Prima di acquistarle ho chiesto anche qui. Mi e' stato detto che sono ok e che sono una marca valida. Leggete l'inizio di questo threed. Che dovevo fare? Tutti mi dicono che sono certificate per il 325tds e36 non solo chi le vende ma anche chi le produce. Se me le certifichi qualcosa vorra' dire? Per me erano ok. Anche perche' prima di queste non e' che avevo montato le bosh o le beru ma avevo le champion. Porca pippola pupazza... che dovevo fare? Per me erano ok e sul PDF (che ho anche gia' segnalato un paio di pagine fa) del produttore sembrava un buon prodotto. Mi pare strano che non vadano bene come candelette. Tutto qui. Forse avro' sbagliato o forse ci sono problemi differenti o forse ce n'e' semplicemente una o qualcuna bruciata e si spiega tutto. O forse e' come dite che costano meno e quindi regiscono in maggior tempo ed ecco il fattaccio. Eppure non e' un prodotto made in china e non sono gli ultimi arrivati.
No. Sono fermo! Non ho controllato piu niente! Sto in tilt, ko, kaput! incaz... come 'na jena! quando mai ho cambiato una cosa perfetta che andava e solo per farmi prendere dallo sc...ago che forse si spaccava l'elemento resistivo e cadeva nel cilindro. Peraltro caso raro. Lasciavo tutto li e tanti saluti il 325 ha fatto oltre 400000km senza tutti 'sti patemi. Adesso guarda in ke gatta che mi son messo! Li tocchi e non vanno piu!!!! Ma perche' vuoi che non vadano? Maddai lo dicono tutti che e' improbabile! Viene appunto piu da pensare una performance piu roccambolesca delle candelette. Forse e' vero: costano poco, valgono niente!
però se prima si accendeva subito con irregolarità (sintomo di qualche camera meno calda delle altre e quindi di candelette non uniformi) ed ora ha bisogno di più tempo ma parte regolarmente, il problema dev'essere per forza legato al tempo di entrata a regime delle candelette. Se qualcuna fosse difettosa, a freddo, si dovrebbe notare una partenza zoppicante con emissione a sbuffi di fumo grigiastro. IMHO. C'è da ragionare sul dato fornito dall'utente sui valori di resistenza rilevati...scusate, avevo letto male la seconda pagina, l'utente fa riferimento solo alle candelette vecchio, il dato di 0.5 lo ha fornito il Tonym. Quindi come non detto riguardo al dato ohmico. e attenzione, potrebbe anche trattarsi di merce contraffatta e quindi poco efficiente, il mercato è pieno, e spesso nemmeno i ricambisti sono colpevoli...
ma qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?228342-Candelette-su-325-tds&p=5742134&viewfull=1#post5742134 lui dice che anche al primo avviamento, lasciando riscaldare di più le candelette, parte benissimo.
Allora.. torno dalla missione in terra santa.. o meglio: ho provato le candelette una ad una con cavo diretto da batteria staccando il connettore. Tutte scintillano, quindi tutte vanno. Solo con una sento ANCHE il rele nella scatoletta fusibili scattare. Le altre 5 solo scintillano senza vibrazione tic-tac. E' corretto una sola muove il rele meccanico? O dovrebbero farle tutte? Il venditore e' molto disponibile e non mi sembra un trappolone anzi si prodiga in trovar soluzioni alternative. Anche a rendermi completamente i denari. E' corretto e non voglio credere che venda merce strana. A questo punto: o le candelette sono tarde in riscaldamento totale e non perfettamente compatibili col mio modello o la mia centralina rele preriscaldamento e' andata e non scalda totalmente e velocemente queste candelette nuove mentre le vecchie forse erano esaurite e facevano meno resistenza quindi risultavano stranamente migliori al momento della partenza. Cioe' potrei ipotizzare un guasto a monte da usura... che pero' veniva compensato da un po' tutto usurato. Ora che abbiamo le candelette al 100% di efficienza... dall'altra parte perde colpi. Adesso mi do' una martellata sui mar...ni e vediamo se parto al primo colpo. Cmq adesso ho riprovato il tutto ancora una volta. Tutti i test di partenza vengono fatti in garage tra i +7/+8 gradi (con candelette vecchie e nuove quindi nello stesso ambiente). Nella prova appena fatta per vedere se avevo montato tutto ho girato la chiave una volta sola ma ho atteso altrettanti secondi dopo che si e' spenta la spia gialla ed e' partita bene perfettamente. Se giro la chiave una volta da fredda e tento di metterla in moto appena si spegne la spia gialla stenta molto a partire... forse parte anche se insisto.. ma veramente a fatica. Solitamente non e' mia abitudine insistere. Cambio le candelette e le metto della beru o champion come erano prima o cambio la centralina preriscaldo? O mi date idea differente? Update: non voglio far pubblicita' ma la ditta che produce le wega e' questa http://www.etecno1.it
Ok mi metto alla ricerca del pezzo usato, nuovo mi pare costa una cifretta. Sull'originale io ho queste sigle: 12212243562 72RB500 Facendo una ricerca sul web ho scoperto che e' lo stesso pezzo per: E36-318-325td/tds ed anche per il E34-525/td/tds Me lo confermi tony? So che non sono nel posto giusto per farlo ma spero la moderazione chiuda un occhio.. qualcuno e' rimasto magari senza uno di questi modelli di auto ma gli e' rimasto il pezzo incriminato buono funzionante?
