Capote bloccata

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Matfed, 29 Maggio 2012.

  1. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    17 Marzo 2007
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    320i cabrio E36
  2. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

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    30 Luglio 2009
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    chiuse trasformabili 2 porte
    CAmbia la centralina che è specifica per il terzo motore (quello del gancio davanti) e poi ovviamente ci vuole il cablaggio.

    I ganci del montante, sinceramente, non so se son diversi....

    [MENTION=11669]MAK[/MENTION]: devo vedere.... a memoria non mi ricordo....
     
  3. Angel1881

    Angel1881 Kartista

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    10 Febbraio 2012
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    BMW e36 320i Cabrio
    Ciao a tutti,

    un aiuto al volo per favore...

    Ho sganciato la capote ELETTRICA con la leva del funzionamento manuale (fascia rossa sotto il sedile dietro al posto di guida)

    ho aperto ed azionato a mano Cappelliera e Capote

    ho richiuso i tutto e... la capote elettrica non funziona!

    Se non ricordo male esiste una procedura per riattivare il normale funzionamento ma non la ricordo!!!

    Qualcuno mi aiuta? ...please...
     
  4. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

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    30 Luglio 2009
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    chiuse trasformabili 2 porte
    capotte ripiegata nel vano, tasto premuto in SU (verso il motore) e chiave in posizione 2. Conta fino a 300 e non mollare il tasto finche' la capotte si chiude.

    e' ovvio che i motori vanno riagganciati prima della procedura.
     
  5. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
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    20 Maggio 2009
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    seeeempre e solo rottami....
    però davvero andrebbero fatti dei video nostrani con ste discussioni. le leggo sempre avidamente...e vedo che nel 100% dei casi tra makepp e il fab la cosa si risolve.

    A oggi non riesco a dare altra rep :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> lo farei e lo sapete.
     
  6. Angel1881

    Angel1881 Kartista

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    10 Febbraio 2012
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    BMW e36 320i Cabrio
    Ciao a tutti,

    il mio problema continua...

    premetto che fino all'inizio dello scorso inverno la capote funzionava... ho montato l'hard-top per l'inverno che tutto funzionava e siamo ad oggi... per le prove di primavera ho tolto l'hard-top ed ho fatto un po' di pulizia.

    Ho provato la procedura descritta ma non va molto bene... nel senso che con il motore del copri sganciato ed azionato a mano la capote si alza ma con il motore del copri (cappelliera) aggianciato funziona solo per bloccare il copri ed all'inverso (tasto verso il motore) non lo alza.

    Mi potresti descrivere passo-passo la procedura di reset?

    Prometto che se funziona il video in italiano lo faccio io!

    Grazie...Stefano
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2013
  7. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

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    30 Luglio 2009
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    chiuse trasformabili 2 porte
    Non ho capito niente... Però mi pare di capire che non hai aspettato il tempo sufficente.

    A motori agganciati, hai provato a fare la procedura con tasto verso il motore e POI chiave sul 2 e ha chiuso solo la cappelliera? se è così: rifai la procedura e continua a tenere il tasto premuto anche per più di 20 secondi.... si dovrebbe muovere la capotte. Altrimenti spiega meglio :wink:
     
  8. Angel1881

    Angel1881 Kartista

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    10 Febbraio 2012
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    BMW e36 320i Cabrio
    ma quindi il trucco è: PRIMA schiacciare il pulsante e POI girare la chiave?
     
  9. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

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    30 Luglio 2009
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    chiuse trasformabili 2 porte
    La procedura è proprio così!
     
  10. Angel1881

    Angel1881 Kartista

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    10 Febbraio 2012
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    BMW e36 320i Cabrio
    Io ho provato di tutto ma questo mi mancava o meglio lo facevo al contrario

    Ieri avevi riprovato di nuovo ed alla fine mi trovo con i motori agganciati che senti che spingono ma la cappelliera si alzava solo di 2 mm, per contro se clicco verso il cambio la cappelliera si abbassa dei 2 mm e si aggancia.

    Oggi riproverò invertendo le fasi del pulsante quindi: PRIMA schiacciare il pulsante e POI girare la chiave!

    Poi vi farò sapere.
     
  11. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

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    30 Luglio 2009
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    chiuse trasformabili 2 porte
    Attento perchè se hai la capotte "starata" e sbagli la procedura di reset combini dei macelli! anzi... mi sai che il macello l'hai già rischiato!! (se non addirittura fatto... ma spero proprio di no!) In sostanza tu, non premendo prima il tasto e poi chiave girata non hai MAI iniziato la procedura di reset! Hai fatto muovere la capotte che "non sapeva in che posizione essere"!!
     
  12. Angel1881

    Angel1881 Kartista

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    10 Febbraio 2012
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    BMW e36 320i Cabrio
    in che senso potrei combinare macelli? non danni spero...

    Inoltre ho come l'impressione che i motori debbano essere "azzerati", mi spiego meglio: prima di trovarmi in questa situazione avevo agganciato solo il motorino della capotta e non quello della cappelliera, risultato: la cappelliera si alzava solo della metà impedendo alla capotta di alzarsi.

    Esiste un modo per portare tutto a zero?

    Per esempio facendo andare i motori in apertura da sganciati fino a quando non girano più? Può essere una cosa saggia?
     
  13. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

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    30 Luglio 2009
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    chiuse trasformabili 2 porte
    Per farti un esempio: potrebbe essere che il modulo capotte "crede" di avere lo sportello aperto, mentre in realtà è chiuso.... e poi da il consenso di aprire la capotte....

    Non ho capito...

