Considera che 10 anni fa' mi chiesero 90 euro per i tappetini, che sono l'ultima delle cazz... Per salvare il cielo della capote sono pronto a spenderne anche un po' di piu'.
Anche io in questi giorni oltre a sostituire i tiranti dei pannelli alla fine della capote, aver sostituito i pannelli che si erano rotti in piu' punti (la coppia costa circa 30 euro), averli incollati all'angolo del cielo, aver cambiato i feltrini sul telaio della capote ed aver conciato il garage peggio di un campo di guerra, mi sono cimentato col problema del cielo che resta pizzicato. Il problema, a mio avviso, e' da imputarsi proprio a quelle lamelle (qualcuno del forum le fotografo', mettendoci un pacchetto di sigarette in mezzo, giusto per capire di cosa si parla). Quella superiore, in una capote senza difetti, durante la fase di apertura, ha il compito di inarcarsi verso l'alto al fine di tirare a sè, ovvero verso l'alto, la lamella gemella sottostante, quest'ultima è collegata col cielo, così facendo fa si che il cielo vada ad avvicinarsi alla capote. Nelle nostre amate vetture, l'anima di metallo (presumo che lo sia), interna alla lamella superiore, deve aver perso il suo potere elastico e non si flette più abbastanza, ne deriva un cielo che non "segue" a dovere la capote e, a fine chiusura, resta fuori di un paio di centimetri dal portello. Altro problema che ho notato e' in quella piccola membrava che unisce le due lamelle, tende a scucirsi e quindi a far aumentare il bisogno di "fare spazio" di quella superiore. Se si e' scucita e' bene ricucirla come in origine, o magari anche un po' più corta in modo da compensare con gli anni... Qualcuno sa cosa compone l'anima della lamella superiore? Potrebbe essere un banalissimo pezzo che si puo' recuperare in ferramenta per pochi euro, basterebbe scucire la lamella, inserire il pezzo nuovo e ricucire, oltretutto non e' un pezzo a vista quindi non c'e' bisogno di mani da chirurgo. Altra idea che mi e' balenata per la testa, ma se si mette un elastico intorno alle due lamelle non si risolve il problema?
Mi sembrava blu in foto, va beh non e' importante, sempre una bella macchina. Non sara' verde blu? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non ho il tester, pero' se mi spieghi cosa fare chiedo un favore a qualche amico... E poi tutti a Kiev :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ho fatto delle prove: Se chiudo la capote ad intermittenza nel punto critico (quello quando il lunotto scende nel vano) e' facile che si chiuda senza aiuti. L'impressione e' quella che il lunotto scenda in "caduta libera" andando a creare squiliqui all' iter di piegatura capote. Cosa deve fare il mio amico col tester? Il micro switch è uno scatolino di circa 1 o 2 cm dal quale esce una linguetta metallica molto sottile? Si vede a capote completamente riposta nel vano giusto? Lato pilota. Ho notato che i semi-tubi di plastica che agganciano i tubi metallici dello scheletro della capote rimangono incastrati nella parte centrale, nei punti periferici, quelli piu' facili da vedere, penzolano, se li pingo su non restano attaccati, devono stare su a pressione o sono incollati? Esistono soluzioni?
le foto le ho fatte io, come è stata mia l'idea delle lamelle. hai capito perfettamente il loro funzionamento, e sei arrivato alle mie stesse conclusioni. sicuramente in ferramenta si troverebbe lo stesso materiale, ma non venduto così, almeno io non l'ho mai visto, probabilmente sottoforma di qualcos'altro. cioè, come metteresti gli elastici? la descrizione è esatta, però non so se si vede quando la capote è riposta nel vano, non ci ho mai fatto caso; io lo vedo quando il lunotto è in verticale, da dietro, sempre lato guida, ed è l'unico modo per metterci le mani. per verificarlo, in questo caso, ho trovato un'altro modo, e puoi fare a meno del tester. devi smontare lo schienale (basta tirare verso l'anteriore), e sulla destra trovi un fascio di fili che scendono, con dei connettori, di cui uno è giallo con due fili. dopo che l'hai individuato, aziona la capote per aprire, e, se si blocca, provi a staccare questo connettore, e poi riprova ad aprire. se va, allora la causa è del microswitch. i tubi dovrebbero stare a pressione, ma anche questi, col tempo, non tengono più, e, in bmw, hanno ovviato al problema con il kit che aveva segnalato fabiano, il n°7 di questa pagina: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BJ31&mospid=47418&btnr=54_0192&hg=54&fg=10
Gli elastici erano un idea per tenere piu' vicine le due lamelle, il risultato e' stato quello che quella superiore si e' fatta tirare giu' da quella in basso... Esattamente il contrario di quello che vogliamo. Ho trovato una soluzione a costo zero, 5 minuti di mano d'opera, serve solo una pinza. Per il momento sembra funzionare, ma bisognera' vedere per quanto tempo. E' semplicissimo: aprire non completamente la capote, fermarsi quando la prima parte, quella con il maniglione e' piu' in verticale possibile. Prendere la lamella superiore (ha 3 anime in metallo) tenerla piegata con una mano e con l'altra stringerla tra le tenaglie delle pinza nella parte centrale. Ripetere per tutte e tre le anime, va fatto una ad una. Con questa operazione la lamella ha riacquistato il suo slancio verso l'alto. Invece di avere la forma di cupola, cosi' facendo diventa piu' simile ad una piramide, per smorzare l'effetto "a punta" e per far si che non lavori solo col vertice, ho ripetuto l'operazione come sopra 2 cm piu' avanti e 2 cm piu' indietro rispetto al vertice. (Bisogna piegarla il piu' possibile e poi con la pinza stringere forte, l'anima interna si deve piegare un po'.) Vedremo finche' dura... Se hai dubbi chiedi ok? Per quanto riguarda il microswitch non vorrei ci fossero delle complicazioni e far saltare qualcosa... Il fatto che se faccio scendere il lunotto piu' lentamente non accuso il problema non e' sufficente a stabilire la causa del problema?
