Il mio compagno di appartamento all'università ha fatto l'ufficiale nei Carabinieri a cavallo ed era partito militare perchè indietro con gli esami di farmacia: ti dico che ad un certo punto voleva smettere di studiare per continuare nell'Arma.
Per fortuna che il corso AUC io l'ho fatto a Cesano di Urano e non Cesano di Roma. A Cesano di Urano (o Marte, se preferite), tutti quelli che hanno fatto il corso per passare come ufficiali dei caramba l'hanno fatto perche', non sapendo cosa fare dopo la laurea, avevano visto una soluzione definitiva nell'attavolarsi nell'arma (ahime' non piu' con il motto: Usi ad obbedir tacendo. E tacendo morir). D'altro canto -per fortuna- i miei pochi riferimenti nell'arma (qualche maggior generale - che credo ora si chiamino generali di brigata) ancora portano avanti un'altra idea.
Non ci dimentichiamo comunque che nonostante i nostri politici di oggi siano la vergogna di ieri,cito le parole iniziali della canzone Giovinezza " Salve o popolo di eroi" Ricordando che i nostri eserciti hanno avuto il riconoscimento in tutto il mondo. A partire dalla storia, Carabinieri e Bersaglieri nella presa di Roma 1870 Brigata Sassari nella I guerra mondiale, se nell'altopiano di Asiago parlano ancora italiano possono ringraziare i Sassaresi. Brigata Folgore II guerra mondiale ad El Alamein. scusate se è poco.
Quello sicuro, io l'ho fatto nel 1981 e dopo domanda presso la stazione CC di casa mia mi hanno chiamato al comando Legione, siamo entrati in due nell'ufficio, uno vestito tutto precisino con la faccia da bravo ragazzo, io con pantaloni giubbotto in jeans e capelli un po lunghi, il commento del maresciallo fu:Lui (riferito all'altro ) sembra un carabiniere, te sembri uno da arrestare!!Dopo fui preso senza problemi, ma penso che molto abbia influito il fatto che mio nonno era già nell'esercito e nessuno nella mia famiglia aveva pendenze con la giustizia.
Quando mi congedai, ricordo ancora le parole del Colonnello: Ricorda che tu non sei un ex-carabiniere, ma un carabiniere in congedo! :wink:
In effetti è vero, molti mi dicono che la carriera militare non è molto bella sotto vari punti di vista, stipendio, trasferte, lavoro in se........Sinceramente non so se sia tutto vero, in ogni caso sono già rimasto a "terra" a 14 anni, quando mi sono visto costretto a portare gli occhiali da vista e a essere quindi scartato dall'aeronautico ; appena finisco le superiori (1 anno e mezzo)faccio una prova di 3 settimane ("vivi le forze armate per 3 settimane"), se mi piace, e nel frattempo non trovo un'altro lavoro, faccio domanda per arruolarmi nei VFP1, poi si vedrà........almeno ci provo :wink:............
....forse qualcuno pensa ancora che fare il militare sia come fare il corso nei marines! Comunque le domande per essere "assunti" nei vari corpi sono millemila...ed io personalmente lo vedo come un lavoro! Gli esaltati mi fanno paura.... più esaltati sono e più lontano dai fucili dovrebbero stare. NB: avere un ruolo nella bottega di famiglia è ancora più comodo e facile che avere un posto all'ASL o come spazzino. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> p.s: Secondo Novantotto MM.
ma uno come me che ha fatto l'obiettore di coscenza potrebbe intraprendere ugualmente la cariera militare?
... diciamo che ci sono cose più gravi per rimanere a terra a 14 anni... per quanto riguarda la carriera militare... 1 - ci vuole una spinta di quelle astronomiche....ci voleva 22 anni fa quando mio fratello fece il corso sottufficiali in GdF...figuriamoci oggi per fare l'ufficiale!! 2 - non è tutto oro quello che luccica...IMHO nell'ambito militare devi accettare l'idea che un superiore, per il semplice fatto che ha una stella più di te, possa darti ordini anche se non capisce una mazza. E purtroppo tu non possa far più di tanto queste sono mie idee e convizioni che ho sviluppato pur non avendo fatto il militare (ossia....causa problemi fisici ho fatto per 3 anni di seguito la visita dei tre gg quindi avrei svolto 9 gg di militare :-))