caricare la batteria | BMWpassion forum e blog

caricare la batteria

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da z4me, 8 Gennaio 2010.

1. z4me

z4me Kartista

130
    1
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    7
    Z4 35i drive
    Salve a tutti,
    Visto che non la uso più tanto spesso la mia zetina, ho pensato di regalarle per natale il carica batteria.
    Ho comprato un TecMate Optimate 4, quelli che caricano a basso voltaggio per intenderci e tagliano la carica quando la batteria è a posto.
    Per la moto uso il TecMate Optimate 3 plus ed è fantastico, ogni anno mi toccava comprare la batteria nuova, visto che per staccarla dovevo smontare mezza carena. Da quando lo uso la batteria non ha perso un colpo.
    Bene, il mio dubbio è se caricare la batteria mentre è collegata alla vettura, oppure staccarla e caricarla. Ma se la stacco non perde le memorie, radio, navigatore ecc. ??
    Grazie.

2. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Non so darti consigli, non ho mai comprato apparecchi del genere, in quanto le auto che uso poco hanno sempre il pulsantino stacca batteria, fantastico e utilissimo. Una cosa però ti posso dare per certa, se la batteria la stacchi perdi tutte le memorie, quello è sicuro. E poi se compri un'apparecchio del genere è per tenere la batteria attaccata all'auto, e mantenerla "viva". Se la batteria la tirassi giù dall'auto, non avrebbe mica bisogno di caricatori, e l'apparecchio non avrebbe più tanto senso, quando non è attaccata all'auto rimane carica e per farla scaricare ci vogliono anni. Insomma se vuoi tirarla giù, l'apparecchio non ha più un'utilità.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2010
  3. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Carica collegata alla vettura, per non perdere i dati in memoria.:wink:

Non è propriamente vero, l'accumulatore soffre di autoscarica anche se staccato dal veicolo, anche se la scarica avviene più lentamente.:wink:

4. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Lo scaricamento avviene in modo nettamente minore, anche se poi ci son variabili come il freddo che possono contribuire. Lo provo su me stesso, io quando uso lo stacca batteria, l'auto può rimanere ferma anche un paio di mesi, che poi una volta riattaccata con l'apposito tasto tutto funziona perfettamente. Alla fine ciò che volevo dire io, è che generalmente se uno compra un'apparecchio per mantenere la batteria carica lo fa proprio per poterla lasciare sulla vettura e non dover staccare tutto.

5. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Un paio di mesi, ma quando l'accumulatore è ancora piuttosto nuovo, altrimenti si scarica anche in pochi giorni.:wink:

Cmq stiamo dicendo più o meno la stessa cosa.

6. ranger

ranger Kartista

70
    1
    3 Luglio 2009
    Reputazione:
    16
    nuova z4 2.3i
    io ho acquistato un c tek 3600 veramente fantastico (è quello che viene anche marchiato BMW, Porsche, Ferrari ecc.ecc.). Lo tengo sempre attaccato, tenuto conto che d'inverno utilizzo la zetina si e no una volta alla settimana, e la mia batteria è sempre pronta.

salutoni a tutti

7. z4me

z4me Kartista

130
    1
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    7
    Z4 35i drive
    Grazie a tutti per i consigli siete fantastici. Domani mi dedico a mettere in carica la batteria della mia zetina.

8. nicola80

nicola80 Presidente Onorario BMW

7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    secondo me puoi lasciare tutto attaccato,se tieni l auto aperta senza antifurto non scarica nulla.

io l ho usata un mese e fa circa,poi l ho messa in garage ed ogni tanto l accendo.

al momento è sempre partita subito.........

9. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    calcolando i ladri che ci sono in giro meglio tenerla allarmata in garage....però.....

io ho il ctek3600xs come ranger....ho attaccato i cavetti del mantenitore ai poli del vano motore, poi li ho fatti passare dal alto scarico fino a terra e lì di fianco ho la presa a muro, ho attaccato il tutto in modalità auto(c'è anche la modalità invernale)...poi ho chiuso la macchina .E' da un pezzo che è lì e l'ho accesa alla befana, per far girare comunque il motore....i 90 euri meglio spesi della mia vita...se poi penso che le batterie bmw AGM ora costano sulle 300 euro.......durano molto più di quelle convenzionali ma non vorrei darle troppe stangate lo stesso con scariche e ricariche parziali....