    CErto! La procedura di reset!

    NO! Il meccanismo capotte non lo fa solo il motore, ma anche vari switch, cavi, tiranti ecc... e il tutto è gestito dalla centralina. Se il motore è staccato e ha il consenso dalla centralina di funzionare, girerebbe all'infinito finchè non riceve un consenso di Stop dato meccanicamente da uno switch e interpretato dalla centralina.
     
  14. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

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    16 Ottobre 2009
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    Spero presto un'altra BMW
    Ciao carissimo, scusate se mi intrometto nella discussione.

    Prima di iniziare la procedura di reset, la cappotte e la cappelliera come devono stare? Perchè se lui lo fa con la cappelliera 2mm sollevata credo che non azzera proprio niente... o forse mi sbaglio e non influisce (mi sale sempre più la scimmia per le cabrio)
     
  15. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

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    30 Luglio 2009
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    chiuse trasformabili 2 porte
    Ciao Beppe!

    La capelliera è NATURALMENTE un po sollevata (in effetti di qualche millimetro), in quanto avendo precedentemente staccato e successivamente agganciato i motori, non potrà mai essere chiusa e bloccata; in questa fase i i cavi bowden che tirano i ganci di chiusura sono ancora "molli" perchè non tirati dal motore

    Infatti la procedura precedentemente descritta qualche pagina indietro spiega che la cappelliera:

    - Prima si chiude in modo "stagno" (e trova la posizione di completamente chiuso e capotte completamente ripiegata nel vano)

    - poi, dopo qualche decina di secondi (cui ignoro che cosa succeda dentro in quel tempo) torna a riaprirsi per fare uscire la capotte.

    Tutto ciò col tasto sempre premuto finchè la capotte non è completamente uscita e si sente il "clic" del relè della chiusura centralizzata (e io consiglio anche di aspettare che i finestrini salgano completamente... per estrema sicurezza della buona riuscita del reset)

    Forse non ho mai detto una cosa importante (e se lo detta la ripeto)!!

    Siccome la procedura di reset si fa a macchina spenta (e i motori della capotte ciucciano) assicuratevi di avere una batteria efficente e bella carica. Se dovesse succedere che per un qualsiasi motivo che la procedura di reset non viene completata al 100% (ad esempio perché la batteria cede) bisogna abortire tutto, sganciare i motori e rifare tutto da zero! Non tentate di recuperare una procedura interrotta!!
     
  16. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    17 Marzo 2007
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    55.106.019
    320i cabrio E36
    che allarmista che sei, fabiano :lol:

    la nostra capote è più semplice di quanto la descrivi.

    certo che si può far girare i motori sganciati; quello della capote ha 2 microswitch azionati meccanicamente, mentre quello della cappelliera ha un sensore di hall.

    in tutti e due i casi sono azionati dall'alberino del motorino elettrico, quindi funzionano anche se sganciati, ma è solo quello della cappelliera che si sfasa, perchè perde la "memoria".

    avevo già scritto tempo fa che c'è un modo più veloce e semplice per resettarla, sganciando solo quello della cappelliera:

    -a capote chiusa, premere verso il cambio giusto il tempo di alzare il lunotto, e bloccarlo (c'è il rischio che torni giù)

    -mettere un peso sulla cappelliera come nel video, e sganciare il motorino della stessa, ripremere verso il cambio facendo attenzione a fermarsi quando lo stesso si ferma, e poi premere verso il motore, sempre fermandosi in contemporanea al motorino.

    -riagganciare quest'ultimo, togliere peso e blocco del lunotto, ripremere verso il motore

    -fatto

    -alzare la cappelliera a mano, blocc
     
  17. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

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    chiuse trasformabili 2 porte
    Ciao ALberto!!! tutto ok?

    Allarmista.... dopo aver visto ingranaggi sgranati e pezzi di ferro che, spezzandosi a causa di errata sincronizzazione, hanno quasi bucato la cappelliera, io ci vado cauto!
     
  18. Angel1881

    Angel1881 Kartista

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    10 Febbraio 2012
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    BMW e36 320i Cabrio
    Ciao ragazzi :biggrin::biggrin::biggrin:

    ho solo 3 parole da dirvi: SIETE UN MITO! =D>=D>=D>

    Non ho altro da dire, qualunque cosa io aggiunga non servirebbe a niente.

    Ancora grazie e fatemi sapere come posso ricambiare...

    Stefano
     
  19. Angel1881

    Angel1881 Kartista

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    10 Febbraio 2012
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    BMW e36 320i Cabrio
    ecco la mia piccola in versione estiva:

    [​IMG]

    Certo che è incredibile facevo tutto giusto ma non avrei mai pensato che schiacciare il pulsante prima o dopo aver girato la chiave avrebbe cambiato qualcosa!

    Grazie ancora a tutti, ma... avrò ancora bisogno di voi! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2013
  20. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

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    30 Luglio 2009
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    chiuse trasformabili 2 porte
    Azz! che bella cabriolina che hai!! =D>

    Ma guarda... per il fatto del premere il tasto prima o dopo la chiave, bastava pensarci solo un attimo.... è questione di logica! per fare una cosa "fuori standard" (quale è l'inizializzazione della capotte) bisogna ragionare fuori dagli schemi.

    Tu, premendo il tasto dopo aver girato la chiave, non hai fatto nient'altro che quello che facciamo sempre tutti noi! azionare normalmente la capotte! era abbastanza improbabile che succedesse qualche cosa di diverso... non trovi? :wink:

    bene bene bene... son contento che tutto sia ripreso a funzionare! =D>
     

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