Caricabatteria di mantenimento

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Scrondo, 16 Maggio 2011.

1. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Il can bus c'entra ,perche' dopo tot. minuti stacca la presa accendisigari.

Saluti

Il Luca

2. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Sulla mia la presa accendisigari si disalimenta non appena si toglie chiave (almeno quella sotto il bracciolo), me ne accorgo perchè ho collegato il caricabatterie del telefono e vedo che non ricarica più non appena si toglie chiave. Quindi ne deduco che sia collegata direttamente tramite relè alla chiave. Può anche essere che passi attraverso una delle svariate centraline che ci sono nell'auto, e quindi sia controllata dalla logica sw della vettura. Dovrei vedere lo schema elettrico della vettura!

Le altre due non sò come sono collegate perchè quella sul vano anteriore l'ho tolta (ho montato il portaoggetti "totale" senza accendisigari) e quella dietro non l'ho mai usata.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2011
  3. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Io ho da qualche anno il modello piccolo, quello per moto e in dotazione c'è in cavetto da collegare alla batteria, munito di spinotto per collegare e staccare l'apparecchio quando di vuole, senza accedere per forza alla batteria, penso che il modello superiore per auto dovrebbe avere qualcosa di simile in dotazione. In pratica una volta fissato questo cavetto ausiliario ai poli della batteria, richiudete tutto e fate uscire dove vi pare lo spinotto al quale collegherete l'apparecchio CTek.

A me però è capitata una cosa spiacevole ... : Batteria scooter con un anno di vita, l'ho lasciata gran parte dell'inverno collegata al carica CTek (che si commuta da solo in funzione mantenimento una volta raggiunta la carica).

A primavera la sorpresa: batteria fo.tt.uta !!! e ho dovuto ricambiarla ..... da quella volta non l'ho più lasciata collegata. La stacco, poi dopo un po' di mesi faccio una ricarica e rimonto il tutto.

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.547
    24.373
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Misteri :lol:

Io la batteria della Z4 l'ho lasciata attaccata tutto il 2010 ed è sempre andato tutto come un gioiellino (per fortuna :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

5. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Le batterie possono essere imprevedibili e guastarsi improvvisamente.Secondo me l'esigenza di mantenerle in carica con mantenitore e' piu' sentita per le moto che potrebbero stare ferme per diversi mesi,mi sembra un po' meno necessario per le auto ,considerando anche la maggior capacita' delle loro batterie .

6. vicchio

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    Su questo d'accordissimo.

Magari su auto con la batteria che comincia ad avere qualche calo di tensione, si riesce a tirare avanti un po' senza sostituirla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.825
    8.835
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Non sono per nulla daccordo, la mia auto quando estraggo la chiave, stacca l'alimentazione dei vari servizi..

E poi, se lo stesso produttore lo dichiara inadatto per le BMW dotate di canbus ( http://www.ctek.it/accessori.php ), un motivo ci sarà..

8. vicchio

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567

Può essere collegato direttamente alla vostra batteria, e lasciato, in modo da poter attaccare il caricabatteria con semplicità.

Io intendevo questo, lo lasciate sempre attaccato e lo tirate ne vano bagagli, magari nel vano a sx in fianco al passaruota, dove c'è il triangolo.

Quando serve attaccate il cavetto, senza smontare mezza macchian per accedere alla batteria o lasciare cavi nel vano motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Mi ripeto, la ricarica tramite accendisigari non è possibile perchè allo spegnimento chiave le stesse vengono disalimentate, e quindi disconnesse dal positivo batteria. Può essere che le nostre BMW siano così intelligenti che se si prova a fornire corrente alla presa accendisigari (che invece dovrebbe darne), la macchina la veda come un'anomalia elettrica, e quindi disconnetta completamente la presa dall'impianto elettrico e attivi qualche errore. Tutte queste sono mie ipotesi. Tutto ciò è possibile avendo una serie di centraline controllo carichi (come la centralina vano piedi che controlla i fari e ti segnala se una lampada si brucia) che dialogano tra loro e con il cruscotto e con la centralina motore e con il body computer, ecc, ecc, attraverso il famoso CAN bus che è un bus standard di comunicazione tra apparati elettronici oramai universalmente usato in campo Automotive, ma anche in automazione industriale.

Detto tutto ciò, alla fine si può anche dire che sulle BMW il caricabatterie CTEK che si collega alla presa accendisigari non si può usare perchè ha il CAN bus, ma non è un'affermazione corretta!

Condividi questa Pagina