Posso montare il codice della centralina anche migliorata? Non e' che la migliorata gestisce MEGLIO le candelette di nuova generazione (tipo le wega genesis acquistate)? Che tu sappia posso cercare l'uno o l'altro codice e sulla mia va bene senza far modifiche elettriche e software?
Se devo orientarmi su quella che c'e' sulla mia fino al 1995 (l'auto e' del 12/1994) allora devo star sul codice vecchio. Facendo una ricerca col tuo codice nuovo modificato mi dicono che va bene anche per la sostituzione dell'altra centralina col codice che ho io tra le mani. Non mi conviene stare su qualcosa di piu' nuovo se le trovo entrambe e posso scegliere?
Perche' magari non e' durata 17 anni visto che le candelette vecchie ne hanno 10 e magari invecchiate pure loro assorbono meno corrente e 2 guasti o meglio malfunzionamenti da usura si compensavano non mostrando il reale problema. Per deduzione... comprerei una cosa piu aggiornata. Ho visto il codice che tu mi hai dato fa: E34-E36-E38-E39 SERIE 3 - 5 - 7 insomma le fa un po' tutte e viene specificato che rimpiazza il precedente mio 12212243562. Mi sembra un affare piu ben fatto insomma! ;o) Ho rivisto il pdf delle specifiche tecniche delle candelette. Il produttore dichiara che le Wega Genesis G-x74 impiegano 6 secondi a raggiungere i 1000 gradi. Io ho contato i secondi in cui mi rimane accesa la spia sul quadro: 5 Se ne aspetto 9/10 l'auto parte perfettamente senza problemi (ed attorno i 10sec in corrispondenza del TAC del rele scatola fusibili vedo aumentare di intensita' la luce abitacolo quindi in quei secondi la centralina smette di scaldarle perche' sicuramente perfettamente calde). Ad auto fredda stamane ho fatto una cosa. Ho aspettato lo spegnimento spia sul quadro ed ho atteso altri 2 secondi per un totale di 7. Quindi uno in piu di quelli certificati dalla casa prod. candelette per raggiungere i 1000 gradi. L'auto e' partita un po' sborbottando a fatica... ma e' partita. Probabilmente le candelette non erano ancora 1000 gradi ma poco mancava. Dai che forse e' solo la centralinetta preriscaldo che in 400.000km ha perso un po' di precisione e le occorre piu tempo per far lo stesso lavoro... Oggi cerco in demolizione entrambi i codici sperando per quello piu recente.
Che tu sappia Tony il sensore temperatura motore fa prolungare la luce sul cruscotto di preriscaldamento candelette? Oppure il tempo che viene mostrato acceso il led preriscaldo e' fisso in 5sec per tutte le bmw e36? Ricordo che 2/3 anni fa in una diagnosi mi dava anomalia sensore temperat. motore e che l'avevo fatto cambiare. Se l'hanno cambiato o no non saprei.. so che l'avevo pagato ma che non costava caro era una quisquiglia. O si e' riguastato o non l'hanno cambiato. Tutto sta a sapere se centra con il tempo di accensione della spia gialla o sono 2 cose a se.
Leggo solo ora il tuo msg con ps. Se non devo guardare i secondi della spia ma fidarmi di quel che fa la centralina preriscaldo allora come ti ho gia' detto le tiene eccitate per 10sec poi gli toglie corrente. Ma so che e' normale che una volta in moto l'auto -da fredda- ancora continua a tenerle calde per una migliore combustione. Sono giusti i 5 sec del quadro, sono giusti i 10 sec. fino a quando sento TAC o sono giusti la via di mezzo? Su questa auto che io sappia ho sempre atteso lo spegnimento spia, poi accendevo e via.
quoto, ho controllato la mia di spia,e resta accesa per 5 secondi, ma io di vizio almeno quando il motore e freddo aspetto sempre di piu' prima di accendere