Ho un 530 d del 2004 e l'altro giorno il caricatore 6 cd ha smesso di funzionare, o meglio, nel display viene visualizzata la scritta: nei drive interni non si trova nessun supporto audio leggibile o supportato.Premetto che all' interno del caricatore vi sono cd originali e che la meccanica dello stesso sembra funzioni, in quanto i cd 1x1 vengono portati nel vano lettura.Il lettore cd ,quello sopra al lettore dvd del navigatore, funziona.C'è qualche drago dell' elettronica o qualcuno a cui è capitata la stessa cosa che mi sappia dire cosa è successo?
forse è una cavolta in quanto banalità quello che dico ma.... hai provato a sfilare il caricatore cd e reinfilarlo?
eventuslmente prova a staccare l'alimentazione, per smontarlo basta svitare le due viti torx sui lati coperti dagli sportellini se dopo continua a non funzionare mi sa che il laser ha qualche problema... se te ne serve uno usato a buon prezzo fammelo sapere :wink:
con ogni probabilità hai la lente del laser sporca (opaca) per cui il raggio non viene messo a fuoco sulla traccia. Ennesimo problema si presenta sull'ottica del lettore dvd posto in consolle (spesso non legge bene il disco di navigazione!). Questo difetto è frequentemente presente sulle auto diesel... nonchè in quelle dei fumatori!! E' banale pulire la lente... ma non semplice da chi non ha dimestichezza con questi dispositivi. Ti consiglio di farlo smontare e di farla pulire da un tecnico specializzato. Tanti sostituscono caricatori e lettori per questa banalità... nella piena contentezza e soddisfazione della casa madre!
Si, ho provato più volte a sfilarlo ed inserirlo sempre con lo stesso risultato: il display mi scrive che non trova niente! Domattina provo a staccare l' alimentazione vediamo se funziona.
Ehi bik scriviamo in contemporanea! Ho pensato anch'io che fosse la lente del laser sporca ed ho inserito il clean cd (cd di pulitura) però anche così nessun risultato
però di solito quando la lente si sporca i llettore da dei preventivi segni leggendo male o a fatica per esempio i masterizzati fino a non leggerli più, se di botto non funziona più e resettandolo non riprende a funzionare mi sa che è i laser che è passato a miglior vita...
Ma se fosse la lente segnalerebbe mancanza co o cd illeggibile. Ma non sparirebbe totalmente dal menu. Credo sia un problema sulla linea ottica most che non vede proprio il caricatore..
Da quello che ho capito non è scomparsa la scritta dal menù, solo che selezionandolo segnala che il supporto è illegibile o non supportato
Staccata l'alimentazione e riattaccata senza risultato.Premetto che i cd sono solo audio e in ottime condizioni ( anche originali).Ho provato a lasciare 1 cd nel caricatore. La meccanica prende e rilascia i porta cd vuoti, quando prende il porta cd con il cd inserito o non lo molla più ( ho aspettato anche 10 minuti invano) oppure lo ritorna, però una volta terminata l'operazione di caricamento del 6cd nel display compare la solita dicitura: supporto illeggibile o non supportato.Sono andato nell' unico "car hifi service" della zona dove alla mia richiesta di pulizia del laser ottico mi veniva risposto che lì non erano in grado di farlo.Così ho deciso di provare da solo a pulire questa lente laser (semprechè sia qui il problema)....spero di trovare info su pulizia di questa lente qui o lì......
premesso che tu sappia smontare dall'auto il caricatore e aprirlo fino al raggiungimento dell'ottica (lente di uno speciale policarbonato posto al fianco del piattello che gira il cd), per pulirla occorre un bastoncino di cotone tipico per la pulizia delle orecchie imbevuto di un liquido specifico per la pulizia dei laser (in mancanza saliva.... non mi prolungo nel perchè!!). La lente è posta su due sospensioni pertanto ti si sposterà durante la pulizia... ma non preoccuparti, basta usare delicatezza per non fare danni. fatto questo capovolgi il bastoncino e con il lato asciutto finisci di pulire la lente.
Consiglierei, invece che asciutto, leggermente umido. L'energia elettrostatica fa brutti scherzi su componenti così delicati Tutto naturalmente IMHO
non hai tutti i torti... vero, ci sarebbe anche questo rischio, e occorrerebbe anche il bracciale per portarti allo stesso potenziale del lettore... potremmo non finire più di discutere, è per questo che consigliavo un tecnico competente
se per tua sfortuna il caricatore cd fosse non riparabile , potresti vendermelo come non funzionante?
Purtroppo ,per me, aveva ragione atd !Il caricatore 6cd non è economicamente di conveniente riparazione.Così mi è stato risposto dall' assistenza.In precedenza avevo pulito la lente come suggeritomi (grazie) ma la stessa si presentava ad occhio già a posto;quindi mandavo in assistenza ed ora ho la risposta: cambiare caricatore oppure passare a iPod.Ci penserò......