la tua formazione da giurista ti dovrebbe far credere che la manganellata è repressiva e preventiva tanto quanto il carcere! ma,mentre il carcere, in Italia è impossibile che te lo fai, la manganellata la senti per qualche giorno
calma, ghost,io sono tifoso del napoli come te e ho visto visi coperti sia a napoli che a termini. e conosco benissimo entrambe le stazioni. e mio fratello a napoli fa il ferroviere quindi o diciamo le cose per come stanno oppure non scriviamo, cortesemente. una massa di incivili. l'avvocato e il medico che dici te penso proprio non abbiano preso quel treno per vedere la partita. così come non li prendevo io quei treni per andare a fare le trasferte. la brava gente non si mischia coi delinquenti. una volta, tornando da arezzo per una trasferta, mi sono vergognato di quello che facevano alcuni tifosi della mia squadra in un autogrill.
lo capisco e lo condivido:questa gente non dovrebbe mischiarsi con le persone civili,anzi! Quello che provo a spiegare è che l'episodio del treno è frutto di inciviltà e ignoranza,ma è del tutto staccato dall'evento sportivo,durante il quale,sia all'interno che all'esterno non è successo niente... Non capisco cosa si possa imputare al napoli di quanto successo sul treno
Giornali e Tv purtroppo hanno trasformato la cosa in uno show, alla fine per accontentare il popolo bue pagheranno tutti e nessuno. Tutti perchè i tifosi veri verranno privati del loro diritto di tifare la propria squadra, nessuno perchè i delinquenti saranno liberi e impuniti...
come volevasi dimostrare! trasferte vietate ai napoletani per tutta la stagione! non mi sembra una misura efficace. tutto qui.
Io sono arrivato a pensare che è stato fatto tutto di proposito. Due giorni prima hanno parlato di: "mettere alla prova i tifosi napoletani" Ma quale prova? I veri tifosi quelle cose non le fanno e i criminali le fanno SICURAMENTE. Già sapevano che sarebbe successo.
probabilmente sì! e aggiungo: le brave persone che si vogliono fare le trasferte, ci vanno lo stesso. e c'andranno, come sempre, con i treni "tranquilli" oppure con le macchine. gli è stato tolto, però, il vantaggio di comprare il biglietto a casa loro. in questo modo o rischiano di restare senza biglietto o di pagarlo uno sproposito dai bagarini!
trappola per chi? perchè? ma dai...questi si erano già organizzati per fare casino e dalle radio romane già era stato tutto preannunciato. La prova che sono venuti a fare danno è stata che per il primo tempo quando i tifosi del napoli erano i pochi sugli spalti tutto è andato liscio. Nel secondo tempo quando sono entrati gli altri, in 40 minuti saranno scoppiate 10 bombe carta e 3-4 fumogeni dal settore.....se devono fare danno lo facessero a casa loro....!
vi chiedo di analizzare con calma i fatti: 3096 biglietti venduti in un giorno i gruppi concordano con trenitalia l'acquisto di 2000 biglietti "open" cioè senza orario,sabato mattina Sabato sera trenitalia comunica che ci ha ripensato:viaggiate in auto(dimenticando di aver venduto 2mila biglietti per il giorno dopo...) domenica arrivano in stazione i 2000 tifosi con i 2000 biglietti e NON trovano il treno... il treno pieno SOLO di tifosi(2000 su un treno da 700 posti) viene fatto fermare in tutte le stazioni previste (4) nonostante fosse strapieno,poi viene fermato 30 minuti sotto una galleria,per farli arrivare a partita iniziata! Poi le immagini:escono 2mila persone di cui VENTI a volto coperto,fanno cori come TUTTE le tifoserie quando escono dai treni,accendono DUE fumogeni,salgono sui bus Io tutta questa violenza,dalle immagini non l'ho vista... I danni al treno:TRE foto ritraggono 1 sediolino danneggiato,un bagno rotto e qualche finestrino danneggiato:500mila EURO!!!! ragazzi svegliamoci:è facile manipolare immagini e informazioni VIVA YOUTUBE!
allora squalifica anche alla Roma. mi sembra talmente normale. oppure la squadra di casa è sempre immune per un presunto diritto di autodifesa?
Anche io penso che sia una enorme montatura dei media, e se hai letto l'intervista a Ferlaino hai capito che intendo.I giornali non aspettavano altro. Ciò non toglie che io prenderei 50 uomini in gamba delle fdo e li metterei ad identificare tutti gli identificabili dalle immagini.Che siano 10,100 o 1000: 1000 euro di multa a testa ed un mese dentro. Perchè hai voglia a dire che c'era anche gente perbene, se io mi fossi trovato in mezzo a quel macello avrei girato i tacchi nonostante il biglietto in tasca.Le mele marce in un cesto di frutta si vedono, quando si confondono con le altre c'è qualcosa che non va. Fatto questo passerei alla dirigenza di trenitalia e subito dopo prefetto e questore di Napoli.
guarda, io simpatizzo roma perchè sono molto affezionato alla città (nella quale ho vissuto molto bene) e ai romani (e romanisti, che considero una grande tifoseria). però questa cosa mi fa incavolare. gli scontri e le violenze ci sono state ma era palese e sotto gli occhi di tutti che c'erano anche i romanisti (tant'è che ne hanno arrestati tre). e allora perchè non squalificare anche loro?
forse nn tutti ricordano cosa successe a Roma dopo la morte di Gabriele Sandri... Conseguenze? Nessuna... E i festeggiamenti degli interisti nella scuola elementare di parma? Dimenticati... Siamo alle solite: pugno duro contro alcuni,tolleranza assoluta per altri,e questo non risolve i problemi