Candelette preriscaldo | BMWpassion forum e blog

Candelette preriscaldo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da tekilabumbum, 26 Novembre 2010.

1. tekilabumbum

tekilabumbum Kartista

118
    7
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    136
    BMW 320 touring - Navi - Auto
    Ho un problemino quando accendo il motore a freddo, adesso che la temperatura è scesa, il motore parte subito ma, per alcuni secondi gira in maniera molto irregolare per poi stabilizzarsi.
    Mi hanno detto che potrebbero essere le candelette con qualcuna bruciata.
    Prima di questa 320d, avevo una Renault Megane turbo d e, mi si era bruciata una candeletta pero' nel computer di bordo si accendeva la luce che indicava l'anomalia.
    Possibile che la BMW non rilevi alcuna anomalia?
    Possibile che come schiaccio il pulsante il motorino avv. parta subito e non dopo alcuni secondi come faceva la Megane che preriscaldava?
    Se la BMW ha le candelette dovrebbe preriscaldare per pochi secondi e poi dare l'imput per l'accensione, mentre la mia come tocco il pulsante parte e gira irregolare.
    Grazie per qualche risposta.
    Vittorio

2. Mastrox

Mastrox Aspirante Pilota

16
    0
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E91
    mi sembra un comportamento anomalo!

Sei sicuro che non si accenda nessuna spia?

ciao

3. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Secondo me le candelle non c'entrano nulla.

4. andrea.fac

andrea.fac Kartista

241
    1
    28 Maggio 2010
    Reputazione:
    78
    BMW F31 325d Msport
    Ciao, ho notato anch'io questo comportamento.

Sinceramente trovo stranissimo che premendo il tasto d'accensione la macchina si accenda subito senza scaldare le candelette.

Sarebbe ineressante capire come avviene l'accensione a basse temperature.

5. tekilabumbum

tekilabumbum Kartista

118
    7
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    136
    Sono sicuro che non si accende nessuna spia e che il motorino parte subito.

Ho provato anche ad aspettare qualche secondo prima di premere il tasto o di premerlo senza schiacciare il freno ma il risultato è lo stesso.

6. andrea.fac

andrea.fac Kartista

241
    1
    28 Maggio 2010
    Reputazione:
    78
    BMW F31 325d Msport
    conferomo

7. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Le candelette dovrebbero pre riscaldarsi appena apri la portiera della macchina.

Anche io ho avuto il tuo stesso problema. Era morta una candeletta ma nessuna spia si era accesa. L'ho fatta sostituire e il problema e' scomparso per un anno, ma l'anno scorso si e' ripresentato......forse devo decidermi a cambiarle tutte e 4.....

8. tekilabumbum

tekilabumbum Kartista

118
    7
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    136
    Sulla Renault che avevo prima le ho cambiate io.

Bastava smontare il pannello copri-motore e poi con una chiavetta a tubo si svitavano.

Le trovi su Ebay tutte e quattro a circa 50 euro, pero' se vai nelle grinfie della concessionaria ti fanno sputare sangue.

La Midas per la Renault (e la Midas è di solito economica) mi aveva chiesto allora 180 euro.

Sulla 320 ho letto che bisogna smontare il condotto di aspirazione.

E' una cosa complicata o si puo' fare da solo?

9. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    :wink:

Infatti il preriscaldamento parte appena la apri lo sportello...

poi,se te la fa partire subito e perche e pronta..altrimenti se sei sotto zero e non basta il preriscaldamenti quando schiacci lo start ti viene fuori la spia di '' PRERISCALDAMENTO IN CORSO e l'auto si avvia in automatico dopo circa 1-2 secondi...:wink:

Il discorso che sembra che parta a tre cilindri e molto conosciuto per quelli che l'asciano l'auto fuori al freddo..mi sono fatta l'abbitudino io ho risolto facendo ogni tanto gasolio w-power,e va un gioiello anche a -5

10. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    confermo anche io..... quando e' freddo forte e si lascia 'auto fuori prima di partire ci mette 2 o 3 secondi per scaldare le candelette, poi parte ma il rumore e' come se vada a tre cilindri....

tutto normale!

11. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Ti piace il freddo eh......per caso senti la nostalgia del calduccio di casa nostra?

Comunque buono a sapersi, pensavo che le candelette non centrassero nulla con questo difettuccio.

12. tekilabumbum

tekilabumbum Kartista

118
    7
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    136
    Ok grazie per le risposte esaurienti.

Adesso aspetto che la temperatgura scenda ancora e poi verifichero'.

Intanto domani devo fare rifornimento e comincero' a mettere il diesel power.

13. doctul

doctul Collaudatore

382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    ti posso garantire che c' è qualche candeletta da sostituire.

proprio oggi pomeriggio sono andato in bmw per sostituire il filtro recupero vapori e mi hanno fatto un controllo delle centraline e comparivano errori per tutte e quattro le candelette. ha cancellato gli errori ma ne sono rimasti accesi due per due candelette indice che sono da sostituire anche se non con urgenza, alla mia domanda su cosa potessero compartare mi è stato risposto appunto che al mattino potrei sentire girare masle la macchina e ora facendo mente locale ricordo che per un due- tre mattine nell' ultimo mese ( ma non sempre ) dopo l' avvio della macchina per qualche secondo noto delle vibrazioni del motore strane tipo singhiozzi leggeri che scompaiono dopo qualche secondo.

14. andrea.fac

andrea.fac Kartista

241
    1
    28 Maggio 2010
    Reputazione:
    78
    BMW F31 325d Msport
    io noto la stessa vibrazione, quanto costa la sostituzione delle candelette?

15. Did80

Did80 Kartista

130
    1
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    15
    Bmw 320d 163cv Attiva nera
    ma possibile che non ci sia nessuna spia che indica l'avaria di una candeletta?

16. andrea.fac

andrea.fac Kartista

241
    1
    28 Maggio 2010
    Reputazione:
    78
    BMW F31 325d Msport
    più si conoscono le BMW più si notano cose strane.

1. non c'è l'indicazione della temperatura motore (a meno che non si entri nel menu nascosto..)

2. non c'è l'indicazione di preriscaldamento candele

3. non dice se c'è una o più candele andate..

ma...

una cosa leggendo in giro ho letto che le candele si preriscaldano appena si apre la porta, in caso di freddo intenso cosa devo fare aprire e chiudere la porta 2 o 3 volte, così si scaldano bene??? :shocked!:

17. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    il simbolo di preriscaldamento candelette c'e.... io quando fa freddo freddo salgo in macchina infilo la chiave do un colpetto leggero all'accensione in modo che si illumini il quadro e aspetto qualche secondo... poi accendo

18. andrea.fac

andrea.fac Kartista

241
    1
    28 Maggio 2010
    Reputazione:
    78
    BMW F31 325d Msport
    mi sapresti indicare qual'è il simbolo del preriscaldsamento?

19. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    Il simbolo esce fuori quando schiacciando lo start per accenderla non e pronta per poi avviarsi da sola dopo 1-2 secondi!!

20. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....

Condividi questa Pagina