sincceramente non saprei dirti,vorrei vederlo e poi cmq il prezzo è troppo approssimativo... se si tratta solo di preventivi aggiungimi pure!!
Grande Bandito! Ho aggiornato anche la lista in prima pagina :wink: Ma per l'e36 nessuno? Dai che non vedo l'ora di buttar via il cofano originale
Cofano motore e36 coupé; cofano motore E85; montantini cinte sicurezza e36 coupé; cappelliera 3 stop e36 coupé; modanature interne e85. Il cofano deve essere intero pero, full carbo senza lamiera sotto, con rinforzi e piastre di ferro affogate agli angoli per fissare ganci e cerniere, altrimenti niente.
Moltissimi pezzi potrei metterli a disposizione io, interni, esterni, pannelli, quello che volete, basta chiedere. Basta che tornano sani e riutilizzabili peró.
Scusa topper ma hai toppato, se pago materiale, mano d'opera e stampo allora ho pagato tutto, dove sta il risparmio???? Comunque nella lista preventivi inserisci anche me. A parte che un preventivo te lo puoi far fare lo stesso, basta che gli dici dieci anche se non ci arriviamo, almeno ci facciamo un idea, tanto a parte gli ht per z3 per il resto troppo bisognerà aspettare.
intendiamoci... se i prezzi saranno convenienti si farà il gruppo di acquisto, diversamente... amici come prima... Bandito
Si fa un solo stampo per tutti e 10 gli acquirenti, quindi il costo dello stampo si divide in 10... e siccome questo sta con poco lavoro credo che chieda una manodopera contenuta
Questo prima di tutto. Vale anche per me :wink: Vorrei solo chiarire che non ci guadagno niente e il pagamento è alla consegna. Lo faccio solo perchè risparmierei tanto quanto risparmiereste voi, e ho intenzione di farmi fare parecchi pezzi. Il risparmio è nella manodopera e nel costo dello stampo. 1) manodopera Esempio: porti la macchina dal concessionario e lui ti fa pagare 40€ all'ora di manodopera. Solo una minima parte va all'operaio che fa il lavoro. Tutto il resto serve a coprire le spese dell'officina e a portare guadagno al proprietario del concessionario. In questo caso lui ci farebbe pagare solo la parte che va all'operaio. Il costo della manodopera comprende anche la realizzazione dello stampo. Ci fa questo prezzo solo in questo periodo perchè ha bisogno di lavorare. 2) stampo Normalmente gli stampi li fa fare fuori. Porta il master ad un'officina che ricava lo stampo in alluminio usando una fresa con pantografo. Questi stampi sono quasi eterni ma costano un'esagerazione. Per ammortizzarli bisognerebbe realizzare almeno una trentina di pezzi. In questo caso lo stampo lo realizzerebbe direttamente lui in vetroresina. Costa meno e il risultato è migliore, ma si può utilizzare solo una decina di volte. Proprio perchè sta facendo prezzi bassi, quest'artigano deve lavorare come un mulo. Se gli faccio fare in continuazione preventivi e poi non si conclude mai niente mi manda a stendere. Per farvi un'idea, per ora prendete come riferimento i prezzi che ho detto io. Escludendo gli ht, sono in grado di fare preventivi abbastanza realistici. Appena riesco metto nella lista i prezzi di massima per tutti i componenti. Per quanto riguarda i tempi, io avrei bisogno dei pezzi entro la fine di aprile, per cui direi che se fra un mesetto non abbiamo raggiunto il numero, io lascio perdere.
Ho aggiornato la lista. La cappelliera dell'e36 interessa anche a me :wink: Nel momento in cui faremo il preventivo preciso ognuno specificherà tutti i dettagli che gli interessano. Si esclude a priori la lamiera sotto. I rinforzi e le piastre saranno in legno aeronautico, in alluminio o eventualmente in titanio o in inox, ma il ferro non va d'accordo con i compositi. Nei preventivi di massima che ho fatto io per il cofano dell'e36, con le caratteristiche che hai richiesto tu, full carbo costerebbe sui 620€, carbonio fuori a vetroresina dentro costerebbe attorno a 420€.
Full carbon inteso che non voglio un cofano semirivestito. O tutto fibra o lo tengo così. Dentro lo puoi fare anche in fibra di pilu, l'importante che sembri carbonio o comunque nero, voglio evitare di verniciare dentro e fuori soprattutto. Ferro, alluminio, titanio.... Quello che ti pare,'basta che possiamo avvitarci i bulloni. Il legno mi puzza.
La fibra di pilu mi sa che costa un botto! Si si. Tutto in fibra. Non saprei neanche come si potrebbe fare in carbonio fuori e lamiera dentro, a meno di ricoprire un pezzo originale. Se non ti interessa che sia in carbonio neanche fuori, ma ti basta che lo sembri, esiste anche la fibra di vetro colorata di nero (molto usata da chi produce pezzi in "carbonio" molto economici). Risparmieresti qualcosa rispetto alla versione in carbonio e vetro, ma non so quanto ne valga la pena. Per quanto riguarda il legno, è uno dei miei materiali preferiti, ma posso capire che chi non è pratico di materiali aeronautici sia diffidente. Nessun problema a fare gli inserti in metallo :wink:
In molti prendono un bel cofano aftermarket in lamiera, tagliano il tagliabile lasciando la struttura e i ganci, e poi ci attaccano sopra un bello strato di carbonio. CCCCapirai che leggerezza!!
Facendo così l'unica cosa che si risparmia è lo stampo della parte inferiore del cofano. Brutta roba. Sono d'accordo :wink:
Si, si vede, infatti te l'ho proposto solo perchè dicevi "l'importante che sembri carbonio o comunque nero". :wink: Comunque anche i produttori di carbonio tarocco si sono evoluti. Non è che la differenza sia sempre così evidente. Ho visto dei pezzi per aeromodelli. Il vetro nero di solito in contoluce ha dei riflessi neri, mentre il carbonio ha riflessi marroni. I cinesi ci hanno messo la resina marrone , e per accorgerti che era vetro colorato dovevi essere uno che vede pezzi di carbonio tutti i giorni.