carsoft ci siamo? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

carsoft ci siamo?

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da kym, 5 Settembre 2005.

1. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    allora il tizio che ho contatto abita nella provincia di bologna, poi quando avrò anche le info sul prezzo mi farò dire dove precisamente così sicuramente mandiamo qualcuno a a provare il cavo col carsoft 6.5 e possibilmente anche con fotocamera per fare due foto del test, dimenticavo anche se sono un pò OT il tizio vende anche cavi interfaccia per i mercedes, se magari a qualcuno interessano vende anche quelli..................a noi naturalmente servono solo BMW :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

2. kym

kym Secondo Pilota

589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    bene mauri..... ora vediamo il prezzo e il collaudo... io sono di milano, se c'è qualcuno più vicino bene, se no, mi posso candidare io.

ciao

3. GianPippo

GianPippo Secondo Pilota

857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Io se funzionasse ci sarei, ovviamente per la versione conconnettore tondo.

4. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ok Kym vi farò sapere dopo il 15 di settembre

5. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    da quello che mi ha detto il tizio questi kit interfaccia sono forniti sia di connettore rotondo a 20 pin che di quello rettangolare obd2 a 16 pin

6. 528

528 Secondo Pilota

575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Anch'io con connettore tondo !!!

7. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    infatti anche io ho un'interfaccia per obd2 per bmw con protocollo ISO, ma nulla non si interfaccia all'auto neanche con i programmi free generici, perciò io volgio che si faccia una prova del prodotto, piuttosto che comprare così per detto di chi li vende che funzionano

Appena saprò quanto li riesce a vendere se la cifra sconfinfera allora ci si mette d'accordo ed anche più di uno possono andare a provare l'interfaccia

speriamo bene perchè anche a me interessa questa interfaccia :smile:

8. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    Allora proprio poco fà mi ha contattato il ragazzo per l'interfaccia obd/obd2, mi ha detto che l'interfaccia come ho detto è completamente compatibile col carsoft 6.5, poi il prezzo del costo dell'interfaccia si dovrebbe aggirare sui 140 euro però solo se ne ordiniamo un bel quantitativo, prima naturalmente di fare l'ordine si può provare questo kit diagnostico direttamente da lui (che si trova nella zona bolognese) dunque io direi se c'è o ci sono bmwsti che vogliono andare a provare questa interfaccia per vedere se realmente funziona, io direi se possono andare più di una persona con vetture diverse tipo E39/E46/E36 in modo da testarlo con diverse versioni di auto
    Però prima di effettuare la prova volevo sapere quanti sono interessati all'interfaccia in modo da poter stilare un prezzo d'acquisto per singolo pezzo in maniera precisa, così poi si può andare a provare l'interfaccia e se la cosa funziona acquistiamo tale interfaccia
    Fatemi sapere, se qualcuno ha altri consigli o vuole effettuare la procedura di prova e acquisto in maniera diversa si faccia avanti, purtroppo noi siamo grosso modo tutti lontanucci, dunque dobbiamo collaborare tutti insieme :smile:
    A voi la parola

9. Miki

Miki Kartista

198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Mi interessa

io ho il 320D del 2000 da 136cv. Se l'interfaccia funziona mi interessa e mi metto in lista. Grazie
    Bye

10. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    Scusate se mi permetto ma anche 140 euro sono un furto....
    L'interfaccia per il Carsoft 6.5 usa un AT89C2051 un 7404 un 232 un 7805 e qualche altra cavolata forse con 5 euro si compra tutto.......
    L'Atmel si programma con un'interfaccia stupida e un pc con RS232
    Se troviamo uno che ci stampa il circuito vi assicuro che spendiamo molto meno, i connettori obd2 si trovano anche in italia.

11. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    il problema del circuito non sussiste, si trova qualcuno che può produrre gli stampati, ma tu hai le istruzioni da inserire nell'atmel? lo sò anche io che l'interfaccia ci vuole poco a farla, ama deve dialogare col carsoft, la presa obd/obd2 si trovano tranquillamente, io tempo fà la costruii con il pic preprogrammata che viene venduto col nome di ELM323, ma sulla mia bmw non và, non dialoga con l'auto penso che questi elm323 vadano bene con le audi e vw
    Bè se tu hai più info sul programma da mettere nell'atmel facci sapere, a me interessa solamente poter utilizzare il carsoft 6.5 sulla mia auto per la diagnostica

a presto :smile:

12. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    l' ELM323 non è un pic, se non sbaglio dovrebbe essere un operazionale tipo il 232 ( il 323 fa da interfaccia fra protocollo obd e protocollo RS )
    Il 232 fa da interfaccia fra un segnale TTL e un segnale RS....Sperando di non aver detto emerite cazzat*....il concetto penso sia chiaro!
    Allora BMW non usa il protocollo ISO che usano altre auto (sto cercando nei miei appunti ma non trovo il nome) e se non ho mal capito carsoft per assicurarsi più soldini ha fatto in modo di far funzionare il suo programma solamente con un'interfaccia creata apposta, tutti sanno che poi i soft si crackano e si scaricano, ma per l'interfaccia il discorso è un pò più complicato.....
    Io ho scaricato tutto quello che serve e sono felice di condividerlo (ditemi come) poi però non sò se funzioni....l'unica sarebbe provare.
    Io ho solo un problema: il PCB è doppia faccia se non fosse stato così con la millefori lo avevo già provato.....
    Fatemi sapere
    Ciao

13. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ma hai anche i dati da inserire nell'atmel? se è così siamo a cavallo, per lo stampato doppia faccia non ti preoccupare troviamo e ccome uno che ce li produce, quello è il meno, se tu hai tutto il materiale diciamo su carta per realizzare l'interfaccia non ci sono problemi nel realizzarlo, riusciresti a mandarmi i dati per la progettazione nella mia e-mail? io tempo fà ho scaricato una interfaccia che dicevano che era perfettamente compatibile con il carsoft 6.5, ma l'unico problema è che utilizzava il connettore obd rotondo a 20 pin e sulle vetture nuove con obd2 a 16 pin non andava bene
    Allora se mi riesci a far avere il materiale ci mettiamo al lavoro, magari se ne fà solo 1 per prova e poi si sfornano a iosa :smile:

14. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    C' è posta per te :biggrin:

15. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ho visto :smile: .................... comunque questo si ce l'avevo anche io, infatti il problema era il collegamento con la presa in quanto se tu vedi quì menziona il cavo obd a 20 pn, mentre nel caso dell'obd2 i pin sono 16 e c'è la sola linea dati K mentre in quello rotondo c'è anche la linea L, dunque un collegamento diretto non si potrebbe fare, questo è il dilemma, in nessun schema che ho riporta connettori obd2 a 16 pin :sad:

16. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    Mi risulta che il pin 15 del connettore a 16 piedini sia la linea L e il 7 la linea K
    Se mi sto sbagliando mi scuso con tutti del falso allarme :cry:

17. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    questo nello standard obd2 ma nelle nostre bmw a questo pin non c'è collegato nulla, dunque non si riesce a capire come interagire con l'auto :rolleyes:

18. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    Scusami maurinax ma ho un gran febbrone e vado verso il letto, ti ho mandato altre cosine in posta, secondo me si può fare, non molliamo!
    Eventualmente se hai qualche considerazione falla qui sul forum che domani rispondo....

19. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ok ora controllo la posta, mi raccomando riguardati :smile:
    ti faccio sapere

20. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    Scusa maurinax ma dal wds non si riesce a capire il pinout della obd BMW?

Condividi questa Pagina