Niente additivi per me! Ho paura che se pulisco troppo ... Magari non va più! Non ho mai avuto un'auto con oltre 200 mila km che andasse ancora come il giorno che l'ho presa e ne aveva appena 38 mila! Olio buono e manutenzione regolare! Stop!
Libero di crederci....soprattutto un meccanico che di sicuro non è un ingegnere chimico. Cosa vuoi che ne sappia. Ho sempre riscontrato di saperne molto di più di pneumatici rispetto ai gommisti e di oli ed altre cosucce rispetto ad un meccanico che non sa leggere una specifica tecnica o non si informa nei canali giusti anche perchè non ha le basi scolastiche necessarie.
Sei sicuro che un meccanico Ferrari sia un semplice meccanico? Sei sicuro che non sappia leggere le specifiche e che non ne conosca i significati? Mettere un additivo su un motore con un chilometraggio elevato potrebbe essere controproducente. Purtroppo ho già fatto questo tipo di esperienza in passato. Comunque un buon olio non dovrebbe avere bisogno di un additivo in quanto dovrebbe avere già al suo interno le giuste dosi di additivi per detergere il motore.
Castrol magnatec 5w40 c3 su 320d M47N Io! Io! Io! Io proverei volentieri, anche sulla moto... Maggiori info sono graditissime, in privato , se preferisci
Se mettete un LL04 sui nostri motori pre-Fap sono soldi buttati. L'auto sicuramente morirà di tutto tranne che di motore. La Castrol rigenera gli oli è risaputo, quindi per il discorso Supermercati (che come già detto la storia non è vera) ci pensa prima la Castrol a rigenerarli... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quoto, ma mi son sempre trovato bene con edge, ma il magnatec no. Comunque sabato pomeriggio lo cambio, così sto più tranquillo. Non ho trovato edge 5w40 così ho preso il Motul, qualc'uno lo ha già provato. Sia il meccanico che il ricambista mi hanno detto che è un palmo sopra all'Edge della Castrol. (il ricambista vende entrambi sul Castrol aveva anche prezzi superiori).
IL fatto è che un olio rigenerato, se rigenerato come si deve, va benissimo. La rigenerazione non abbassa la qualità dell'olio, solo il prezzo e fai un favore all'ambiente. Peccato che le riviste di motori hanno abbassato il livello e non fanno più quelle prove e test interessanti che si facevano una volta . Tante leggende metropolitane crollerebbero.
Che sia rigenerato oppure no, non mi interessa. Mi interessa il risultato finale. Con il Castrol edge 5w30 non ho mai avuto problemi, con il pari grado Castrol Magnatec si! Tutto il resto sono chiacchiere...
No più che altro per dire che tutti fissati con Castrol... che non è che sia tutto sto gran olio, semmai di un gran olio ce ne fosse bisogno. Per le chiacchere concordo con te, troppa religione intorno agli oli. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Anche perchè molti escono dallo stesso stabilimento, con etichette diverse. Concordo su Castrol, l'edge costa troppo per quello che vale. Per quello compero il Magnatec, ma non mi faccio problemi di marche. Il mio meccanico, ex capofficina BMW , usa Shell. Ognuno ha le sue manie. Di sicuro è che BMW no nvengono rottamate per usura camice o fasce elastiche. Per cui sono tutte banane mentali.
Di certo no! Ma difficilmente hanno problemi motore, ma perché cercarne? comunque ci sono accessori del motore che non sono così robusti come il monoblocco o i leveraggi, ad esempio la turbina, ma non solo.
Ma tanto le turbine saltano a prescindere da che usi purtroppo... se le progettano ad minchiam non c'è olio che tenga e a quanto so non sono migliorate affatto nel tempo. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Certo. Ma se l'obiettivo non è il milione di km, qualsiasi olio commerciale è più che sufficiente. Conta molto di più lo stile di guida e il riscaldamento/raffreddamento corretto in questi casi.
Concordo con entrambi, le turbine cedono lo stesso e l'uso scorretto accorcia la vita a motore e accessori, ma perché dargli una mano anche un'olio di melma! Allora tanto vale mettere quello di olia o di semi così risparmi ancora di più! Sto solo facendo presente che contrariamente a quanto o postato qualche pagina fa' dove dic o di trovarmi bene con il Magnatec, ora mi son reso conto che la prima volta che ho spinto ne ha consumato una quantità sproporzionata. Segno evidente che l'olio non ha retto bene alla tirata nonostante erano appena poco più di 10 mila km che o usavo. Per evitare ulteriori problemi ho effettuato un cambio immediato con un'olio "spero" un po' più performante e di qualità!
Esistono delle specifiche minime che gli oli devono rispettare. Per cui non si corre il rischio di mettere olio di soia. Le specifiche minime le da la casa madre. Per olio commerciale intendo qualsiasi che rispetta queste specifiche.