[Carly] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone | Pagina 280 | BMWpassion forum e blog

[Carly] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Giustyle, 1 Settembre 2014.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.400
    826
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Io possiedo l'adattatore Carly originale, ma per "esperimento" ho provato un altro adattatore di buona qualità che già possedevo, che oltre al prezzo (pagato circa 50 euro) non ha mai fallito un colpo con nessuna app, ed infatti funziona benissimo pure con Carly :wink:

    Viceversa, ho anche provato l'adattatore Carly con Torque e simili, e funziona pure in questo caso :wink:

    Per capire quali differenza tecniche ci sono e se in fondo in fondo l'adattatore Carly fosse un ELM, ho testato l'adattatore ELM327 di cui sopra con apposita app (invia tutti i comandi previsti per ogni versione ELM327 e vede se l'interfaccia è reale o farlocca), ed è risultato ottimo (come supponevo), mentre l'interfaccia Carly ha fallito la metà dei test, ma del resto non è un ELM quindi evidentemente utilizza altri standard :-k

    Quindi, in base alle mie esperienze, un buon ELM327 (e per buono non intendo di prezzo, ma che supera i test :wink:) funziona bene con ogni app (Carly compresa) e viceversa.

    Le prove che ho fatto sono lettura errori, parametri real time, reset service, lettura codifiche... Manca la scrittura codifiche, perchè visto l'argomento ed il fatto che si può incasinare di suo, non ho voluto aggiungere per scaramanzia un'altra variabile :mrgreen:
     
  2. botta91e91

    botta91e91 Secondo Pilota

    979
    88
    19 Luglio 2012
    Reputazione:
    326.011
    F31 316d Sportline cr7 Powered
    [Guida] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone

    Solo io riesco ancora a codificare usando una elm327 di due anni fa pagata 20€?

    Non ha mai perso un colpo, usata su e91/92/93 ed e87

    Bluetooth auto lettore di codici Compatibile con Android / Droid / Torque di supporto ELM327 OBD2 https://www.amazon.it/dp/B0051CFGBA/ref=cm_sw_r_cp_api_RrfzybNM6YKAH

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2016
  3. DavideF20!

    DavideF20! Collaudatore

    313
    7
    4 Ottobre 2016
    Reputazione:
    51.997
    Bmw F20 116D White
    [Guida] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone

    Su serie F non l hai provato vero?

    Mi pare di aver letto da qualche parte sul topic che sono quelle che danno piu problemi di compatibilità...

    Con la versione di carly lite comunque mi confermate che non si puo fare nulla vero??

    Questo é quello di coxel che ha appena testato e funziona

    [​IMG]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2016
  4. Coxel_SM

    Coxel_SM Aspirante Pilota

    21
    0
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e91 177cv
    con la versione lite non puoi fare nulla
     
  5. alfaronzolo

    alfaronzolo Kartista

    179
    1
    2 Agosto 2012
    Reputazione:
    6.595
    Saab 9000, BMW E91
    Qualcuno saprebbe darmi informazioni sulle funzionalità service reset ed il modulo di installazione nuova batteria? Grazie anticipatamente e BUON ANNO A TUTTI!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2017
  6. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Letto il primo post? Cosa ti serve in particolare?
     
  7. alfaronzolo

    alfaronzolo Kartista

    179
    1
    2 Agosto 2012
    Reputazione:
    6.595
    Saab 9000, BMW E91
    Scusate ragazzi oggi ho provato la versione 23.05 dell'app con le OBD che ho acquistato online e purtroppo non funziona, cioè quando vado nel menu Codifica mi dice che non c'è alcuna centralina compatibile e quindi di reimpostare il modello dell'autovettura. Nella selezione dell'auto nella sezione categoria veicolo ho selezionato 3 touring E91 e in modello veicolo mi escono le voci "automatic engine recognition" e "alle/all alle/all", ovviamente ho selezionato la seconda voce poichè la mia autovettura è con il cambio manuale, però mi sembra strana la dicitura anche a voi dice così?

    Inoltre per almeno la metà delle imnpostazioni mi dice che ci vuole la nuova presa OBD GENERATION 2, anche a voi dà questo tipo di problema oppure è il mio adattatore che non funziona correttamente?

    Ho acquistato 2 adattatori identici a quello blu da voi indicato nel post soltanto che uno ha un cappuccio nero sula testa ed in fase di associazione non mi chiede il PIN (e funziona con l'app) mentre l'altra non ha lil cappuccio nero in testa e mi chiede il PIN per l'associazione che è 1234 (e non funziona con l'app, non riesce a trovarlo quando faccio connetti)

    Grazie anticipatamente a tutti per il supporto.
     
  8. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Versione del SW non originale farlocca?
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.400
    826
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Affermi di aver selezionato "alle/all alle/all" invece di "automatic engine recognition" perchè la tua auto ha il cambio manuale... Innanzitutto, "automatic engine recognition" non significa che l'auto ha il cambio automatico, ma semplicemente "riconoscimento automatico del motore", che quindi ha un risultato identico a "all" (cioè "tutti"). Quindi, o puoi dirgli di riconoscere automaticamente il motore, oppure impostare manualmente tu il tipo di motore, ma visto che appare "tutti", vuol dire che il motore è indifferente. Ergo, entrambe le impostazioni sono identiche :biggrin:

    L'adattatore indicato nel primo post è un adattatore compatibile, ma non l'originale Carly (non che questo sia un problema, in certi casi).

