A scopo preventivo arrivate ai 100.000Km le ho appena sostituite tutte anche io al prezzo modico di €22,00 cadauna più manodopera.
Ma cosa centra il software? Si sostituisce perché ha una saldatura o a freddo o comunque molto sottile, che si rompe facilmente (sia a causa della vibrazione o tensione/problema che avevano le E39 con la centralina ABS/ASC) Ho saldato nella mia: Per questo le cambiano, perché anche se uno dei ponti si rompe, non da errori in nessuna diagnosi ma può alterare il lavoro delle candellette.
Ciao Mika, io sono vicino (PD), a quale officina ti sei rivolto? è molto interessante il tuo intervento, ed è un prezzo abbordabile !
riferito al fatto che il software non c'entra con la centralina, non serve codificarla( anche perchè è più un classico relè che centralina)
officina elettrauto ZF Vicenza,fatti fare un preventivo via mail, magari lo confrontiamo col mio e vediamo se fanno i furbi! in ogni caso se vieni a Vicenza e sei un pò pratico o hai un amico meccanico ti consiglio di andare in officina fai da te, i costi calano in maniera impressionante... Vorrei chiedergli se fa una convenzione per gli utenti bmwpassion, chiederò a qualche moderatore la procedura ufficiale
stamane ho provato con -3 ° , penso bastino , 6 candellette bruciate. di trabballi zero, tra l altro il 90% delle bmw cammina con le candelette bruciate ed ho avuto un 530d che le ho cambiate due volte e si bruciavano lo stesso. io trabballamenti non ne noto.
Cosa intendete con traballamenti? Magari c'è da controllare l'impianto a depressione e i supporti motore(dico da controllare perchè il mio aveva due tubi che erano rotti e perdeva da lì
avviamento a temperature molto basse e con una o due candelette non funzionanti,.. per qualche secondo si avvertono dei "traballamenti" del motore...
É quello che succede a me, sembra un motore che "va a 3" a scoppi irregolari, per i primi 5 secondi, poi si prende il ritmo e funziona regolarmente...
ma possibile per le candellette da sti problemi? io ne ho 6 rotte su 6! sicuro che non è il famoso regolatore che vi dico io della pompa o il sensore sul flauto verso abitacolo?
la mia stamattina a -7,5 gradi si è accesa la spia delle candelette e ci ha messo un pò ad avviarsi....la spia si è accesa per 2-3sec.....è normale? Premetto che la macchina ultimamente percorre circa 10 km al giorno ed è stata ferma dalla mattina precedente! non è un modo che prima di avviarsi si possa preriscaldare le candelette?
è normale.... ma se hai problemi di avviamento... fai la doppia accensione del quadro.... così le candelette sono più efficienti in avviamento... per il_conte...: come già ho detto se hai le candelette 6 su 6 bruciate... è come se non le avessi quindi il tuo motore non traballa... ma a temperature inferiori ai -10 ( non è un riferimento ) non avrai l' avviamento al primo giro del motore....
Se le temperature sono sopra i 7-10 gradi le candelette buone o bruciate non senti differenza. La mia lo scorso anno a +2 gradi già la sentivi traballare e sborbottare il primo minuto, anche se comunque partiva subito con mezzo giro di chiave. Ora sono in Svizzera, l'altro ieri alle 9 della mattina c'erano -10 gradi, mi si è accesa per 2 secondi la spia candelette ed è partita subito regolare come un violino (a maggio ho sostituito tutte le candelette e centralina). Mi raccomando, quando cambiate le candelette, mettetele TUTTE nuove! Poi anche la centralina nuova non fa male e siete sicuri che per un bel po' non dovete sbudellare collettori di aspirazione, annessi e connessi...
Ok... sono pronto a cambiarle: le candelette le ho trovate a 15€ l'una su ebay... la centralina dove la posso acquistare?