Riapro la discussione perchè come si può intuire, anche io sono arrivato al punto di cambiare le candele! Da quello che ho letto ho capito che le candele a 4 elettrodi sarebbero il top, solo che avrei un dubbio: le candele a 4 elettrodi vanno bene anche sui motori con l'impianto a metano?? Non vorrei andare a peggiorare la situazione!
Di meglio ci sono le 4 punte al platino,che sono in alternativa alle originali,vai sul sito della NGK e cerca la tua auto!
ok,ho provato a cercare in giro e ho scoperto - a quanto dicono! - che le candele ideali per le macchine a gas sono le candele fatto con l'iridio. Il sito su cui si possono trovare è http://www.densoproducts.com/. Io ho provato a cercare le candale per la mia 320 e ho notato che per tutte le bmw danno sempre la stessa candale, cioè IK20. Secondo voi è possibile? Non dovrebbe avere ogni motore la sua? Inoltre ho notato che che a parità di di modello di candela, alcune hanno la distanza degli elettrodi diversa. Come è possibile? Tra le altre cose costano una cavolata 11,90$!!
Si, intendevo dire quello, se consideri che le candele a quattro punte costano 20€ l'una e non sono di alcun beneficio per il gpl e metano!! Per quanto riguarda le sigle e le compatbilità nessuno è in grado di illuminarci!!??
Questo è importante saperlo prima di fare una scelta errata.Speriamo che ti aiutino,magari se ci ricordi che tipo di e36 hai,come motore intendo!
Si, la mia è un 320i con motore M50. Diciamo che le candele, preso dall'euforia, le ho già comprate!! Avrei dovuto aspettare...lo sò, ma ormai è fatta. Quelle che ho preso io sono le IK20, codice [FONT="]5304. Sembrava che quelle dei 6 cilindri fossero tutte uguali come codici, anche se a me la cosa sembra strana. Una cosa che ho visto che cambiava a seconda del modello, era il gap, infatti volevo chiedere se quello si può regolare manualmente. [/FONT]
riprendo questa discussione sulle candele, per chiedere un consiglio, dato che al prossimo tagliando, vorrei cambiarle, visto che hanno quasi 80k km. un paio di mesi fa, ero dal mio spacciatore per dei ricambi per la punto di mia mamma, e ho chiesto quanto costavano (le bosh a 4 elettrodi), giusto per sapere se erano aumentate dall'ultima volta che le avevo cambiate, e la risposta è stata 15+ iva. tempo dopo, ero nel reparto della ferramenta in un centro commerciale, e ho visto che avevano anche le candele. allora ho dato un'occhiata al prezzo, che era di 7 euro e rotti (l'unica cosa è che si è costretti a prendere il pacchetto di 4). ora, visto che c'è anche il problema delle candele tarocche (ma esistono, poi?), c'è da fidarsi di queste, che costano meno della metà? è possibile una differenza di prezzo simile? c'è qualche modo per riconoscere se le candele sono originali o no? che so, un simbolo, un particolare.....
ti sconsiglio le Bosch, io mi sono trovato malissimo (avendo il GPL)con quelle a due punte,le ho tolte dopo nemmeno 10000 km e ho messo su le Beru 4 punte,dopo un' estenuante ricerca,un fenomeno ed inoltre costano anche meno
mah, io non mi sono trovato male, ma se dici che le beru vanno bene, potrei anche provarle. ma c'è anche il modello a 4 elettrodi?