    Andando per passi, associ tranquillamente l'adattatore allo smartphone?

    Una volta fatto questo, quando dall'app fai la connessione BT, ti chiede con quale interfaccia, e devi selezionare quella al momento associata al telefono, ed ovviamente accesa.

    Se pubblichi degli screenshot magari possiamo aiutarti meglio :wink:

    Assodato che, come detto da Giustyle, l'app sia originale, perchè in caso contrario le problematiche potrebbero essere varie e di difficile diagnosi
     
  10. alfaronzolo

    alfaronzolo Kartista

    179
    1
    2 Agosto 2012
    Reputazione:
    6.595
    Saab 9000, BMW E91
    Ok allora ho sbagliato, proverò a selezionare la voce automatic engine recognition sperando che cambi qualcosa. Per quanto riguarda l'adattatore, il vostro funzionante richiede il PIN in fase di associazione col telefono?

    Si l'adattatore è compatibile, ma anche a voi (supponendo che non abbiate l'originale) risultano un bel pò di funzioni che richiedono il nuovo adattatore OBD GENERATION II oppure riuscite a fare tutte le operazioni con la vostra OBD?

    Andando per passi associo tranquillamente l'adattatore allo smartphone, faccio la connessione BT con l'app selezionando la voce bluetooth e mi dà connessione avvenuta con successo. Mentre con l'adattatore che richiede il PIN non riesco proprio a collegarmi con l'app perchè non riesce a trovarlo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2017
  11. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Era successo anche a me. Non ne voleva sapere di riconoscere le centraline, nonostante lo avesse fatto per mesi. Dissocia la presa, e ristabilisci il contatto(io,per informazione, sto usando la obd2) .

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  12. alfaronzolo

    alfaronzolo Kartista

    179
    1
    2 Agosto 2012
    Reputazione:
    6.595
    Saab 9000, BMW E91
    la obd2 originale? l'ho già disassociato 2 volte ma mi dà lo stesso problema. Non riesco a capire se è un problema dell'app o della obd
     
  13. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Hai anche provato a disinstallare la app?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  14. alfaronzolo

    alfaronzolo Kartista

    179
    1
    2 Agosto 2012
    Reputazione:
    6.595
    Saab 9000, BMW E91
    Si ho installato la 23.04 e la proverò domani
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.400
    826
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Nessun errore, come scrivevo, sia che imposti "tutti", che "riconoscimento automatico motore" non cambia niente, sono nella tua medesima situazione, ed evidentemente l'app non fa differenza tra le varie motorizzazioni :wink:

    Non mi è chiaro un punto... L'adattatore richiede il PIN solo durante l'associazione con lo smartphone, dal menù impostazioni dello stesso. Una volta associato, ti dimentichi del pin nelle varie app, ossia le varie app si collegano ad un dispositivo già associato :-k

    E, se non ricordo male, anche l'adattatore originale richiede il pin, forse 1234 o 0000 :-k

    Ma ripeto, solo la prima volta quando viene associato, poi la connessione (da parte delle app) è trasparente

    Edit: Qualche rara volta (ora per fortuna molto meno, con le nuove versioni di Carly), si rifiutava di collegarsi alla interfaccia. Mi spiego: interfaccia associata col telefono, ma Carly non vedeva l'interfaccia. Quindi non arrivava proprio a non vedere le centraline, si fermava prima, alla interfaccia, appunto :wink:

    Soluzione: rimuovere l'associazione tra telefono ed interfaccia, e ripetere associazione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2017
  16. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Ultima spiaggia :hai il Bluetooth in auto?una volta, non riusciva a collegarsi, insieme, ad auto ed app.... Ho dovuto disinstallare l'auto....

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  17. alfaronzolo

    alfaronzolo Kartista

    179
    1
    2 Agosto 2012
    Reputazione:
    6.595
    Saab 9000, BMW E91
    No magari... Vorrei farlo installare ma non conosco nessuno che lo faccia!
     
  18. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Non ti resta che chiedere a quelli di carly. Sulla app, c'è la loro mail...

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  19. alfaronzolo

    alfaronzolo Kartista

    179
    1
    2 Agosto 2012
    Reputazione:
    6.595
    Saab 9000, BMW E91
    Oggi ho provato le versione 23.04 con un altro cellulare e funziona, pomeriggio riproverò la stessa versione con l'altro cellulare e dopo la 23.05 per capire se è un problema di cellulare o di app.
     
  20. alfaronzolo

    alfaronzolo Kartista

    179
    1
    2 Agosto 2012
    Reputazione:
    6.595
    Saab 9000, BMW E91
    Scusate ma acquistando ed utilizzando l'app originale tutte le opzioni a pagamento (tipo la batteria, nox, dpf....) sono sbloccate e quindi utilizzabili gratuitamente o bisogna comunque acquistarle? Gli eventuali aggiornamenti dell'app sono gratuiti? Si ha la possibilità di avere tutti i file di installazioni completi per avere a disposizione uno storico delle versioni oppure si esegue l'aggiornamento dell'app? Come funziona se si cambiasse cellulare? Grazie
     

Condividi questa Pagina