[Carly] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone | Pagina 288 | BMWpassion forum e blog

[Carly] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Giustyle, 1 Settembre 2014.

  1. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Ragazzi scusate, con Carly è possibile vedere lo stato della batteria?:-k

    Nel senso come è messa a livello di carica?

    Grazie :wink:
     
  2. Dave_BMW

    Dave_BMW Primo Pilota

    1.191
    16
    5 Gennaio 2016
    Reputazione:
    58.674
    BMW 525D E61
    Purtroppo la mia non ha aux [emoji17][emoji17][emoji17]
     
  3. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Azz:(
     
  4. Dave_BMW

    Dave_BMW Primo Pilota

    1.191
    16
    5 Gennaio 2016
    Reputazione:
    58.674
    BMW 525D E61
    Non so perché .. ma purtroppo è così.

    Per questo chiedevo
     
  5. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Ti dice la carica, non se è in buone condizioni.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.448
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Mmm, a meno che non mi sono perso qualche funzione, dice la tensione, non la carica (in percentuale).

    Per ricavare la carica dalla tensione c'è una banale tabella di conversione :wink:

    (Ripeto, a meno che non mi sono io perso qualcosa in Carly).

    Tuttavia, sapere la carica della batteria è alquanto "inutile", perchè la batteria può anche essere carica al massimo (appena caricata da un caricabatterie "serio") ma essere da buttare o quasi, perchè non ha più capacità.

    (Per fare un paragone banale, si basti pensare al cellulare, la batteria carica quando è nuovo lo fa durare un giorno, la batteria ugualmente carica ma vecchia, ma sempre carica, lo fa durare un'ora :mrgreen:)

    In pratica, nelle batterie al piombo, la solfatazione delle piastre ne aumenta la resistenza interna, saltando i calcoli elettrotecnici questo si traduce in meno capacità (Ah) e meno corrente di spunto, e quindi molta più caduta di tensione alla messa in moto (e da qui, errore alle candelette o altro, per la tensione molto bassa).

    Esistono dei tester appositi per le batterie, che misurano la resistenza interna e la corrente di spunto, nonchè la caduta di tensione alla messa in moto.

    Chi ha un semplice tester, lo può impostare come Voltmetro in CC, metterlo ai capi della batteria e vedere la tensione, con auto a riposo da almeno due ore (*), e questo indica la carica (la famosa tabellina di cui sopra). Poi, un altra persona mette in moto, e chi ha il tester in mano vede a quanto scende la tensione alla messa in moto.

    Se è sopra i 10.5V, allora OK. Tra i 9.5V ed i 10.5V allora NI... Sotto i 9.5V, o peggio, sotto i 9V, è quasi da buttare :-k

    Poi ci sono le cure per tentare di riportarla quasi agli antichi fausti, ma si va OT :wink:

    Edit:

    * Auto a riposo si intendo non quadro acceso e centraline in standby... All'apertura dello sportello infatti si "risveglia" l'auto, con ovvio assorbimento dalla batteria e conseguente abbassamento di tensione. Per una rilevazione affidabile al 100% conviene lasciare il bagagliaio (o il cofano motore, se si vuole misurare dagli appositi contatti li ubicati) non chiusi, in modo che dopo le famose due ore sia possibile rilevare la tensione col tester senza "svegliare" l'auto. Poi, ovviamente, per mettere in moto, bisogna inserire la chiave e quindi l'auto si risveglia per forza, ma ormai la misura della tensione a riposo è già stata effettuata :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2017
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  7. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Grazie mille per le info Tennic:wink:
     
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    un ottimo ot . grazie reppato
     
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  9. DAVIDE HEAVEN

    DAVIDE HEAVEN Primo Pilota

    1.408
    71
    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    1.640.747
    BMW E90 M
    Volevo iniziare a smanettare da solo sulla mia e90

    Va bene per iPhone 6s il carlye Wi-Fi generation II

    Bisogna scaricare l'app a pagamento o basta la free ?

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  10. Frankje

    Frankje Kartista

    175
    8
    26 Marzo 2016
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    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    La free ê molto limitata. Provala comunque ma vedrai che dopo prenderai la pro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
     
  11. DAVIDE HEAVEN

    DAVIDE HEAVEN Primo Pilota

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    21 Ottobre 2011
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    1.640.747
    BMW E90 M
    Ok...grazie....va bene con iPhone il carlye wi fi generation 2?[​IMG]

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  12. Frankje

    Frankje Kartista

    175
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    26 Marzo 2016
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Certamente. Devi solo stare attento ad acquistare quello per IOS e non Android. Tutto qua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  13. DAVIDE HEAVEN

    DAVIDE HEAVEN Primo Pilota

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    21 Ottobre 2011
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    1.640.747
    BMW E90 M
    Ho guardato il sito di carlye..ho trovato questo modello...e semplice muoversi..e intuitivo tipo iPhone?

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  14. Frankje

    Frankje Kartista

    175
    8
    26 Marzo 2016
    Roma
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    BMW 320D
    Non capisco "è intuitivo tipo iPhone". Che intendi? Forse hai le idee un po' confuse oppure non ho capito io :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> l'interfaccia serve solo per mettere in comunicazione lo smartphone con l'auto nulla più. Il resto lo fa il programma che è identico sia per Android che per IOS. Vai tranquillo non avrai problemi.

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  15. DAVIDE HEAVEN

    DAVIDE HEAVEN Primo Pilota

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    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    1.640.747
    BMW E90 M
    Nel senso che uno che come me non ha mai fatto una codifica riesce a muoversi senza un istruzione o indicazione

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  16. Frankje

    Frankje Kartista

    175
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    26 Marzo 2016
    Roma
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    10
    BMW 320D
    Ê estremamente intuitivo e realizzato molto bene, non ti puoi sbagliare. Comunque qualsiasi cosa chiedi!

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  17. DAVIDE HEAVEN

    DAVIDE HEAVEN Primo Pilota

    1.408
    71
    21 Ottobre 2011
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    1.640.747
    BMW E90 M
    Grazie...quando mi arriva il pezzo ti terrò presente per qualche indicazione..

    Vorrei provare a togliere il gong delle cinture

    Fare codifica per batteria

    E altre piccole cose

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  18. Frankje

    Frankje Kartista

    175
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    26 Marzo 2016
    Roma
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    10
    BMW 320D
    Non ci saranno problemi. Nel frattempo dai uno sguardo qua:


    A presto!

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  19. DAVIDE HEAVEN

    DAVIDE HEAVEN Primo Pilota

    1.408
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    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    1.640.747
    BMW E90 M
    Grazie a presto

    Do un occhiata al videetto

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  20. Frankje

    Frankje Kartista

    175
    8
    26 Marzo 2016
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Comunque ti consiglio vivamente di fare in modo che l'interfaccia si attivi SOLO quando inserisci la chiave sia per evitare l'hack della macchina sia per non lasciare l'interfaccia sempre accesa. Ê comodissimo e sicuro. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> devi scollegare il cavo che porta tensione, che è sempre sotto corrente, e collegarci un cavo che porta corrente solo quando inserisci la chiave. Se non sei capace vai da un elettrauto è una stupidaggine. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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