ragazzi qualcuno di voi e' proprietario di casa in legno o ha conoscenti o amici che la posseggono? sono molto interessato a questo tipo di abitazione e cercavo notizie. ciao a tutti.......:wink: http://www.wolfhaus.it/index.php?id=33
mio zio ne ha avute due,della rubner.....la prima era una casa piu' piccola realizzata credo una 30ina di anni fa,la seconda una vera e propia villetta di legno.......belle entrambe....
Se costruita per bene assolutamente comparabili, ma i tempi di realizzazione devvero inferiori. Non posso che consigliarti di vedere il sistema della Thoma o comunque a pareti piene! http://www.thoma.at/html/deutsch/sprachenpdf/italienisch.pdf
Un mio carissimo amico ha ordinato una casa in legno ad alto rendimento energetico. Per fine luglio dovrebbe già entrare in casa. I costi rispetto la casa in muratura sono inferiori, poiché se per entrambe il preventivo era di X euro, con la casa in muratura succedono sempre imprevisti che portano il prezzo finale ad X+n euro
Anche un mio amico ne sta tirando su due (una appena completata) ho sentito nominare questa ditta ma ora non ti sò dire se è quella che ha fatto i lavori o se è una delle 2 che era in ballo col preventivo. Comunque a mio avviso trovano il suo punto di forza nell'isolamento termo/acustico e nell'antisismica oltre ai brevi tempi di realizzazione:wink:
il mio amico ne ha appena acquistata una e quindi dopo vari info posso elencavi i pro e contro: pro- -127 mq su 2 piani € 150000€ finita di serramenti,pavimenti ecc.... -dalla stipula del contratto 95 giorni consegnata finita -risparmio energetico molto superiore alle classica in mattoni -la scegli come una macchina sul catalogo e dopo 3 mesi appare come x magia -tiene benissimo alle scosse sismiche(essendo legno flette e non va in 1000 pezzi) -finiture veramente belle. contro- -in italia vanno poco perche si possono mettere solo su terreni gia "passati edificabili" quindi se volete come il mio amico mettere una villetta di oltre 120mq di 150000€ vi servono altri 300(minimo)mq di terra quindi da me attorno ai 150000€ e qui quindi cade tutto il sogno se andate sul tubo trovete dei video interessanti:wink:
Domande frequenti sulle case in legno (Log Homes) 1. Quanto costa una casa in legno? NB ! Click here to open ! Il costo di una casa in legno e` relativo alla sola componentistica necessaria per l'edificio finito (struttura/rivestimenti esterni ed interni/pavimenti/serramenti ed infissi/ferramenta), e si aggira intorno ai 160 , 550 Euro al metroquadro , la variazione del prezzo e` dovuta dalle caratteristiche del materiale usato ( tronchi quadrati ,tronchi rotondi …) per realizzarla. Sono esclusi dal prezzo: il montaggio; gli impianti idrico/sanitario ed elettrico; l'isolamento ed il manto della copertura (tegole/coppi o altro); la lattoneria (gronde, pluviali, etc.); i costi di trasporto ; la platea di fondazione. 2. Quanto costa il montaggio della casa? Il costo del montaggio ha un valore attorno al 25% (+o- 5%) dell'intero valore della componentistica. Il cliente ha la falcota' di scegliere usufruire del nostro servizio o se rivolgersi ad altri. 3.Per costruire un edificio residenziale, anche se prefabbricato, devo avere un terreno edificabile? Si, anche se l'edificio e prefabbricato occorre avere un terreno edificabile e richiedere la concessione edilizia. Noi forniamo i disegni tecnici del progetto relativamente alla struttura della casa. 4. Cosa mi offre una casa in legno? Un buon isolamento termico ed un risparmio energetico del 40-50% rispetto alle normali costruzioni in muratura (una parete di legno spessa 10 cm isola quanto una di calcestruzzo di 80 cm). Una buona resistenza ai sismi legata al fatto che, essendo questi edifici costruiti su delle piattaforme di cemento, in caso di sollecitazioni sismiche "galleggiano" sul terreno, senza riportare danno alcuno. Una buona resistenza al fuoco in quanto i tronchi usati sono trattati con sostanze ignifughe ritardanti , la caratteristica isolante del legno,soprattutto quando utilizzato in pezzi di grosse dimensioni,gli permette una penetrazione del fuoco molto lenta che riduce il pericolo di crolli improvvisi inoltre l'autocombustione del legno avviene a 3oo gradi centigradi ,mentre la deformazione dell'acciaio e il rischio di crolli di una struttura in cemento armato avviene a 200 gradi centigradi. Un esecuzione rapida , i tempi di costruzione si aggirano intorno ai 30 giorni lavorativi , inoltre i lavori non sono influenzati dalle condizioni climatiche ,le log house si possono costruire in ogni stagione. 5. Quali sono le caratteristiche di una casa Palmatin OU? Le Log House Palmatin OU hanno una struttura in legno massiccio ,fatta da tronchi asciutti di Pino Nordico e su richiesta anche di Abete. I progetti sono personalizzati , vengono concordati caso per caso . Esiste anche la possibilita' di utilizzare progetti gia esistenti ,ma cio` non comporta riduzioni di prezzo. Come tutte le case in legno subiscono il fenomeno dell`assestamento meccanico ,la costruzione si abbassa di un 3,4 % al metro all`anno , tale fenomeno non muta le caratteristiche meccaniche e statiche della casa ,essendo un fenomeno conosciuto e valutato gia` in fase di progettazione. La caratteristica mobilita` del legno non influenza la scelta degli impianti idraulico ed elettrico che sono gli stessi delle normali costruzioni in muratura. 6. La Log House hanno bisogno di manutenzione dopo la loro costruzione? Non necessita di particolari manutenzioni dopo la costruzione se non la regolazione annuale dei meccanismi meccanici.I tempi di deterioramento di una casa in legno sono equiparabili a quelli dei comuni edifici in muratura; inoltre noi consigliamo scegliere come materiale sigillante per l`esterno " Aidol HK-Lasur " , questo protegge il legno dagli insetti , dalle macchie blu e dalla muffa e per l`interno noi suggeriamo di usare prodotti piu` naturali possibili come : olio di semi di lino ,cera vergine etc.... 7. La tipologia di edifici che costruite e` quella della galleria fotografica? La galleria fotografica serve per esporre al cliente le nostre offerte , il progetto della casa viene realizzato in base alle esigenze del cliente con il cliente stesso .Per questo motivo i nostri prodotti possono definirsi pezzi unici. 8. Cosa occorre per poter istallare correttamente una casa in Legno? Il terreno in cui si deve procedere all`installazione deve essere accessibile ,deve essere spianato e deve avere le fondazioni gia` fatte (non ci sono particolari limitazioni nella scelta delle fondazioni che possono essere di qualsiasi tipo in relazione al caso).