Il caldo c'entra e come! Ma non e' la causa del problema, semplicemente lo amplifica. Piu' fa caldo e piu' l'olio del circuito e' fluido, l'impianto regge meno la pressione (e probabilmente ne perde di piu') e il lunotto e' piu' vicino alla plastica su cui si poggia. Io in effetti la uso spesso, a volte proprio per non sciuparlo la lascio aperta nel parcheggio coperto a lavoro giusto per risparmiare un ciclo chiudi/riapri giornaliero, ma in generale quando c'e' bel tempo una media di 2 cicli apri/chiudi al giorno li fa, a parte il "risparmio" nel parcheggio coperto non ho mai esitato a chiudere quando mi fermo, anche perche' a parte questo problema imprevisto il meccanismo ha sempre funzionato egregiamente, non mi sarei mai aspettato scherzetti del genere.
Di che anno è la tua z? Da quanto ne sei in possesso? è tua unica macchina? In inverno usi HT? Scusa l'interrogatorio, ma giusto per capire... secondo voi per quanti cicli apri/chiudi è progettato il meccanismo della capotte?
no ma figurati, è bene informarsi La mia è del 2004, ma io ce l'ho da poco più di un anno. Non so dirti com'è stata usata prima, ma era in ottime condizioni anche come usura degli interni, quindi usata sicuramente poco. Il sistema di apertura funziona benissimo, questa temo sia una sfiga come altre, che ci vuoi fà.. D'altronde i componenti idraulici non sono eterni.
Vinz, babbo natale arriva prima quest'anno :-) Onestamente, mi sembra parecchio complicato. http://forums.bimmerforums.com/forum/showthread.php?t=1365743 ps: ho il tuo stesso problema, quando scende, s'impunta per un sec e poi fa STTTTONF!
Grazie mille, l'avevo vista giusto su quel forum, ma ritrovarlo era impossibile, tenkiu'! Non e' facile, ma io sono sempre del parere che "se puo' farlo un meccanico posso farlo anch'io" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Comunque nel mio caso, non è il lunotto che s'incastra, ma il tessuto interno della capotte. Se quando l'apro stoppo un attimo e aggiusto la tela, non fa nessun rumore e va liscia!
si ho scritto il lunotto ma e' tutta la tela con le pieghe e il carico del lunotto che s'impigliano, e' il vetro che ha il peso pero'
Volevo fare un video per far capire dove stava il problema... E il problema oggi non c'è! Oggi che la temperatura è più bassa non ha alcuna esitazione, anzi, il video l'ho fatto comunque, date un'occhiata voi così confrontiamo con la capote "normale", a me sembra scorra bene e rapidamente. Questo però mi fa ancora riflettere sulla tipologia del problema, se la pressione del circuito fosse bassa lo sarebbe a qualsiasi temperatura, non è che l'olio che sta nel circuito con gli anni perde resistenza e col calore non fa più il suo lavoro? Quindi non una perdita ma un'inefficacia dell'olio presente.
Ciao a tutti sono nuovo. Volevo chiederti una cosa....si può spurgare l'impianto idraulico della cappotta Z4 e85?
ciao, ho smontato i pistoni della capote e mandati a revisionare. quando saranno pronti chiedo a chi mi fa la revisione dei pistoni se devo spurgare l'impianto una volta rimontati, credo però che l'olio circolando porti l'aria nel serbatoio dell'olio quindi non serva nessun spurgo basta fare circolare l'olio e aggiungerne quando scende di livello, comunque meglio chiedere a chi se ne intende!
Grazie milleperfetto. Cmq ho visto che si è bruciato il motorino ora lo sostituisco e lo metto in baule