nessun problema. il micro è come un'interruttore, staccandolo non fai niente di grave. adesso che mi hai detto che è composta di tre anime, invece di una sola, mi è venuta in mente un'idea del materiale per la sostituzione. bisognerebbe trovare una di queste, prendere la parte centrale del nastro, dove non è troppo dritta ma neanche troppo curva, tagliare della giusta lunghezza e sostituire i pezzi, dovrebbe funzionare.
sono le care e vecchie molle, tipo quelle che caricavi nei giocattoli di qualche anno fa. ora non so dirti tutti i campi in cui vengono usate, ma una cosa è sicura; le trovi come ricambio, in tutte le attrezzature con motore a scoppio e avviamento a corda.
Le pendole le hanno più o meno così.... i cucù, purtroppo, non li ho mai visti ne da vicino e ne da dentro! Comunque ragass!... non ci sto capendo una fava di niente di ciò state modificando! io spero davvero che siate arrivati sulla strada giusta! Sarebbe una cosa davvero ottima per me e non solo! POI obbligo di tutorial!!!
stiamo parlando delle lamelle, quelle per cui avevi aperto due discussioni, tempo fa. ogni tanto, quando sono a casa dei miei, e guardo il mucchio di ferramenta che ho accumulato negli anni, grazie anche alla filosofia di casa, dove non si butta mai via niente, mi viene da pensare a cosa dovrei fare, un giorno, di tutti qui rottami. ogni tanto però, qualcosa torna utile, e infatti, grazie all'idea che mi ha dato michelez, ieri mi sono ricordato di una molla, come quelle della foto, che avevo sostituito, causa rottura, nella motosega. sembra fatta apposta, flessibile al punto giusto e larga circa 7-8 mm. appena ho un'attimo, faccio la prova, poi vi aggiorno.
Si Mak... avevo capito che si parlava di quello.... solo che francamente non riesco ancora ad immaginarmi come faccia un pezzo di molla a tenere il cielo della capotte in sede...! ;-) ovviamente muoio dalla curiosità! sai... un po "tutte" le cabrio ne soffrono! recentemente ne ho vista una blu pastello che ha lo stesso problema.... il tipo la sta anche restaurando per bene e sarebbe buona cosa che anche la capotte andasse dove deve andare! ;-)
Prova a fare come ho fatto io, prendi una pinza e con la capote in posizione verticale, stringi una ad una, l'anima delle lamelle, cosi' facendo rigenerai il potere elastico e torneranno a tirare la capote, il tutto non sostituendo il materiale originale, e con 10 minuti di lavoro
prima di fare come hai detto tu, ho voluto dare un'occhiata al tipo di materiale che c'è all'interno: in pratica, non sono delle lamelle, ma sono delle spirali di ferro, come delle molle, però schiacciate. la tua idea di "rigenerarle" non è male, ma visto come sono fatte, mi sono chiesto quanto può durare, prima che si distendano di nuovo, e allora sono passato al piano B. anche nel mio caso, non si sta tanto, 10-15 minuti al massimo. dopo il lavoro, ho provato 5 volte l'apertura, e altre 2 volte in questi 2 giorni, e, su 7 volte, solo la seconda ha toppato, le altre è andato tutto bene. c'è da dire che, come avevo accennato in un mio messaggio precedente, ci sono altre cause, che concorrono al problema, almeno nella mia. il fatto che sia scucita la tela dalla prima barra trasversale, quella che si trova lì vicino, fa sì che la capote si pieghi molto male sul lato dx (non so perchè solo a dx), infatti, a me, restava fuori sempre un lembo di cielo, solo a dx. si piega così male, che va a finire in mezzo ai braccetti, e il coperchio, quando scende, deve sempre "premere" per chiudersi. e non me ne ero mai accorto, perchè, di solito, sto dalla parte del guidatore, quando la apro, e non mi è mai venuto in mente di controllare dall'altra parte, come si piega il meccanismo. comunque, almeno questo è risolto; un grazie a te per avermi dato l'idea della molla.
Prima di tutto, bisogna procurarsi una molla del tipo in figura o un materiale del genere. io ce l'avevo in casa, ma si trova come ricambio per tutti i motori con avviamento a corda. non ho misurato la larghezza, ad occhio dovrebbero essere 7-8 mm. poi, bisogna prendere e tagliare 2 pezzi lunghi di circa 20cm. io li ho tagliati nella parte centrale, dove non è ne troppo dritta ne troppo curva, e poi ho leggermente piegato al contrario le due estremità, come si può vedere nella foto (fare attenzione che, nonostante sia acciaio, si spezza facilmente). Per operare, bisogna azionare la capote, e quando il lunotto ha cominciato la discesa nel vano, si ferma, così avremo il primo pezzo anteriore in verticale, lasciando lo spazio necessario. Non spegnere il quadro, altrimenti, poi bisogna fare l'inizializzazione. poi, andiamo a incidere, con un taglierino, la sede centrale del pezzo in questione (che si trova tra il cielo e la capote) a circa 3cm dalla cucitura, e infilare la lamella che abbiamo tagliato. nella foto si vede ad inserimento quasi completato. e il risultato è praticamente questo. e finalmente il cielo non resta fuori dalla cappelliera