Capire se è riverniciata | BMWpassion forum e blog

Capire se è riverniciata

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Mirko, 26 Febbraio 2008.

1. Mirko

Mirko Kartista

245
    1
    8 Aprile 2004
    Reputazione:
    38
    X5 E53
    Ciao,
    Sto guardandomi in giro per un'auto usata. Ne ho viste di belle e meno belle, più o meno con gli stessi km. Solo che alcune sembrano nuove altre da sfascio. Mi stavo chiedendo. Come faccio a capire se un'auto è stata incidentata o riverniciata? :-k Ovviamente già chiesto ai rispettivi proprietari, ma si sa che fidarsi è bene....

2. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    esitono dei particolari tool per verificare gli strati di vernice sulla carrozzeria, tipo quelli che usano anche i periti....
    ma nn so dove si potrebbe reperire...
    magari qualche carrozziere ben attrezzato........

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.661
    25.423
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non hai possibilità di portarti dietro il carrozziere/meccanico? io ho sempre fatto così

4. Mirko

Mirko Kartista

245
    1
    8 Aprile 2004
    Reputazione:
    38
    X5 E53
    e se chi te la propone è un meccanico?#-o

5. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    esiste una apparecchi che permettte di verificare lo spesore della vernice e di conseguenza vedere se riverniciata anche se un occhio esperto vede comunque se la vettura e stata rittoccata

6. Mirko

Mirko Kartista

245
    1
    8 Aprile 2004
    Reputazione:
    38
    X5 E53
    Eviterei le apparecchiature, pensavo si capisse a "occhio" , ma evidentemente serve uno del mestiere :biggrin:

7. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

Non capisco a che pro possa aiutarmi....

se imbotto la macchina, gratto e rivernicio, lo spessore è sempre quello...

8. B@d955i

B@d955i Secondo Pilota

866
    17
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    807
    Z4 coupè 3.0 si
    puoi sempre provare a controllare la parte interna dell'oggetto che pensi sia stato verniciato,tipo sportello cofano etc,qualcosa si dovrebbe notare

9. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    A parte il fatto che non trovo affatto giusto "criticare" se una vettura è riverniciata...io alla mia macchina tengo e se gratto un paraurti o rigo una portiera alla prima occasione faccio riverniciare!
    In Italia c'è ancora molta diffidenza sui lavori di carrozzeria ma scusatemi se le gomme si consumano,l'olio,un filtro un tubo una guarnizione un motorino si deteriorano andranno cambiati o no?...IMHO uno che tiene alla macchina ripristina anche i graffi e le ammaccaturine

10. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

il problema è, come li ripristina e il fatto che uno venda la macchina perche magari ci ha fatto un bel botto

11. labrie_it

61.661
    25.423
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    cosa non proprio inusuale purtroppo..

12. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Anche questi sono particolari che ad una persona pignola fanno la differenza... graffi e botte diffuse sono indice di poca cura per l'auto..
    Bisogna essere diffidenti dei lavori di carrozzieri.. Io lo sarò sempre di più..
    Da esperienza: su una clio, il paraurti anteriore e il cofano dovevano essere sostituiti.. pagava l'assicurazione. Prima di portare la macchina ho fatto dei fori su parti nascoste con il trapano e punta da 8... ritiro e mi fanno notare i pezzi nuovi... bella, come nuova. Nel conto ci sono i pezzi sostituiti... Non sapevano più che dire quando ho chiesto dei fori che avevo fatto io... Carrozzeria riconosciuta, pubblicità su giornali nazionali, convenzionata con assicurazioni...

13. labrie_it

61.661
    25.423
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io ne avevo di graffi e bottarelle sulla vecchia.. ma ci credi che per nessuna di queste sapevo chi era stato perchè mi erano state date da fermo e quando non ero in macchina?

14. NickSeveso

NickSeveso Secondo Pilota

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Spessore vernice...

:cool:
    Con gli apparecchi in questione, e dico apparecchi perché oltre a quello che misura lo spessore dei prodotti applicati sul metallo ( non solo vernice di finitura... ) esiste anche il colorimetro, il quale rileva con estrema precisione il "tono" di colore della verniciatura. Questi dispositivi oramai hanno costi e reperibilità decisamente a portata di chiunque ( da qualche decina di euro per i misuratori di spessore per metalli ferro-magnetici a qualche centinaio per quelli per metalli non-ferromagnetici, [ vedi alluminio.... ], e sempre poche centinaia di euro per un buon colorimetro ).
    Parliamo di apparecchi di buona marca ( in genere BOSCH, Siemens ed AEG ) ed assolutamente portatili, con dimensioni da un pacchetto di sigarette ( mis. spessore ) a poco più ( colorimetro ); per quanto riguarda il grattare e riverniciare, oltre all'impossibilità di procurarsi esattamente gli stessi prodotti usati all'origine ( compresa attrezzatura... ), si dovrebbe "grattare" TUTTA la vettura fin negli angoli più piccoli per ottenere una certa omogeneità di spessore ( il rilevamento col misuratore serve appunto ad evidenziare differenze tra le parti della vettura ), e credo che un lavoretto del genere costi parecchio...:-k :-k

15. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Una macchina riverniciata cosa ha che non va? conosco gente con vetture di un certo livello che di tanto in tanto riverniciano per rinfrescare la vernice,tipo davanti alcune Porsche che si segnano attorno ai fari e vanno spesso sistemate,poi c'è gente che appena ha un segnetto corre subito a riverniciare,questo caso secondo me è anche segno che un auto è ben tenuta.

16. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Si, capisco... era un discorso un pò in generale.. tante volte te li ritrovi i danni, non che li fai tu.. molti però non fanno attenzione a dove parcheggiano, e a chi c'è già a fianco..

17. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    :wink: ....gran bella cosa....quoto...!
    Se poi chi vende è un meccanico meglio ancora.....così parlano "la stessa lingua"....

18. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Io so di gente che è andata a prendere la car usata con dietro il meccanico,sarà un caso ma hanno pigliato dei pacchi pazzeschi,però poi il meccanico ha avuto dei clienti più assidui,ste car meglio farle verificare da officine che possono controllare i kilometri reali e fare diagnosi con la strumentazione adatta.

19. labrie_it

61.661
    25.423
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    beh, parliamo di persone di fiducia.

20. cyberjabba

cyberjabba Direttore Corse

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Anch'io non capisco, qual'è il problema se la macchina è stata ritoccata? L'importante è che l'auto non sia stata distrutta! Il piccolo tamponamento o ritocco non mi da pensieri, rientra nella normalità delle cose secondo me.

Condividi questa Pagina