Adesso se dico che l'olio a 25.000 - 30.000 km può farne altrettanti cosa succede? Quest'anno invece di cambiarlo a 22.000 ne faccio almeno 10.000 in più.
vorrei saperlo anche io,visto che sono di tagliando vorrei approfittarne per altri 5k km cosi lo cambio giusto a 160k km...:wink:
Tagliandi sulla ogni 24000 km, castrol 0w40 da concessionari bmw... ora a 110000, apro il vanos, tasta ed altro per prepararla....motore con moltissime morchie rossastre...il preparatore mi ha fatto vedere i risultati dei long-life castrol! Neppure la mia ex auto con 250mila km era ridotta così.... certo che sul banco da dichiarato i cv come da dati della casa comunque. Sconsiglio vivamente questi cambi così lunghi, tendono ad esser trovate commerciali in gara tra le case di ollii ed automobilistiche. Ci sono dei reportage pure qui sul forum che evidenziano l'usura e il deterioramento dell'olio. Se si compra l'auto nuova non ci son problemi, ma se desiderata portarla alla morte con magari 300/400 mila od oltre km...cambiateli molto più spesso. A 200/250 mila km aver un motore che spinge come nuovo è impagabile!
Non voglio entrare in polemica, ma analisi dell'olio e reportages che ho letto in giro dicono l'opposto. Non ho mai visto auto in demolizione per "usura del motore" bensì auto con motori ancora buoni ma rottamate perchè vetuste. In ogn caso l'unica cosa che fa testo sono le analisi dell'olio.
beh sider io ti credo ed il tuo ragionamento è anche logico,ma credo anche che 30k km sono davvero tanti per un kit tagliando....l'olio potrebbe resistere,ma filtri?
Concordo...ma visto che aperto il mio motore ho trovato la sorpresina a maggior ragione tengo forte la mia tesi.. dubbia fin qualche mese fa:wink:
In verità il filtro va bene finchè fa il suo lavoro, cioè non è troppo intasato . Ma è un argomento spinoso, oramai la VW dà i cambi ogni 50.000 , la nuova Dacia Duster ogni 90.000, poi ognuno fa come pensa sia meglio fare.
Il concetto è questo...oramai gli oli possono raggiungere senza problemi quelle percorrenze. L'olio è un olio qualsiasi. Leggevo su un sito tedesco di gente che sulle mercedes turbodiesel non lo cambiano prima dei 100.000 km. Ma come dicevo, è un discorso spinoso . Pensa che in america, per tradizione, molti sono rimasti ancorati alle 3.000 miglia , e molti nei forum citano il fatto che in europa si cambia ogni 18.000 miglia (30.000 km)... e giù di baruffe.
Concordo, pure io sul fiorino td, l'ex proprietario ha percorso 80.000 km (dai 100 ai 180 mila)senza cambiare un 10w50 dal 2003 al 2008 che ho cambiato io all'acquisto! Non so se prima cambiava ogni 100..L'ho comunque comprato, certo non penso sia la morte di veicoli...ma bisogna vedere la differenza tra veicoli....
Conta anche l'uso...se fai città si degenera prima, se fai solo lunghi tratti extraurbani a 60.000 è ancora praticamente nuovo.
Va bene k in italia mangiano parecchio sugli olii, ma devi sapere anke dove poterlo comprare, io da uno k ha un magazzino e fornisce i ricambisti, ho pagato 8litri di castrol edge sport 0w40 75€..... A questo punto se la storia dell'olio è vera, la prossima volta compro l'Aral 0w40 k ho lincato prima..... se ha le stesse specifiche ed è lo stesso produttore del castrol nn farà differenza.... Questi ragionamenti di cambio olio a tot km su motori diesel magari possono anke starci.... ma mettiamo l'esempio di una m3 E46..... li penso k ogni 10-15k massimo vada cambiato.....
Era bello vedere lo stesso trattamento con un Mobil 1 pari gradazione... cmq in molti in giro per il mondo (soprattutto meccanici e addetti ai lavori) considerano il Castrol tutto tranne che un olio speciale. Inoltre da fonti del settore produttivo so che usa oli esausti e che ha cause legali con altre multinazionali perchè le sue diciture sul fatto che sia totalmente sintetico sono ingannevoli... cmq regolatevi come meglio credete.