire gli gli olii moderni non sono quelli di 30 anni fa...poi se dovessimo ragionare in base alla temperatura cambieremo tipo di olio 4 volte all anno...voglio dire non so dove abitate voi, ma da me fa caldo caldo x 3 mesi...poi il resto Dell anno e' fresco tendente al freddo... Inviato da iPhone usando Tapatalk 2
Oltre al fattore temperatura (uno 0-30 resta cmq consigliato per temp fino a 35 gradi) c'è anche da considerare un sacco di altre cose che sono previste dai progettisti del motore. Un olio troppo denso può dare problemi di altro genere, infatti la pompa, i condotti, la turbo, il contatto tra fasce elastiche e canna del cilindro ecc.ecc. sono progettati per lavorare con un determinato range di viscosità. Sulle vecchie FIAT quando mangiava olio si usava l'HPX che era un SAE 60 se non sbaglio, adesso si rischia di fare danni.
Castrol magnatec 5w40 c3 su 320d M47N Esattamente sider, sulla mia 320cd x esempio e' consigliato l uso del 5w30 o 0w30. Questo e' riportato sull uso e manutenzione..so di gente che a detta del mio meccanico con gradazioni diverse hanno avuto durata limitata della turbina e altri componenti...io ho cambiato anche l olio cambio e differenziale e ora mi appresto a cambiare anche quello Dell idroguida.. Inviato da iPhone usando Tapatalk 2
Cambia l'olio dell'idroguida e sentirai che effetto... Non lo credevo, ma ha migliorato di tantissimo il confort e la precisione del mio sterzo!
Grazz hai succhiato con una siringa l'olio nella vaschetta o l'hai proprio smontata? Non so come è attaccata non ci ho fatto mai caso, nella Fiesta c'erano quelle fascette elastiche metalliche molto utilizzate nel settore.
Ho aspirato tutto l'olio che potevo con una siringha dalla vaschetta. l'ideale sarebbe staccare uno dei tubi che arrivano alla scatola sterzo. A dire il vero mi ero ripromesso di cambiarlo nuovamente dopo poco per far si di avere una percentuale di olio nuovo maggiore possibile, poi non ci ho più messo mano.
Non lo ricambiare vedrai non succederà nulla come sai... fosse rimasto anche il 10%... per oli che dicono non bisogna mai cambiare. Cmq al prossimo tagliandone lo farò come preventivato.
Dal sito tedesco della Castrol, perchè su quello in italiano era troppo... [TABLE=class: AdviceComponentTable] [TR] [TD=class: AdviceTitle, colspan: 2]Füllmenge[/TD] [TD=class: AdviceValue]: Füllmenge (gesamt) 1 Liter[/TD] [/TR] [TR] [TD=colspan: 3][/TD] [/TR] [TR] [TD=class: AdviceTitle, colspan: 2]Einsatz[/TD] [TD=class: AdviceValue]: Normal[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: AdviceTitle, colspan: 2]Intervalle[/TD] [TD=class: AdviceValue]: Prüfen 40000 km[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: AdviceTitleProduct]Produkte[/TD] [TD=class: AdviceTitleProductCamera][/TD] [TD=class: AdviceValueProduct]: Castrol Transmax Z[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: AdviceTitleProduct][/TD] [TD=class: AdviceTitleProductCamera] [/TD] [TD=class: AdviceValueProduct]: Castrol Transmax DEX III Multivehicle[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: AdviceTitleProduct][/TD] [TD=class: AdviceTitleProductCamera] [/TD] [TD=class: AdviceValueProduct]: Castrol ATF DEX II Multivehicle[/TD] [/TR] [/TABLE] Qui a sentir loro ogni 40k km il cambio... ambè!