però ragazzi quando si afferma qualcosa o si è certi di quello che si dice e si è riconosciuti come esperti in materia oppure conviene citare le fonti, perchè a me ad esempio non risulta che in un ciclo diesel le candelette abbiano una funzione diversa da quella dell'accensione, e tra l'altro il fatto che io stia camminando da qualche mese con solo un paio che ne funzionano senza accusare disturbo alcuno in termini di prestazioni e fumosità credo che lo dimostri. (ho fatto il bollino blu ed è risultata ad emissioni 0)
Beh le fonti sono state citate (ngk). Io non sono un meccanico ma lavoro nel settore auto e frequento comunque dei corsi, per cui ammetto di parlare per quello che so e che imparo dai miei clienti con il succedere degli inconvenienti particolari. Su internet non vendo nulla per cui non ho inreressi collegati per dure cambia una o tutte le candelette, oppure usa il mio prodotto al posto di un altro. Sui vecchi diesel le candelette avevano un compito limitato all'accensione a freddo, ma con i moderni sistemi si è evoluto anche il loro utilizzo. Quanto questo sia importante dipende da auto ad auto (per esempio renault se si brucia una candeletta ti segnala subiti sul computer di bordo "anomalia iniezione" e quanti meccanici ho visto smontare pompe ed iniettori quando ers solo una candeletta bruciata...). Il fatto che non vedi fumosità può essere dovuta dal fatto che se l'auto minta il dpf questo trattiene comunque il fenomeno. Se comunque sui motori bmw queste non servissero in normali usi ti consiglio di cambiarle tutte e far fare il lavoro in officina.
io ho a mio padre che fa il meccanico da circa 35 anni in concessionaria renault, nella mia auto era bruciato il modulo preriscaldamento candelette , e mentre l'auto era fredda al minimo, oppure quando ce freddo e stavo camminando in città a bassi reggimi la macchina tentava ad andare a 5 o addirittura a 4 con la sostituzione del modulo l'auto va perfetta, quindi vuol dire che anche in marcia le candelette fanno pure il loro lavoro facendo rendere una perfetta combustione del gasolio e di conseguenza una fluidita e regolarità a motore freddo .
Maurizio, perdonami non è che volessi dire che non parli di quello che sai, figurati non ti conosco...è solo che molto spesso si dispensano consigli senza esserne veramente consci...ma ripeto non è il tuo caso. io ho guardato in questo 3d proprio perchè dovendo sostituire le candelette, mi sono detto vediamo un po quanta roba devo smontare, ed è ovvio che dovendo cambiare 3 o 4 candelette le cambio tutte se non altro per non dover rismontare tutto nuovamente tra 6 mesi. in effetti che le candelette possano aiutare a migliorare una combustione che nel diesel avviene per compressione invece che per scintilla come avviene nella benzina sembra una cosa logica, quello che sarebbe interessante capire realmente è se anche i nostri motori utilizzano questa tecnica.
Ma figurati, non hai nulla da farti perdonare, ci mancherebbe, la mia risposta non era affatto in tono polemico. In effetti la prox settimana mi informo anche io per sapere se anche i motori bmw usano questa tecnologia. In effetti tanti parlano con la teoria del "mio cugino mi ha detto", ma non mi ritengo affatto il portatore della verità, mi fa piacere solo rendervi partecipi di quello che semplicemente vedo e sento quotidianamente dal settore.
Questa sera ho chiesto al mio meccanico, su bmw le candelette rimangono attive max per il primo minuto, ma su altre auto anche in altre situazioni
infatti, non avrebbe conciso con il comportamento della macchina che è perfetto. però in effetti potrebbero aiutare la combustione, ma se non lo hanno fatto vuol dire che i vantaggi in termini di prestazioni non sono così grossi, non dimenticare che per tenere accese le candelette occorre sprecare energia che da qualche parte il motore deve produrre...
ciao raga, io sto nelle Alpi austriache, ed ho notato che con le temperature basse faccio fatica ad accendere ! invece quando vengo in ITA accende senza fatica.. Mi si hanno bruciato le candelette ??? La batteria ha un anno ???? grazie
te lo dico per esperienza personale. scendendo la temperatura sotto lo zero per la partenza le candelette sono fondamentali mentre già ad una temperatura atmosferica che si aggira attorno ha 3/4 gradi le candelette anche se non funzionano l'auto ti parte con molta facilità solo che per qualche minuto dopo averla messa in moto l'auto ti balla come se fosse un diesel di vecchia categoria.
anche a me balla cambiate le candelette tutte 6!! pero ala diagnosi adesso mi esce il modulo preriscaldamento delle candelette come errore... puo essere dovuto a questo?
Cambiat ele candelette,, Provate a sparare quanto mi hanno fatto pagare !! conce AUDI in Auatria la conce bmw era tanto distante !!! 500 € ziii sti ca....o di crucci !
Ma sono pazzi, su ebay le ho trovate a 10€ l'una con la spedizione (tot 60€) e cambiarle non è difficilissimo...e poi ne approfitti x dare un'occhiata alle lamelle /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il modulo preriscaldamento puo pure causare questo traballio dell'auto, inerente al prezzo delle candelette tutte e 6 le ho pagate 80 euro la manodopera e gratis perche mio padre è un meccanico
Ragazzi avevo notato che la mattina a freddo con temperature vicino allo 0 alla messa in moto la macchina mi faceva una fumata bianca (non olio ma gasolio incombusto) cosi ho deciso a 114000km e con 6 anni di anzianita' (la mia 530 e' un marzo 2005) di sostituire le 6 candelette e la centralina di preriscaldamento. Le candelette le ho prese da un amico ricambista, della BERU 16 euro l'una mentre la centralina lo voluta prendere originale della BMW per la modica di 138 euro. Ho poi scoperto che anche questa e' della BERU ed il mio ricambista me la vendeva a 77 euro +IVA (non vi dico le imprecazioni...). Poi ho fatto il lavoro: 1. smontare collettore di aspirazione 2. Le candelette si smontano con una chiave a tubo da 10 e per cambiarle ci ho messo 5 minuti di orologio (un gioco da ragazzi) 3. la centralina e' posizionata sotto le candelette su una piastra di metallo fissata sul basamento motore assieme alla valvola pierburg, completamente ricoperta di tubicini di aspirazione e sovrastata da un raccordo di plastica sul quale si vanno ad innestare dei tubi in gomma raffreddamento motore. La centralina e' fissata con due dadi da 10 e sotto ha due spinotti, uno rotondo ed uno ellttico. L'operazione, senza rimuovere il raccordo di raffreddamento, che necessita' poi di un rabbocco del liquido di raffreddamento, non e' stata facile e la sconsiglio a chi non ha un po di manualita' ma dopo circa un'ora di acrbazie e contorzionismo, sono riuscito a sostituire anche quella. Sono tre mattine che con temperatura -2 la macchina parte alla perfezione e non esce neanche un accenno di fumo. Sono molto soddisfatto del lavoro e la spesa ne e' valsa la pena. Sto pensando di aprire un topic ad hoc. Saluti Ippo
io ultimamente l'unica cosa che ho notato e' che quando l'accendo la mattina, mi si accende per un attimo la spia delle candelette e poi si spegne subito appena accesa la macchina. Zero fumo anche con -5 gradi! Posso stare tranquillo?
grazie! Io pensavo che accendendosi sarebbe stato un difetto! Si accende solo nell'arco di tempo quando schiaccio il bottone di accensione e si spegne subito. Parte immediatamente e controllando dietro zero fumo