Cartelli con dicitura Velox

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da *Alberto*, 31 Luglio 2008.

1. nivola

nivola Top Reference

18.829
    11.331
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG]:wink:

2. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    me ne frega più che zero proprio.....c'è un limite???...lo rispetti....poche balle!!!!...si pretende la perfezuione a tutti..e poi non vogliamo che vengano puniti i propri sbagli!!!

ridicoli!!!

io se piglio una multa...e so di aver infranto un limite....tabella o non tabella la pago...perchè a sbagliare in primis son stato io!!!

3. nivola

nivola Top Reference

18.829
    11.331
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    E paga paga...tanto finchè ci saranno soggetti come te lo Stato (non garantista, bada bene) è ben contento.

Vieni a fare un bel giretto sulle mi strade provinciali dove vige (su tutte e sottolineo tutte) il limite di 50 km/h e poi ne riparliamo...tanto tu sei in grado di mantenere questo limite con la tua potente Bmw.
    Ah...dimenticavo...vorrei vederti quando incontri un segnale (e ce ne sono tanti anche dalle tue parti) con un limite di velocità...che so, di 20 o 30 km/h di velocità massima.

4. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    in 14 anni di patente ho preso 8 multe, di cui 3 con telelaser e in un caso patente ritirata per un mese....non mi son mai lamentato delle FDO anzi!!!

5. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Va bè ma che discorso è scusa??
    Siamo più ridicoli noi che facciamo i ricorsi per delle violazioni di legge da parte di chi ne dovrebbe essere garante o è più ridicola la situazione che ha portato lo stato italiano a dover prevedere l'obbligo della presegnalazione per legge al fine di tutelare i cittadini dalle imboscate??
    Lo sai perchè è prevista la presegnalazione? Perchè i nostri politici si sono accorti che in itaGlia l'autovelox veniva usato quasi sempre per fare cassa piuttosto che prevenzione. Ecco che allora è stato previsto l'obbligo di presegnalarlo.
    Hai mai visto un autovelox dove serve davvero?? (scuole, ospedali, in città etc?) No io no, io, invece, l'ho sempre visto proprio dove è più facile superare i limiti in quanto è umanamente e sensatamente ritenibile che lo si possa fare in virtù di meno rischio per gli utenti della strada.
    Ma puntualmente sono proprio quelli i quei posti in cui zac scatta la trappola.
    La colpa della "tabella" non è certo nostra.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2009
  6. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ma si dai....tanto come sempre....quando si vuol pretendere che gli altri debbano rispettare le leggi...sempre i primi a pontificare....poi quando le si deve rispettare noi....tirar fuori mille scuse per infrangerle!!!

guarda....io l'ITALIA la giro....e onestamente tutti sti casi di stronzaggine non è che ne ho visti....anzi....spesso vedo anche troppa gente viaggiare comodamente sopra i limiti (da ritiro patente) del tratto percorso....e sia esso centro urbano, statale e sopratutto autostrada.

qui da me si ficcano quasi ogni giorno con il velox i vigili davanti a dove lavoro io.....un rettifilo di 3-4 km con limite di 50....dove manco i bus ci vanno a quella velocità...peccato ci siano decine di ingressi di attività....e vari incroci su quella strada.....quindi se ti castagnano fan sol che bene :wink:

7. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Intanto i cartelli nuovi stanno proliferando ovunque.

L'intento originario dell'obbligo di segnalazione, introdotto dal precedente governo, che era quello di evitare imboscate, sta andando un po' a morire.

Ogni cartello ha validità per 4 km di strada, succede sovente di trovare più cartelli ripetuti all'interno degli stessi 4 km. Così il velox può essere messo ovunque con buona pace delle intenzioni iniziali.

Nel frattempo la collettività ha pagato salato gli appalti frettolosamente partiti per ricoprire le strade con la nuova segnaletica :confused:

8. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Non si può generalizzare.
    Personalmente sono d'accordo con te che chi sbaglia deve pagare ma resta il fatto che a mio avviso le punizioni non sono ben calibrate.
    Te lo dice uno che nell'ultimo anno lavorando ha beccato due velox (61 contro 50 e 65 contro 50) con relative contravvenzioni e, nel secondo caso, ritiro punti.
    Io mi sento oltremodo punito ](*,), anche perché normalmente questi possono essere i miei eccessi, non avendo mai viaggiato a 90 su un tratto che richiede i 50 o a 160 in autostrada.

9. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Consiglio di dare una letta all'editoriale di Auto 05/09; critica pesantemente i tutor usati anche di notte su autostrade deserte, ricorda che in Germania di notte non ci sono limiti anche dove ci sono di giorno, eccetera.

Complimenti a Diego Eramo

:wink:

10. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    4 km sì, ma ad ogni intersezione la segnaletica dovrebbe essere ripetuta come per ogni altro cartello stradale, altrimenti cessa la sua efficacia :wink:

11. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    Guardate, cari amici, io due anni fa mi sono trasferito dall' italia in svizzera...a basel ci sono innumerevoli strade ove vigono i 30, e se superi la velocità max in città di 14 km/h c'è il processo penale! ovvero se fai i 50 dove ci sono i 30, vai davanti ad un giudice!

dopo un paio di mesi la forma mentis cambia, anche perchè la tolleranza è 3 km/h...cominci ad andare a 40-45, con gli occhi spasmodicamente aperti alla costante ricerca del cartello di limite di velocità...ca va sans dire che di presegnalazione non se ne parla nemmeno

a Basel ci saranno più di 50 velox fissi, più una ventina di velox mobili su carrellini, più almeno 15 pattuglie col telelaser...fate voi...

e se la pula elvetica ti brinca, sono affari tuoi...

12. nivola

nivola Top Reference

18.829
    11.331
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    E la sicurezza se ne va a benedire perchè o si guardano i cartelli o si guarda la strada...vorrei vedere se attraversa la strada un fanciullo e il guidatore elvetico, pur viaggiando a 45 km/h, intento a guardare se vi sono o meno cartelli, lo investe...:-k#-o
    Tutto questo a me sembra, francamente, assurdamente esagerato!!!

13. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    concordo pienamente, è una cosa stressantissima...ma in svizzera sono fatti così, pensa che nei condominii è proibito fare la doccia o tirare l'acqua del gabinetto dopo le 10 di sera, e se lo fai dopo tre volte ti cacciano dall'appartamento...

14. nivola

nivola Top Reference

18.829
    11.331
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Icredibbbbbbbbile!!!:eek::eek::eek::eek:
    A questi livelli si rischia di impazzire, davvero.
    Pur essendo abbastanza "tedesco" su alcune cose, non riuscirei mai a vivere in Svizzera. E infatti evito il più possibile di attraversarla nei miei viaggi verso il nord europa...
    Anche quando mi càpita di andare a Ginevra, al Salone dell'Auto, attraverso il confine al Frejus, poi Francia e arrivo in Svizzera cercando di percorrere meno strada possibile in Svizzera...

15. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    infatti, nonostante il mio ufficio sia a Basel, la casa l'ho comprata in un ridente villaggio vicino a Mulhouse (francia)...sarà anche vero che la mattina mi faccio una mezzoretta di macchina, ma se mi scappa di notte almeno posso tirare l'acqua....

comunque, tornando in topic:

1) in effetti la guerra comuni-autovelox-guidatori-magistratura va avanti da secoli...ogni volta è un ginepraio di leggi, regolamenti, sentenze, distinguo...

2) non me ne volete, ma se la velocità è un rischio lo stato non dovrebbe immatricolare per uso stradale vetture che sono in grado di fare più della velocità massima consentita

3) in germania, nell'epoca in cui tutte le autostrade erano senza limiti di velocità, gli incidenti erano comunque inferiori che in italia adesso...perché?

4) se la legge dice una cosa, il cittadino la deve rispettare o deve pagarne le conseguenze...ma la stessa cosa per la pubblica amministrazione...a mio avviso, gli assessori dei comuni che espongono una segnaletica inesatta, ed i funzionari che in base alla segnaletica inesatta elevano verbali, dovrebbero essere chimati a risponderne, civilmente e penalmente

16. nivola

nivola Top Reference

18.829
    11.331
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    [​IMG]:mrgreen:

Hai compreso esattamente lo "spirito" di questo 3D ed il senso dei miei interventi precedenti. Qui non si vuole istigare nessuno a delinquere e a non rispettare i limiti, anzi!
    le regole, se c isono, valgono per tutti...amministratori e funzionari in primis...
    Sono totalmente d'accordo con te!:wink:

Condividi questa Pagina