Chi conosce la differenza tra il Castrol col tappo rosso da quello col tappo nero? Non trovo nulla in merito.
Io attualmente uso il Castrol EDGE Sport 0W40..... ma qualcuno conosce la differenza fra lo Sport ed il Formula RS?? Qualcuno ha mai usato/provato questo
ke dicono le specifiche? si leggono le specifiche, la marca lascia il tempo che trova, anche perchè Castrol è un olio come tanti, solo che ha fatto accordi con la BMW, come l'Elf con la Renault etc etc.... Ricordate che basta un LL01, se lo trovate e volete risparmiare...
K differenza c'è fra il LL01 e il LL04? Lo Shell Helix Ultra 0W-40 ad esempio è LL01 ma nn ha tutte le specifiche k ha il castrol..... quindi sarebbe migliore il castrol? Mentre il castrol edge sport ed il formula RS hanno le stesse specifiche cioè sono entrambi: SAE 0W-40 API SM / CF ACEA A3 / B3, A3 / B4, C2, C3 VW 502 00 / 505 00 MB-Approval 229.31/ 229.51 All Porsche vehicles except Cayenne (V6) BMW Longlife-04 Ma allora dov'è la differenza?
Il LL04 è a basso contenuto di ceneri e cmq per motori con Fap e simili, quindi tutte cose inutili sulle nostre. Tu controlla i valori Api, Acea e in caso la conformità BMW (LLxx dove xx anno).
Io parlavo per confrontare gli oli. Sul Tis BMW ci sono diverse decine di oli approvati BMW che sono di gradazione dalla 0W alla 5W e dalla 30-40 in tutte le combinazioni. Son tutti molto buoni ora, non c'è da andare a cercare Maria per Roma insomma. Il Total Quartz 9000 che ho pronto in garage in Germania costa sui 4 euro litro, è LL01 5w-40 e è stato testato su Porsche con ottimi risultati, insomma poi ognuno si regola come meglio crede ma non andate solo di Castrol perchè si son messi d'accordo, perchè magari fra 5 anni la BMW consiglia Exxon e dopo che succede? Tutti di Exxon (Esso). :wink:
concordo in pieno.(io uso il castrol edge perchè lo trovo subito e ad un buon prezzo, sulla mia va bene è comunque un olio decente,anzi buono.Ma mica è l'unico utilizzabile,nè il migliore,e probabilmente nemmeno il più conveniente)
aaaaaaahhhhhhhh intendevi si controllare le specifiche pure x tutti gli altri olii ho capito..... beh si hai ragione k BMW ha fatto l'accordo con castrol ma nn è detto k sia il migliore lo so.... xò x costare di più rispetto ad un olio con le stesse specifiche secondo me qualke cosa di migliore avrà pure o no?
il marketing... :wink: tieni conto che poi gli additivi li producono due case al mondo, la Monsanto e la Dow Chemicals, non si inventano niente da retta e poi anche se fosse, in quanti km uno se ne accorgerebbe? 500k? 1 milione, un milione e mezzo?
Ma se fosse come dici te allora potrei acquistare anke il primo olio k trovo magari di una marca nn famosa ma k abbia le stesse specifiche del castrol e di compagnia bella ma k a differenza di questi lo potrei pagare 4€ al litro......... ad esempio questo sconosciuto (almeno x me) ARAL ha le stesse specifiche del castrol edge sport....... ma costa molto meno....... allora si potrebbe usare benissimo questo x i nostri motori, tanto svolgerebbe lo stesso lavoro del castrol?? E' vero si k il marketing c'è ed è pesante alcune volte, ma nn credo k alla fine non esista proprio il divario fra castrol e marca economica? Coals nn ho motivo di dubitare di ciò k dici, ma le tue informazioni da dove le trai?
costa meno in germania.. ho cliccato su ARAL ed in fondo alla pagina vi è il prezzo per i vari paesi .costa piu del castrol(se ho capito il listino crucco.)
Se ho capito io dove hai letto tu.... quello è il prezzo per la spedizione ai vari paesi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
>Ma se fosse come dici te allora potrei acquistare anke il primo olio k trovo >magari di una marca nn famosa ma k abbia le stesse specifiche del castrol >e di compagnia bella ma k a differenza di questi lo potrei pagare 4€ al >litro......... bravissimo! poi logico le specifiche hanno le loro tolleranze e infatti è li che ogni casa mette la sua approvazione o meno Ma attenzione che in Germania gli oli vengono tutti molto meno che da noi e allora? quanto ci mangiano da noi? >ad esempio questo sconosciuto (almeno x me) ARAL ha le stesse >specifiche del castrol edge sport....... ma costa molto meno....... allora si >potrebbe usare benissimo questo x i nostri motori, tanto svolgerebbe lo >stesso lavoro del castrol?? Bravo e proprio non potevi fare esempio migliore... Sai quanto conoscono l'Agip in USA o altri esempi che ti pare? Cioè per fare certi oli non è che metti su la prima baracca che incontri, cmq io ti sto dicendo di andare di produttori che sono approvati BMW, ne più ne meno, almeno questo di paletto lo mettiamo. E per finire sai chi produce l'Aral? La BP... sai chi è la BP? E' la stessa che produce il Castrol... E ora... chi è meglio Castrol o Aral? Perchè tu Aral non l'avevi mai sentita e quindi era inferiore. Le informazioni le traggo da discussioni di persone del settore, ingegneri e addetti ai lavori, gente come il Carughi del centro ricerche Fiat etc... (ho messo vari post del Carughi, un autorità nel campo, cerca con l'apposita funzione). Poi vedi te logico.
Per chi sa l'inglese un pò di storia dell'Aral. http://www.fundinguniverse.com/company-histories/Aral-AG-Company-History.html