Caso Sandri

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da *Giobbe*, 15 Febbraio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.

Puoi anche non concepirla,ma un'agente (grazie a Dio) è cosa normale e giusta che abbia in mano una pistola,quindi,magari come in questo caso IN GRAVE ERRORE,può capitare molto piu facilmente che la usi rispetto a qualsiasi altra persona.
    DELINQUENTI ESCLUSI,ma nel caso dei delinquenti è DOLO sempre e comunque (o almeno sarebbe giusto che lo fosse,secondo me) nel caso delle FDO,o almeno in questo caso,no.

Non faccio finta di non capire,ne son proprio convinto.

Se mi trovassi davanti un'agente che spara per sbaglio a una persona (piu o meno coinvolta in qualcosa di illecito) e un delinquente che spara per fare gli affari suoi,scusami,ma non potrei MAI avere la stessa reazione e volere la stessa condanna.

Sarebbe da scemi.

2. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    asolutamente,io mi lamento ed anche parecchio del sistema legislativo generale,compreso l'indulto.
    l'importante è che vada in carcere lui,per la colpa commessa,ma vale per tutti quelli che commettono reati,non solo i poveri ed i deboli.

3. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

Ok, fin qui c siamo, ma io sto dicendo ke oltre l'anno di aggravante, ce ne dovrebbe essere cm minimo un altro. Ovviamente IMHO.

4. farnci1

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    io parlo del caso specifico,dove l'utilizzo dell'arma tranne che per lo sparo in aria,non doveva essere utilizzata,tu ritieni normale sparare da un lato all'altro dell'autostrada?ma dai su...
    per i delinquenti è ovvio che il pensiero è simile,ma un'agente si presuppone sia addestrato,nell'utilizzo dell'arma,e ripeto non paragonavo il delinquente che spara...

Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2009
  5. -mauri-

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    +

???

...namo bene...

6. farnci1

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    ti ripeto,si parlava di ubriaco che investe,come paragone....con l'altro utente....

7. Boa

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115

Quoto

8. -mauri-

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Anche un camionaro è addestrato a guidare il camion... e se arriva lungo a un casello e schiaccia una macchina ammazzandone gli occupanti?

Gli diamo un'aggravante perchè dovrebbe essere piu capace o gli alleggeriamo la pena perchè sparandosi 1.000.000 di km l'anno è piu soggetto ad incidenti di chiunque altro?

9. Boa

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115

Beh vedi, chi guida autobus, taxi ecc.. Insomma chi con la patente ci lavora, se trovato in stato di ebrezza o sotto effetto di droghe ha un sanzione + elevata e una decurtazione di punti maggiore....

Chi provoca un incidente in linea di massima lo fa sempre involontariamente. Nn è uno ke ha estratto volontariamente e mal utilizzato un'arma in una situazione evidentemente non idonea.

E non è detto ke sia una persona a cui lo stato affida responsabilità così elevate cm una FDO.

10. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A me risulta che un agente delle F.d.O. condannato, ove debba scontare una pena, finisca in un carcere militare, e mi spiace ma non credo sia la stessa cosa.
    Aspetto ancora che qualcuno cortesemente mi spieghi queste due cose:
    1. Cosa fa una persona con una pistola carica impugnata a due mani e rivolta contro delle persone sparando ad altezza d'uomo, vuole pettinarle con lo spostamento d'aria?
    2. Per esserci volontarietà, cosa avrebbe dovuto fare?

Hai omesso un piccolo particolare: se un camionista esce di strada con il suo mezzo rischia la vita degli altri ma anche la sua, se per colpa per dolo, o per quello che vuoi spari in mezzo alla gente rischi la vita degli altri e basta. E come ho già detto, nonostante subire un processo non sia bello, è sempre meglio che subire un funerale.

Tu dici? quindi se un soggetto munito di regolare porto d'armi si mette a correre in un'area di servizio con la propria pistola regolarmente denunciata e per difesa personale spara un colpo involontario dall'altra parte dell'autostrada ed uccide un passante, pensi che rischi solo due anni?

Gli agenti sono uomini, ed in quanto tali soggetti ad errori come altri, ma capisci che un errore di taglio di un macellaio, non coincide con un errore di taglio di un chirurgo anche se di errore di taglio trattasi?

Tossico: se si buca a casa sua, per me non è pericoloso.
    Ladro: anche se ruba a casa mia, può essere pericoloso se lo pizzico sul fatto, altrimenti non vedo come possa essere pericoloso (per la persona, intendo)
    Spacciatore: io non mi drogo, quindi lo spacciatore per me non è pericoloso.
    Assassino: uno di questi è Spaccarotella, è solo colposo, ma la facilità con cui ha estratto un'arma e sparato mi fa ritenere che sia piuttosto pericoloso, se dipendesse da te, gli riaffideresti un'arma?
    Mafioso: è pericoloso, ma non per tutti, socialmente lo è, ma visto che a questo mondo ognuno deve pararsi il proprio culo ...

11. -mauri-

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Non ho parlato ne di stato di ebrezza ne di assunzione di droghe,ma di errore sul posto di lavoro.

12. Boa

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Ci sono errori ed ERRORI. Così cm si fanno differenze sulle sanzioni di ki guida x mestiere, penso sarebbe giusto fare differenze su ki uccide qualcuno quando dovrebbe proteggerlo. Così cm è ovvio ke sia più facile fare un incedente x ki guida sempre, è altrettanto ovvio ke ki gira sempre cn la pistola in tasca spari a sproposito.

13. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Sarebbe interessante sapere se Spaccarotella è stato sottoposto ad esami tossicologici o per verificare la presenza di alcol nel sangue

14. farnci1

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    li colloco su due piani differenti,cosi' come le funzioni che svolgono sono ben dverse,ma gravissimi entrambi.

15. -mauri-

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Tel'ho fatto l'esempio,camionista s'addormenta e tira giu un casello,oppure tenta un sorpasso azzardato perchè è in ritardo e sdraia uno in bici.

Stessa roba.

Con la differenza che le FDO di solito,sono armate per parare A NOI CITTADINI il coolo.

Eppure,c'è gente che li manderebbe in galera PRIMA dei mafiosi,degli spacciatori etc etc...

Che schifo,non ho parole,vi meritate l'Italietta che avete oggi.

A 2 persone piace questo elemento.
  16. Boa

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115

Quoto.

17. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Io di questo caso ancora non ho capito una cosa: ci sono testimoni che hanno visto il poliziotto sparare a braccia tese?

18. Boa

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115

Se vuoi capire il mio discorso lo puoi benissimo fare senza condividerlo. Ma non vedo xkè arrivare a queste conclusioni..#-o

Cmq bon, se i presupposti sono questi, chiudo.

19. -mauri-

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Col tuo discorso,non condivido,con quello di altri tipo tretrecinque,sono schifato.

Ma visto che l'hai quotato in toto... non vedo grossa differneza.

Mandate in galera le FDO,lasciateli sempre meno liberi di agire se necessario,e tenetevi la situazione i sicurezza (o NON-sicurezza) che ne deriverà.

Anche io chiudo.

20. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè

Quoto e rep

A 1 persona piace questo elemento.