Castrol edge 0w 30

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da gabry, 28 Gennaio 2009.

  1. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Adesso se dico che l'olio a 25.000 - 30.000 km può farne altrettanti cosa succede? :mrgreen:

    Quest'anno invece di cambiarlo a 22.000 ne faccio almeno 10.000 in più.
     
  2. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    vorrei saperlo anche io,visto che sono di tagliando vorrei approfittarne per altri 5k km cosi lo cambio giusto a 160k km...:wink:
     
  3. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Falli tranquillo ma tranquillo proprio.
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Tagliandi sulla ogni 24000 km, castrol 0w40 da concessionari bmw... ora a 110000, apro il vanos, tasta ed altro per prepararla....motore con moltissime morchie rossastre...il preparatore mi ha fatto vedere i risultati dei long-life castrol!

    Neppure la mia ex auto con 250mila km era ridotta così.... certo che sul banco da dichiarato i cv come da dati della casa comunque.

    Sconsiglio vivamente questi cambi così lunghi, tendono ad esser trovate commerciali in gara tra le case di ollii ed automobilistiche. Ci sono dei reportage pure qui sul forum che evidenziano l'usura e il deterioramento dell'olio.

    Se si compra l'auto nuova non ci son problemi, ma se desiderata portarla alla morte con magari 300/400 mila od oltre km...cambiateli molto più spesso.

    A 200/250 mila km aver un motore che spinge come nuovo è impagabile!
     
  5. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non voglio entrare in polemica, ma analisi dell'olio e reportages che ho letto in giro dicono l'opposto.

    Non ho mai visto auto in demolizione per "usura del motore" bensì auto con motori ancora buoni ma rottamate perchè vetuste.

    In ogn caso l'unica cosa che fa testo sono le analisi dell'olio.
     
  6. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    beh sider io ti credo ed il tuo ragionamento è anche logico,ma credo anche che 30k km sono davvero tanti per un kit tagliando....l'olio potrebbe resistere,ma filtri?
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Concordo...ma visto che aperto il mio motore ho trovato la sorpresina a maggior ragione tengo forte la mia tesi.. dubbia fin qualche mese fa:wink:
     
  8. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    sarebbe bello capirci di più...vediamo se c'è qualche altra esperienza nel forum..
     
  9. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    In verità il filtro va bene finchè fa il suo lavoro, cioè non è troppo intasato .

    Ma è un argomento spinoso, oramai la VW dà i cambi ogni 50.000 , la nuova Dacia Duster ogni 90.000, poi ognuno fa come pensa sia meglio fare.
     
  10. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    addirittura ogni 90.000?e che olio ci mettono?
     
  11. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Il concetto è questo...oramai gli oli possono raggiungere senza problemi quelle percorrenze. L'olio è un olio qualsiasi. Leggevo su un sito tedesco di gente che sulle mercedes turbodiesel non lo cambiano prima dei 100.000 km.

    Ma come dicevo, è un discorso spinoso . Pensa che in america, per tradizione, molti sono rimasti ancorati alle 3.000 miglia , e molti nei forum citano il fatto che in europa si cambia ogni 18.000 miglia (30.000 km)...:mrgreen: e giù di baruffe.
     
  12. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    beh però io quando cambio l'olio l'auto la sento diversa e soprattutto più silenziosa...
     
  13. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    è vero, specie se l'olio vecchio è troppo kilometrato.
     
  14. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Io no a dire il vero.
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Concordo, pure io sul fiorino td, l'ex proprietario ha percorso 80.000 km (dai 100 ai 180 mila)senza cambiare un 10w50 dal 2003 al 2008 che ho cambiato io all'acquisto! Non so se prima cambiava ogni 100..L'ho comunque comprato, certo non penso sia la morte di veicoli...ma bisogna vedere la differenza tra veicoli....
     
  16. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Conta anche l'uso...se fai città si degenera prima, se fai solo lunghi tratti extraurbani a 60.000 è ancora praticamente nuovo.
     
  17. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Va bene k in italia mangiano parecchio sugli olii, ma devi sapere anke dove poterlo comprare, io da uno k ha un magazzino e fornisce i ricambisti, ho pagato 8litri di castrol edge sport 0w40 75€.....

    A questo punto se la storia dell'olio è vera, la prossima volta compro l'Aral 0w40 k ho lincato prima..... se ha le stesse specifiche ed è lo stesso produttore del castrol nn farà differenza....

    Questi ragionamenti di cambio olio a tot km su motori diesel magari possono anke starci.... ma mettiamo l'esempio di una m3 E46..... li penso k ogni 10-15k massimo vada cambiato.....
     
  18. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Quoto, l'utilizzo è un fattore molto variabile....
     
  19. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Era bello vedere lo stesso trattamento con un Mobil 1 pari gradazione... cmq in molti in giro per il mondo (soprattutto meccanici e addetti ai lavori) considerano il Castrol tutto tranne che un olio speciale.

    Inoltre da fonti del settore produttivo so che usa oli esausti e che ha cause legali con altre multinazionali perchè le sue diciture sul fatto che sia totalmente sintetico sono ingannevoli... cmq regolatevi come meglio credete.
     
  20. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Coals tu k usi x il tuo 320?
     

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