I mantenitori son fatti comunque per funzionare specialmente con batteria collegata, sennò parte dei loro vantaggi verrebbero vanificati.

SiSco

A 1 persona piace questo elemento.
  10. nicola80

7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    io ho l assicurazione,quindi mi farò rimborsare.........

prima di prendere l auto dal mio garage devo aprire tre cancelli....... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Zetaquattristi vi do un consiglio da amico, visto che di auto ferme in garage purtroppo ho una cultura e vedo che molti dicono: "Son andato in garage e l'ho accessa per un paio di minuti". Ecco ve lo posso assicurare, detto da molti amici meccanici Ferrari, non c'è niente di più deleterio che accendere l'auto in garage per qualche minuto e lasciarla ferma. E molto meglio a quel punto lasciarla spenta e non accenderla proprio. Per accenderla bisogna muoverla, anche poco una decina di Km. Accenderla da ferma, non carichi la batteria, non scaldi i liquidi non serve a niente, crei solo della gran condensa nell'impianto di scarico.

A 1 persona piace questo elemento.
  12. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    lo so lo so...avendo avuto diverse bmw d'epoca con marmitte di lamiera trasparente o quasi....

però mettere in circolo l'olio sintetico dei motori moderni è molto meglio che lasciarlo depositato nelle coppe olio....te lo garantisco, mentre gli olii di trasmissione e resto non soffrono molto perchè non sono a contatto con benzina e altri idrocarburi......per la batteria non importa, tanto si mantiene con l'aggeggio di cui sopra... la mia paura per cui prossimamente la muoverò è per le runflat...ho paura che quelle schifezze si ovalizzino come capitava spessissimo sullle primissime z4 .....

SiSco

13. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    La mai non soffre di questi problemi, se la guadagna tutti i giorni sulle strade infestate da buche e voragini. Riguardo le auto d'epoca e impianti di scarico, le Ferrari d'epoca hanno scrichi in ferro che dopo pochissimo, proprio per la condensa si bucano e son da buttare. L'unica opzione è passare allo scarico in acciaio, anche se i veri puristi dicono che il sound non è lo stesso. Però è l'unica per evitare spese frequenti. A parte che su auto d'epoca, purtroppo ogni volta hai un problema. Purtroppo.

14. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ragazzi mi accodo qua, io non ho problemi di batteria, uso l'auto a sufficienza, ho però notato guardando l'occhiolino della batteria che è nero, ovvero sarebbe meglio ricaricare. Io ho un caricabatterie normalissimo della Bosch (BATTMAX 6) con lancetta analogica che segna la carica, arrivati a un certo valore la batteria è carica. In questo caso secondo voi è meglio staccare il negativo e caricare dal bagagliaio, oppure lascio tutto collegato e collego dai morsetti nel cofano? :-k

Nell'altra macchina molto meno recente e quindi con meno elettronica lo collego direttamente alla batteria con tutto attaccato e non è mai successo nulla. :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2010
  15. nicola80

7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    io appena avevo tirato fuori l auto,mi sono accordo che le ruote vibravano un po dopo qualche km tutto ok non ho sentito piu nulla.

domani che ho tempo andrò a controllare la pressione anche se avevo fatto questo verso fine novembre......

16. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    i mantenitori di carica si possono attaccare senza scollegare nulla...i caricabatterie normali di solito hanno dei raddrizzatori all'interno che caricano sì la batteria e in certi casi senza scollegare nulla.....ma attenzione eprchè è corrente raddrizzata e non alternata, il che porta a differenze e sbalzi di tensione che minano la vita della batteria e a volte possono regalare sgradite soprese alle centraline.....meglio scollegare il negativo in quel caso e caricare la batteria on board....

SiSco

Condividi questa Pagina