Ciao, Sto guardandomi in giro per un'auto usata. Ne ho viste di belle e meno belle, più o meno con gli stessi km. Solo che alcune sembrano nuove altre da sfascio. Mi stavo chiedendo. Come faccio a capire se un'auto è stata incidentata o riverniciata? Ovviamente già chiesto ai rispettivi proprietari, ma si sa che fidarsi è bene....
esitono dei particolari tool per verificare gli strati di vernice sulla carrozzeria, tipo quelli che usano anche i periti.... ma nn so dove si potrebbe reperire... magari qualche carrozziere ben attrezzato........
esiste una apparecchi che permettte di verificare lo spesore della vernice e di conseguenza vedere se riverniciata anche se un occhio esperto vede comunque se la vettura e stata rittoccata
Non capisco a che pro possa aiutarmi.... se imbotto la macchina, gratto e rivernicio, lo spessore è sempre quello...
puoi sempre provare a controllare la parte interna dell'oggetto che pensi sia stato verniciato,tipo sportello cofano etc,qualcosa si dovrebbe notare
A parte il fatto che non trovo affatto giusto "criticare" se una vettura è riverniciata...io alla mia macchina tengo e se gratto un paraurti o rigo una portiera alla prima occasione faccio riverniciare! In Italia c'è ancora molta diffidenza sui lavori di carrozzeria ma scusatemi se le gomme si consumano,l'olio,un filtro un tubo una guarnizione un motorino si deteriorano andranno cambiati o no?...IMHO uno che tiene alla macchina ripristina anche i graffi e le ammaccaturine
il problema è, come li ripristina e il fatto che uno venda la macchina perche magari ci ha fatto un bel botto
Anche questi sono particolari che ad una persona pignola fanno la differenza... graffi e botte diffuse sono indice di poca cura per l'auto.. Bisogna essere diffidenti dei lavori di carrozzieri.. Io lo sarò sempre di più.. Da esperienza: su una clio, il paraurti anteriore e il cofano dovevano essere sostituiti.. pagava l'assicurazione. Prima di portare la macchina ho fatto dei fori su parti nascoste con il trapano e punta da 8... ritiro e mi fanno notare i pezzi nuovi... bella, come nuova. Nel conto ci sono i pezzi sostituiti... Non sapevano più che dire quando ho chiesto dei fori che avevo fatto io... Carrozzeria riconosciuta, pubblicità su giornali nazionali, convenzionata con assicurazioni...
io ne avevo di graffi e bottarelle sulla vecchia.. ma ci credi che per nessuna di queste sapevo chi era stato perchè mi erano state date da fermo e quando non ero in macchina?
Spessore vernice... Con gli apparecchi in questione, e dico apparecchi perché oltre a quello che misura lo spessore dei prodotti applicati sul metallo ( non solo vernice di finitura... ) esiste anche il colorimetro, il quale rileva con estrema precisione il "tono" di colore della verniciatura. Questi dispositivi oramai hanno costi e reperibilità decisamente a portata di chiunque ( da qualche decina di euro per i misuratori di spessore per metalli ferro-magnetici a qualche centinaio per quelli per metalli non-ferromagnetici, [ vedi alluminio.... ], e sempre poche centinaia di euro per un buon colorimetro ). Parliamo di apparecchi di buona marca ( in genere BOSCH, Siemens ed AEG ) ed assolutamente portatili, con dimensioni da un pacchetto di sigarette ( mis. spessore ) a poco più ( colorimetro ); per quanto riguarda il grattare e riverniciare, oltre all'impossibilità di procurarsi esattamente gli stessi prodotti usati all'origine ( compresa attrezzatura... ), si dovrebbe "grattare" TUTTA la vettura fin negli angoli più piccoli per ottenere una certa omogeneità di spessore ( il rilevamento col misuratore serve appunto ad evidenziare differenze tra le parti della vettura ), e credo che un lavoretto del genere costi parecchio...
Una macchina riverniciata cosa ha che non va? conosco gente con vetture di un certo livello che di tanto in tanto riverniciano per rinfrescare la vernice,tipo davanti alcune Porsche che si segnano attorno ai fari e vanno spesso sistemate,poi c'è gente che appena ha un segnetto corre subito a riverniciare,questo caso secondo me è anche segno che un auto è ben tenuta.
Si, capisco... era un discorso un pò in generale.. tante volte te li ritrovi i danni, non che li fai tu.. molti però non fanno attenzione a dove parcheggiano, e a chi c'è già a fianco..
:wink: ....gran bella cosa....quoto...! Se poi chi vende è un meccanico meglio ancora.....così parlano "la stessa lingua"....
Io so di gente che è andata a prendere la car usata con dietro il meccanico,sarà un caso ma hanno pigliato dei pacchi pazzeschi,però poi il meccanico ha avuto dei clienti più assidui,ste car meglio farle verificare da officine che possono controllare i kilometri reali e fare diagnosi con la strumentazione adatta.
Anch'io non capisco, qual'è il problema se la macchina è stata ritoccata? L'importante è che l'auto non sia stata distrutta! Il piccolo tamponamento o ritocco non mi da pensieri, rientra nella normalità delle cose secondo me.